Maggio sportivo

Tornata la partita benefica “Adulti nel pallone” del II c.d. San Giovanni Bosco

V partita "Adulti nel pallone" © II c.d. San Giovanni Bosco
Sono stati raccolti 215,80 euro che saranno interamente devoluti all’associazione Beppe Valerio Onlus, che si occupa dei piccoli pazienti del reparto di nefrologia e dialisi dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bari
scrivi un commento 137

Lo scorso 26 maggio, al PalaVolta, dopo i tre anni di stop da pandemia Covid, è tornata la partita “Adulti nel Pallone”, organizzata da docenti e genitori del II circolo didattico “San Giovanni Bosco”, nell’ambito delle manifestazioni del Maggio sportivo.

«L’atmosfera all’interno del palazzetto era festosa e coinvolgente – raccontano dalla scuola -. Il pubblico entusiasta tifava per questa o per quella squadra con allegri canti e strumenti sonori; i bambini del coro d’Istituto, magistralmente guidati dal M° Angelo Anselmi, hanno intonato l’Inno nazionale prima dell’avvio della partita, coinvolgendo tutti i presenti, rigorosamente con la mano sul cuore.

Dopo qualche set di riscaldamento nell’ottica della sana competizione, si è pensato di svolgere un ultimo parziale a squadre miste, per enfatizzare il senso di unione e di aggregazione che l’iniziativa (giunta alla quinta edizione, ndr) ha voluto trasmettere.

L’unico vincitore assoluto è stato sicuramente il fine benefico. Infatti, all’ingresso del Palazzetto era possibile donare un’offerta libera; l’intero ricavato, che ammonta a 215,80 euro, sarà interamente devoluto all’associazione Beppe Valerio Onlus, che si occupa dei piccoli pazienti del reparto di nefrologia e dialisi dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bari. Al termine della partita, il prof. Mario Giordano, primario del reparto e membro del comitato scientifico della Onlus, ha espresso grande soddisfazione per questa donazione, ringraziando la dirigente scolastica Gabriella Colaprice e il sindaco Pasquale Chieco, che hanno consentito la realizzazione dell’evento.
L’azione benefica, però, non si è conclusa qui: infatti, al termine del buffet post partita, sono state raccolte diverse confezioni di tovaglioli, bicchieri, piatti e bevande ancora imballate, che saranno consegnate all’Emporio Solidale Legàmi di Ruvo di Puglia per aiutare le famiglie in difficoltà».

La partita “Adulti nel pallone” segue a due convegni, organizzati dal II Circolo, riguardanti l’inclusione  che si sono tenuti il 13 maggio al Teatro comunale con il prof. Flavio Fogarolo, e il 20 maggio, nel salone dell’Istituto Sacro Cuore con l’associazione Anfad. «Il mese di maggio – concludono dalla scuola – è terminato con questa avvincente iniziativa, nell’ottica della solidarietà e della promozione di un’efficace relazione tra scuola e famiglia, offrendo l’opportunità di unire la comunità scolastica, promuovere un forte spirito di squadra, ma anche di contribuire ad una nobile causa».

martedì 30 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana