Ruvo Solidale genera Bellezza

“Cultura in movimento”, il progetto dell’Ute “N. Cassano” si presenta

gruppo di persone
Gli allievi dell'Università della Terza Età
scrivi un commento 157
Il progetto, in collaborazione con Ruvo Soccorso onlus, intende agevolare la fruizione delle attività dell'Ute da parte degli anziani che, per diverse ragioni, non sono in grado di raggiungere autonomamente la sede dove queste si svolgono
giovedì, 22 dicembre 2022
Ruvo di Puglia
Via Triestemostra mappa

giovedì, 22 dicembre 2022

“Cultura in movimento”, il progetto dell’Ute “N. Cassano” si presenta

Garantire un servizio di trasporto  per cittadini anziani  che intendano usufruire dei servizi culturali e formativi del territorio, incentivando la partecipazione sociale e l’invecchiamento attivo.

Questo l’obiettivo di “Cultura in movimento”, progetto dell’Università della Terza Età “Nicola Cassano”, in collaborazione con la  “Ruvo soccorso onlus”, risultato fra i vincitori dell’avviso pubblico “Ruvo solidale genera bellezza”, indetto dall’Assessorato al Benessere e Giustizia sociale del Comune di Ruvo di Puglia.

Il progetto sarà presentato al pubblico il 22 dicembre, alle 19.30, nei locali della nuova sede dell’Ute nella “Francesco Rubini”  in via Trieste.

Sin dalla sua fondazione l’Università “Cassano” ha perseguito l’intento di garantire  cultura creatività  e socialità, ovvero un proficuo inserimento dei cittadini della terza età all’interno del tessuto sociale. Questo attraverso una stimolante offerta formativa, un ventaglio variegato di corsi che toccano i più disparati ambiti, con  seminari di approfondimento, laboratori, visite guidate, partecipazione a manifestazioni di vario tipo, realizzazione di eventi.

L’idea del progetto nasce dalla presa d’atto che alcuni cittadini, per ragioni di natura diversa, presentano difficoltà a raggiungere autonomamente la sede dove  tali attività si svolgono, pregiudicandosi quindi la possibilità di vivere importanti occasioni di crescita culturale e interazione sociale. Da qui la necessità di garantire a tutti tali opportunità, attraverso una proposta concreta e immediata che vede il coinvolgimento della “Ruvo Soccorso.”  A partire dalla ripresa dei corsi, nel mese di gennaio, secondo un calendario concordato preventivamente  dalle due associazioni partner,  verranno messi a disposizione  dei mezzi di trasporto, fruibili da  quanti ne facciano richiesta, per partecipare agli incontri programmati. La strutturazione e i dettagli della iniziativa saranno esplicitati nel corso della conferenza.

mercoledì 21 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana