A 80 anni dalla Resistenza

A Ruvo Pastasciutta antifascista con Adelmo Cervi

Adelmo Cervi in felpa rossa con Che Guevara
Adelmo Cervi
scrivi un commento 212
Evento organizzato da Anpi Ruvo, in collaborazione con Rifondazione Comunista, Sinistra ruvese, Pd, Cgil. Adelmo Cervi è il figlio di Aldo, terzogenito dei Cervi che festeggiarono la caduta del fascismo, nel 1943, distribuendo pastasciutta
venerdì, 29 settembre 2023
Ruvo di Puglia
Piazza Dante Alighierimostra mappa

venerdì, 29 settembre 2023

A Ruvo Pastasciutta antifascista con Adelmo Cervi
Venerdì 29 settembre, a partire dalle 19, si svolgerà in piazza Dante la Pastasciutta antifascista con la partecipazione di Adelmo Cervi. L’evento è stato realizzato grazie all’impegno della sezione ruvese dell’Anpi, di Sinistra Ruvese, Rifondazione Comunista, Partito Democratico e Cgil che, insieme, costituiscono il Comitato antifascista.
L’evento rappresenta un’occasione di condivisione e socialità utile a commemorare il coraggio di chi ha lottato contro il regime fascista. La pastasciutta antifascista, evento organizzato in tutta Italia, si tiene di solito il 25 luglio di ogni anno, nell’anniversario della destituzione e arresto di Benito Mussolini, avvenuti nel 1943 e salutati con entusiasmo da tutti coloro che avversavano fieramente il regime fascista. Tra loro la famiglia Cervi che con farina, burro e formaggio preparò tanti chili di pasta e la portò in piazza a Campegine (Reggio Emilia) per distribuirla alla gente del paese in festa per “l’inizio della fine” della dittatura, durata 21 anni.

A 80 anni dall’inizio della Resistenza e dal martirio dei fratelli Cervi, la pastasciutta antifascista sarà accompagnata, alle 20, dalla presentazione del libro e dalla visione del docufilm omonimo “I miei sette padri”, che ripercorre la lotta antifascista della famiglia Cervi a partire dalla testimonianza di Adelmo, scrittore e figlio di Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi. Alle 21, ci sarà la distribuzione della pastasciutta antifascista. L’iniziativa sarà accompagnata musicalmente dagli interventi di Walter Lanotte e Martina Farinola in “Canzoni di lotta e resistenza”.

giovedì 28 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana