Terza edizione

La Bovio vince il Premio “Nicola Tedone”: quando la solidarietà contagia grandi e piccoli

La classe 1 E della Bovio vince il Premio "Nicola Tedone" 2023 © Rocco Lamparelli
Gli alunni della classe 1^ E della scuola primaria “G. Bovio” sono stati candidati dalle loro insegnanti Maria Gattulli e Marianna Pellicani per aver fatto una donazione all'Emporio solidale Legàmi
scrivi un commento 597

La classe 1^ E della scuola primaria “G. Bovio” di Ruvo di Puglia è tra i cinque vincitori del Premio alla solidarietà “Nicola Tedone”, giunto alla terza edizione.

L’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale, anche quest’anno, infatti, ha destinato 2.500 euro raccolti con il 5 per mille alla premiazione di buone azioni realizzate in città nel corso del 2022. Ogni progetto vincitore ha a disposizione 500 euro per finanziare nuove azioni di solidarietà da realizzare nelle scuole e nelle associazioni.

La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso sabato, nel borgo di Calentano.

Ecco come raccontano questa esperienza dal I circolo didattico “G. Bovio”.

«10 giugno 2023 – scrivono -. Ultimo giorno di scuola “speciale” per gli alunni della classe 1^ E della scuola primaria “G. Bovio” di Ruvo di Puglia che, candidati dalle loro insegnanti Maria Gattulli e Marianna Pellicani, hanno partecipato al 3° Concorso “Premio alla Solidarietà Nicola Tedone”, istituito dall’Amministrazione comunale. L’atmosfera calda nel chiostro del Santuario di Santa Maria di Calentano è stata caratterizzata anche dalla freschezza delle bambine e dei bambini che, con grande impegno e meravigliosa compostezza, si sono resi protagonisti di una semplice ma significativa esibizione per spiegare la solidarietà con un’immagine di amore e fratellanza umana, come necessità di unirsi per affrontare e migliorare il mondo, in due o in un abbraccio globale.

Suggestiva è stata la lettura da parte di alcuni alunni dell’accorata preghiera “Dammi, Signore, un’ala di riserva” del nostro amatissimo vescovo di Molfetta don Tonino Bello il cui messaggio è stato ripreso e portato a Sanremo da MrRain con la canzone “Supereroi” creando un esemplare ponte tra passato, presente e futuro. I bambini, infatti, hanno subito dopo intonato con tenerezza e bravura il testo di MrRain accompagnandolo con una coreografia ritmica e con quella stretta di mano che “rende invincibili e vicini” soprattutto nelle difficoltà.
Un momento che ha voluto comunicare grande speranza e la volontà di abbracciare il fratello a partire da chi ci sta vicino, gli altri, il sociale.

La stessa volontà che ha animato i genitori di questa classe che, pur non conoscendosi, hanno deciso di fare gruppo e uniti insieme hanno compiuto un gesto di solidarietà devolvendo una somma da loro raccolta in occasione del Natale all’associazione “Emporio Solidale Legami”, testimoniando così di essere una “Famiglia Solidale” di esempio per i propri figli e nostri alunni.

La classe 1^ E della scuola primaria “G. Bovio” di Ruvo di Puglia, così, si impegna a diventare “un piccolo seme di solidarietà” che si appresta a prendersi cura dell’altro “bisognoso” e a crescere come cittadini con sani valori e principi».

martedì 13 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana