Solidarietà

Sagra cardoncello, successo dell’Emporio solidale Legàmi nella caccia allo spreco

Sagra del fungo cardoncello 2022, caccia allo spreco © Emporio solidale Legàmi
Muniti di pettorina con logo, i volontari dell'Emporio hanno raccolto pane, latticini, verdure, carne, pasta e dolci nella tarda serata di ieri
scrivi un commento 173
Sagra del fungo cardoncello 2022, caccia allo spreco © Emporio solidale Legàmi
Sagra del fungo cardoncello 2022, caccia allo spreco © Emporio solidale Legàmi

Verso le 23 di ieri, quando la 17esima Sagra del fungo cardoncello a Ruvo di Puglia si avviava alla conclusione, i volontari dell’Emporio solidale Legàmi, vestiti di pettorina, hanno girato per i vari stand alla ricerca di cibo e  prodotti enogastronomici invenduti per raccoglierli e distribuirli ai fruitori dell’Emporio. L’iniziativa solidale antispreco ha trovato il sostegno della Pro Loco di Ruvo di Puglia.

«Abbiamo trovato uomini e donne che ci hanno aperto il cuore – commentano i volontari, accompagnati dal presidente Francesco Berardi -. È stata l’occasione per metterci alla prova e per misurare la temperatura dell’amore. Siamo rimasti a corto di parole e ricolmati di ogni bene, di quanto più buono potessero offrirci i mercatali ed espositori dei loro prodotti: pane, latticini, carne, verdure, pasta, dolci.

Possiamo dire che la sagra ha superato la prova del cuore – continuano -, per chi ha donato ma anche per tutti i volontari che hanno fatto il pieno di solidarietà. I carrelli, donati per l’occasione dal supermercato di Carlo Campanale e accompagnati dai volontari lungo le strade della festa, hanno accolto tutta questa solidarietà.

È una esperienza che ci dà speranza soprattutto se la si associa, per una coincidenza di date, alla giornata nella quale la Chiesa ha celebrato i Poveri, un segno inequivocabile che riconferma la missione dell’Emporio Legàmi e di tutta la rete di solidarietà ruvese. Ringraziamo la Pro Loco Unpli Ruvo di Puglia per il sostegno e coloro che hanno fatto la propria parte perché quel cibo donato potesse diventare cibo di festa per tutti e tutte».

lunedì 14 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana