Il lutto

Addio a Cataldo Minafra: fu assessore alla Cultura e allo Sport negli anni Ottanta

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Cataldo Minafra prepara il vin brulé durante "Platee" © Raffaele Paparella per NoiXVoi
Si è spento Cataldo Minafra, già assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Ruvo di Puglia con la Giunta Mastrorilli. Fu tra i promotori della sontuosa rievocazione sovracomunale della Disfida di Barletta nel 1981
3 commenti 723

Ci ha lasciati Cataldo Minafra, figura di spicco della cultura e della politica di Ruvo di Puglia.

Classe 1944, Minafra, negli anni Ottanta, ricoprì l’incarico di assessore alla Cultura e allo Sport nella Giunta di Domenico Mastrorilli e fu tra i promotori, nel 1981, del coinvolgimento di Ruvo di Puglia nella rievocazione della Disfida di Barletta che ebbe, così, un respiro sovracomunale. In una gremita piazza Matteotti, si svolse la rievocazione della partenza dei 13 cavalieri francesi alla volta di Barletta. A interpretare il capitano La Motte l’attore Gordon Mitchell.

Nel 2021, il Consiglio Comunale di Ruvo di Puglia gli consegnò, su proposta dell’ex consigliere Antonello Paparella, una pergamena con nota di merito per il suo riconosciuto senso civico e per la generosità che quotidianamente dimostrava nei confronti della comunità.

I funerali si svolgeranno giovedì 31 agosto, alle 16, nella chiesa di Santa Lucia.

mercoledì 30 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ciccio Kim
Ciccio Kim
8 mesi fa

In realtà correva l’anno 1983. Io c’ero in piazza, quel mitico giorno. Quando il divo, con quella faccia tagliata con l’accetta, apparve in groppa alla sua mestosa cavalcatura bardata di rosso, a noi tutti parve di essere entrati in un film storico! Onore all’Assessore Minafra, per questo e per gli altri meriti indiscussi che gli vanno riconosciuti.

Ciccio Kim
Ciccio Kim
8 mesi fa

Bah, sto proprio invecchiando… chiedo venia. Comunque, c’ero… con due anni meno di quanto ricordassi. 🙂