L'intervista

Lo Spiderman di Ruvo: «Donare sangue è un gesto d’amore»

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Lo Spiderman ruvese Tommaso Lorenzini partecipa alla Giornata di raccolta del sangue della Fratres Ruvo
Tommaso Lorenzini, lo Spiderman ruvese, ha partecipato, lo scorso 5 febbraio, alla Giornata di donazione del sangue organizzata dal gruppo Fratres di Ruvo di Puglia. La presidente Anna Di Domenico: «Donare è importante, specie in estate»
scrivi un commento 246

Per essere supereroi non è sempre necessario indossare tute avveniristiche o essere dotati di poteri soprannaturali che salvino l’umanità, ma è sufficiente compiere un piccolo e grande gesto d’amore: donare il sangue.

Ne è convinto lo Spiderman di Ruvo di Puglia, Tommaso Lorenzini che, lo scorso 5 febbraio, ha partecipato alla giornata di raccolta del sangue, organizzata dalla Fratres di Ruvo di Puglia. Lo Spiderman ruvese, dedito al volontariato negli ospedali e non solo, invita tutti a compiere questo atto di generosità che può contribuire a salvare molte vite.

«Donare sangue diventa fondamentale soprattutto in estate, quando le richieste aumentano – purtroppo a causa di incidenti stradali-,  ma per soddisfarle non si dispongono di sacche sufficienti» spiega Anna Di Domenico, che ricopre il ruolo da presidente – «sempre per elezione» sin dal 13 giugno 2008, quando venne istituito il gruppo.

La Fratres, o Consociazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres delle Misericordie d’Italia, è un’associazione di ispirazione cattolica e fa parte del Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue. Fondata il 19 giugno 1971 a Lucca, è diventa Ente morale con decreto del Ministero della Salute l’11 ottobre 1994.

Del gruppo ruvese fanno parte oltre 700 iscritti, alcuni provenienti anche da Terlizzi, Corato nonché stranieri residenti a Ruvo, e 500 tesserati. «Siamo una bella realtà e per questo vogliamo ampliare il numero di donatori volontari».

Il 5 febbraio, intanto, si sono accreditate 28 persone, di cui tre sono nuovi donatori, e sono state raccolte 25 sacche di sangue. Alla raccolta ha collaborato l’équipe del Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Don Tonino Bello” di Molfetta. «Collaboriamo anche con il Policlinico di Bari e con il San Paolo». Inoltre, nelle giornate di raccolta straordinaria, è possibile donare sangue nell’Autoemoteca, che staziona o in piazza Dante o in piazza Matteotti.

Per donare è necessario avere un’età compresa tra 18 e 65 anni, pesare almeno 50 chili e godere di buona salute. La legge, inoltre, stabilisce il numero di donazioni che, in riferimento al sangue intero, non deve essere superiore a quattro per l’uomo, nel corso dell’anno, e due per la donna in età fertile; l’intervallo tra due donazioni, poi, non deve essere inferiore a 90 giorni.

La prossima giornata di raccolta del sangue è fissata per il  22 aprile. Le altre date sono 20 maggio, 2 luglio, 27 agosto, 1° ottobre.

«Chi è interessato – conclude Di Domenico – può contattare il numero 3498636776; può prenotarsi attraverso l’applicazione, scaricabile, “Calendly”; può scrivere a fratresruvo@yahoo.it». E aggiunge: «La vita è un dono prezioso, da custodire. Donando il sangue, contribuiamo a proteggere la vita».

martedì 14 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti