Ruvo Solidale genera Bellezza

Oratori, Giunta comunale approva bando per finanziare attività inclusive

Oratorio all'Istituto Sacro Cuore di Ruvo © Istituto Sacro Cuore Ruvo
Lunedì 5 dicembre, alle 19, è in programma un incontro nella sede di Linea Comune, in via Romanello 12, per un confronto sul progetto e per approfondire i criteri di partecipazione
scrivi un commento 129

La Giunta comunale ha approvato un nuovo bando nell’ambito del programma “Ruvo Solidale Genera bellezza” per finanziare le iniziative educative, ricreative e di aggregazione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze promosse nelle attività degli oratori.

La dotazione complessiva del bando ammonta a  10.000 euro e saranno finanziate quattro proposte progettuali che promuovono le attività di oratorio rivolte alla promozione e al sostegno della crescita armonica dei minori, degli adolescenti, dei giovani, delle persone con disabilità.

Al bando possono partecipare gli enti ecclesiastici della Chiesa cattolica (parrocchie, istituti religiosi, associazioni parrocchiali) e gli altri enti di culto operanti nel Comune di Ruvo di Puglia, prevedendo un importo massimo di  2.500 euro per ogni progetto selezionato. Lunedì 5 dicembre, alle 19, è in programma un incontro nella sede di Linea Comune, in via Romanello 12, per un confronto sul progetto e per approfondire i criteri di partecipazione definiti in delibera.

«Questa nuova linea progettuale di “Ruvo Solidale Genera Bellezza” rivolta agli oratori – ha detto l’assessore al Benessere e Giustizia Sociale Nico Curci – ha la finalità di riconoscere, valorizzare e sostenere le attività socio educative degli oratori e di creare legami costruttivi sul territorio. Saranno sostenuti in particolare progetti in grado di promuovere alleanze progettuali tra gli oratori con le esperienze dell’associazionismo e del volontariato, della scuola e di altre realtà operanti nei sistemi sociali e produttivi della nostra città.

Il programma “Ruvo Solidale Genera Bellezza” ha finanziato in questo 2022 altri otto progetti proposti dall’associazionismo e dal volontariato, coinvolgendo nella programmazione trenta realtà associative impegnate in attività di teatro, danza, attività di laboratorio svolte a casa di persone anziane e non autosufficienti, attività educative e ricreative a favore dell’infanzia e adolescenza, programmi di educazione alimentare, di agricoltura sociale capaci di generare forti connessioni e relazioni tra generazioni. Un pullulare di iniziative che vedono impegnati animatori, volontari ed educatori per favorire l’inclusione e l’accesso ai diritti per tutte le persone.

Oggi questa programmazione compie un ulteriore passo in avanti promuovendo un’azione di sostegno alle parrocchie che realizzano progetti a forte impatto sul territorio, sostenendo le esperienze degli oratori capisaldi nella costruzione di contesti educativi preziosi per la comunità».

domenica 4 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana