Formazione

L’Ute di Ruvo di Puglia all’inaugurazione dell’Anno Accademico delle Università della Terza Età di Terra di Puglia

I presidenti e rappresentanti delle Università della Terza Età di Ruvo di Puglia e Terlizzi © Ute Terlizzi
Il convegno coi vertici nazionali delle UTE e della Regione Puglia
scrivi un commento 419

Nell’aula consiliare della Regione Puglia le Università della Terza Età di Terlizzi e Ruvo di Puglia hanno partecipato all’inaugurazione comunitaria dell’Anno Accademico delle Università della Terza Età di Terra di Puglia.

Nella ricorrenza del XX anniversario della legge Regionale pro/UTE 2002-2022 la Regione Puglia con l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università, Formazione Professionale ha voluto inaugurare comunitariamente il nuovo Anno Accademico 2022-2023 di tutte le Ute di Terra di Puglia.

Mercoledì 30 Novembre le Ute di Terlizzi e Ruvo di Puglia con i rispettivi presidenti  Giuseppina Piemontese e don Vincenzo Speranza hanno partecipato al Convegno indetto dall’assessore Regionale all’Istruzione Sebastiano Leo .

Ha introdotto i lavori Giovanna Fralonardo, presidente nazionale Federuni delle Ute, specificando che le stesse svolgono la funzione di Accademia di cultura, vere scuole di formazione non formale per gli adulti anziani.

Maria Raffaella Lamacchia, dirigente di Regione Puglia Sezione Istruzione e Università ha messo in evidenza il ruolo di particolare rilevanza delle Ute per la diffusione della cultura e della tradizione, per il pieno sviluppo della personalità dei cittadini pugliesi adulti e anziani e per il loro inserimento nella vita socio-culturale favorendo l’interazione intergenerazionale.

Sono stati presentati gli atti del Congresso regionale per il ventennale della Legge regionale 26 luglio 2002 n. 14 sulle Università della Terza Età di Puglia. Ha concluso i lavori l’ assessore Sebastiano Leo che ha riconosciuto il valore dei progetti e delle iniziative sull’invecchiamento attivo e sull’apprendimento lungo tutto l’arco della vita che li rende protagonisti attivi. Valorizzare le persone in tutte le fasi della vita e farle sentire parte integrante della vita sociale e culturale di una comunità.

venerdì 2 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana