Il contest

“Il Santo, il cane, la cura”, il primo pet concorso fotografico della Lndc. Prorogato termine di consegna

quadro del Cinquecento con San Rocco e il cane e tre gentiluomini
"San Rocco e il cane", Il Pordenone (1525-26)
La Lega Nazionale per la difesa del cane ha lanciato il primo contest fotografico dedicato al cane, rappresentato nell'iconografia tradizionale di San Rocco, che sarà festeggiato i prossimi 2 e 3 settembre
scrivi un commento 196

In occasione dei festeggiamenti di San Rocco, i prossimi 2 e 3 settembre, a cura della Confraternita Opera Pia San Rocco, la Lega nazionale per la difesa del Cane di Ruvo di Puglia ha lanciato il primo concorso fotografico “Il Santo, il cane, la cura”, in ricordo della leggenda che ha per protagonisti il Santo da Montpellier e un cane.

L’associazione ricorda che il Santo si ammalò di peste ma «a dispetto del bene e dell’altruismo dimostrato, Rocco venne cacciato via, lontano dal centro cittadino. Decise, così, di rifugiarsi in una grotta per pregare in solitudine. L’unico che da quel momento gli fece compagnia, andando a trovarlo ogni singolo giorno, fu un cane, piccolo, bianco – secondo la tradizione popolare di nome Oreste o Reste – che gli portava un pezzo di pane, sottratto alla mensa del nobile Gottardo, affinché si nutrisse. Il cane, inoltre, gli leccava le piaghe. Dopo qualche giorno, san Rocco si riprese e la peste lo abbandonò, mentre il cane rimase con lui per sempre. Da questo episodio nacque il legame tra san Rocco e i cani, di cui è ricordato come patrono.

San Rocco è il santo più invocato, dal Medioevo in poi, come protettore dal terribile flagello della peste, e la sua popolarità è tuttora ampiamente diffusa, tanto che un recente studio ha individuato san Rocco come il secondo santo più invocato, dai cattolici europei, per ottenere la guarigione dal Covid 19».

Il concorso: le info

«Partendo da questo ricordo del rapporto di San Rocco con questo cane fedelissimo che non lo ha mai lasciato solo, nel momento difficile della malattia, noi vi chiediamo di immortalare in uno scatto il rapporto con il vostro cane, basato sui sentimenti che provate in questa relazione (fedeltà, simpatia, affetto, dedizione, amore incondizionato, quello che il vostro cane rappresenta per voi e voi per lui!).

Tutte le foto pervenute entro martedì 29 agosto 2023 insieme alla vostra iscrizione (presso il negozio di Animalandia a Ruvo). Le foto verranno valutate da apposita Commissione e premiate  con un primo, secondo e terzo classificato e parteciperanno alla mostra fotografica che sarà installata in  piazza Matteotti  il 2 Settembre 2023. Inoltre, oltre alla foto, si può inviare, sotto forma di testo, un racconto o un aneddoto in cui si descriva il rapporto con il proprio cane.
Al concorso si può partecipare anche da fuori regione: con una oblazione di 10 euro (iscrizione + spese di stampa) da effettuare a mezzo bonifico sul conto intestato alla Lega Nazionale per la Difesa del cane- Ruvo di Puglia (coordinate bancarie IT72I0538741651000043053258). Basta inviare il file della foto a questo indirizzo mail: lndc.ruvodipuglia@libero.it indicando il nominativo, il nome del cane ed il contatto telefonico. Tutto il ricavato sarà destinato agli animali meno fortunati. Per ulteriori info tel 349 6409613

sabato 26 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti