Sul podio

Campionati italiani giovanili ciclocross, bronzo per Francesco Dell’Olio dell’Avis Bike Ruvo

Tricolori Giovanili CX di Castello Roganzuolo, bronzo per Francesco Dell'Olio dell'Avis Bike Ruvo
A Castello Roganzuolo (Treviso), Dell'Olio ha condiviso il podio con i gemelli Cingolani, nella categoria Allievi II anno. I Tricolori si sono disputati dal 27 al 28 gennaio: vi hanno partecipato 467 atleti e 57 master
scrivi un commento 96

A Castello Roganzuolo di San Fior (Treviso) è sceso il sipario sui Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross che hanno visto, dal 27 al 28 gennaio, il coinvolgimento di oltre 5.000 persone in due giorni e ben 467 atleti complessivi, oltre a 57 master.

L’ultima giornata dell’evento, incredibilmente baciata dal sole, è iniziata con la gara degli Esordienti primo anno. Sono stati 88 i partecipanti che si sono sfidati per ben 4 giri del circuito, leggermente ridotto rispetto ai 2,6 km di ieri. Riccardo Tofful (Gcd Pedale Manzanese) ha chiuso in 30’52” e ha conquistato il primo posto. La medaglia d’argento è andata a Riccardo Longo (Team Serio) mentre quella di bronzo a Pietro Bandiziol (asd Pietro Bandiziol Cycling Team).

Tra gli Esordienti II anno non sono mancate le emozioni. La caduta iniziale, proprio a pochi metri dalla partenza ha sgranato il gruppo dei 100 partecipanti andando a delineare subito le prime posizioni: i gemelli Filippo e Tommaso Cingolani (Team Cingolani) insieme al portacolori dell’asd Avis Bike Ruvo, Francesco Dell’Olio. A premiare i gemelli e Dell’Olio, terzo, è stato il presidente del Comitato Regionale Marche, Lino Secchi.

Per le Esordienti Donne I anno, primo posto per Beatrice Maifrè (Melavì Tirano Bike), seguita da Rebecca Anzisi (Team Jam’s Bike Team Buja) ed Eva Ghilotti (Team Rebel). Nella stessa categoria, si segnala l’11esimo posto per la ruvese Noemi Fracchiolla dell’asd Fusion Bike.

In griglia di partenza si schierano le ragazze della categoria Allievi. Podio con Giorgia Pellizotti (Sanfiorese), medaglia d’oro; medaglia d’argento a Elisa Bianchi (Team Piton) con Elisa Giangrasso (Guerciotti Development) che sale sul terzo gradino del podio.

In categoria Donne Allieve II anno, podio per Elisa Ferri (Gs Sorgente Pradipozzo); seconda classificata la friulana Sabrina Rizzi (Jam’s Bike Team Buja) con Sofia Guichardaz (Guerciotti) che conquista la terza posizione.  Angelica Brucoli (asd Avis Bike Ruvo) si classifica al 23esimo posto.

Allo start della categoria Allievi primo anno, poco più di 70 concorrenti in griglia. Podio con l’oro Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja); l’argento Pietro Deon (Sanfiorese); il bronzo Patrick Pezzo Rosola (Zanolini Südtirol Post) che giunge a 37 secondi dal vincitore. Dell’asd Avis Bike Ruvo 12esima posizione per Raffaele Cascione. Seguono Giuseppe Fornelli (20); Giuseppe Bassi (26); Ivan Diomede (53); Benedetto Federico Ventola (86 con due giri).

L’ultima prova è tra le più attese di giornata con i ragazzi della categoria Allievi II Anno che andrà a chiudere la kermesse di ciclismo giovanile di stagione. Primo posto per Mattia Proietti Gagliardoni (Uc Foligno); medaglia d’argento per l’aostano Mattia Agostinacchio (Guerciotti Developmet) a + di 50” dal vincitore, mentre il terzo gradino del podio viene occupato dal friulano Ettore Fabbro (Jam’s Team Bike Buja). Luca Carnicella dell’asd Avis Bike Ruvo giunge al 44esimo posto. Il direttivo del Cr Puglia si congratula con tutti gli atleti partecipanti, in particolare con il giovane Dell’Olio.

lunedì 30 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana