Tv

“Sì Viaggiare” a Ruvo di Puglia per scoprire le bellezze della Città d’Arte

Dalla puntata di Sì, Viaggiare del Tg di Rai 2
Andata in onda oggi la puntata della rubrica settimanale del Tg di Rai 2, dedicata alla nostra città. Dalla Cattedrale al Mandorlaccio, un viaggio nella storia e nell'arte
scrivi un commento 336

Trasmessa oggi la tanto attesa puntata di “Sì Viaggiare”, rubrica del Tg di Rai 2, che ha aperto una piccola finestra su Ruvo di Puglia Città d’Arte, coi suoi monumenti e tesori archeologici, le sue eccellenze gastronomiche e le luminarie che la adornano.

Nel servizio di Michele Peragine, la guida turistica Enza Pavia ha presentato la Cattedrale, descrivendola attraverso alcuni particolari tra cui l’enigmatica figura del Sedente sulla facciata principale e i tre tipi di colonnine del suo rosone, candidato con altri rosoni pugliesi a patrimonio Unesco. Pavia ha anche parlato dell’ipogeo e di quello che rimane degli affreschi all’interno della chiesa. Focus anche sulla chiesa del Purgatorio e il suo ipogeo.

Fari puntati anche sul Cedro Deodara «dalle 100mila luci» e sulle installazioni di Luci e Suoni d’Artista. Tappa del viaggio a Ruvo la mostra “Collezionauta” allestita nel Grottone di Palazzo Jatta. Qui, la guida turistica Vittoria Caifasso ha descritto il celeberrimo Vaso di Talos, uno dei reperti più preziosi della collezione di Giovanni e Giulio Jatta raccolta, secondo un criterio estetico, nelle quattro stanze del Museo che riaprirà i battenti a maggio 2023.

Con il dolce tipico ruvese, il Mandorlaccio, la cui antica ricetta è stata rivisitata dal pasticciere Giuseppe Berardi, e la descrizione che ne fa Paolo Berardi si conclude il viaggio a Ruvo di Puglia Città d’Arte. La puntata è disponibile qui.

 

venerdì 30 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana