Musica classica

Wanda Landowska Festival, tre concerti alla Santa Famiglia

Paride Losacco e Fiorella Sassanelli al Wanda Landowska 2019
scrivi un commento 248
Dopo due anni, Margherita Porfido, direttrice artistica del festival, ritorna a Ruvo con un ciclo di concerti dedicati ai giovani e al talento nel nostro territorio e non solo. Concerti a ingresso gratuito
Da domenica, 05 marzo 2023
a domenica, 26 marzo 2023
Ruvo di Puglia
Via Luigi Einaudimostra mappa

Da domenica, 05 marzo 2023 a domenica, 26 marzo 2023

Wanda Landowska Festival, tre concerti alla Santa Famiglia

Il Wanda Landowska Festival, il ciclo di concerti di musica classica dedicato al clavicembalo e al pianoforte, torna a Ruvo di Puglia con i tre Concerti alla Santa Famiglia – La famiglia e i giovani, nell’Auditorium della chiesa omonima. Il festival è affidato alla direzione artistica della clavicembalista Margherita Porfido.

Si parte domenica 5 marzo, alle 19.30, col concerto “Di madre in figlio”, con il fulgido talento di Paride Losacco al violino e l’abile accompagnamento della pianista e ricercatrice Fiorella Sassanelli. Saranno eseguite musiche di Niccolò Paganini, Nadia e Lili Boulanger e Raoul Pugno.

Successivo appuntamento è l’8 marzo, Festa delle Donne, che sarà occasione per un significativo quanto drammatico Concerto per la Pace giacché i protagonisti saranno tre ucraini: Dmytro Tereshchenko e Viktor Nedvyha alle fisarmoniche e Anna Habruk al pianoforte. Dunque “Ukraine Conzert” con musiche di Vivaldi, Scarlatti, Moszkowsky, Gaidenko, Liatoshynsky, Karamanov, Liszt e Shamo. «Un momento in cui ci raccoglieremo intorno alla speranza – spiegano gli organizzatori – che presto passi questa pagina orrenda e prevaricatrice che sta subendo l’Ucraina. I tre giovani musicisti stanno attualmente frequentando il Conservatorio Rota di Monopoli con un permesso Erasmus, ma le loro bacheche Facebook sono impressionanti, tra foto in alternanza di concerti e palazzi distrutti dalle bombe».

Ultimo appuntamento il 26 marzo con “Musica in famiglia” con Giuseppe e Nicola Cotugno ai clarinetti assieme a Domenico Bruno al pianoforte. Musiche di Mendelsshon, Gianfreda, Charbonnier, Mangani, Gualdi e Piazzolla. Nicola Cotugno è volto noto a Ruvo poiché è stato ospite del Talos Festival molte volte in qualità di Direttore della Banda Militare del Comando Scuole di Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari e, recentemente, ha diretto anche Pino Minafra & La Banda nel concerto al Teatro Mercadante di Altamura dirigendo West Side Story di Leonard Bernstein.

I concerti sono a ingresso gratuito e aperti a tutti.

«Dopo due anni Porfido – concludono gli organizzatori – ha deciso di tornare a Ruvo di Puglia, nonostante la frattura insanabile con l’Amministrazione. Dure differenze di visioni e comportamenti che non hanno impedito, con orgoglio e indipendenza, di riprendere a fare e donare per il proprio paese».

sabato 4 Marzo 2023

(modifica il 7 Marzo 2023, 17:17)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana