La commemorazione

Il 4 novembre a Ruvo di Puglia, Chieco: «Grazie a chi ha combattuto per un Paese unito e libero»

Giornata Unità Nazionale e delle Forze Armate, il sindaco Pasquale Chieco onora i Caduti in piazza Bovio © Chiara Cioce
Il Sindaco: «Pensando soprattutto ai giovanissimi soldati caduti, il Consiglio comunale ha deciso all'unanimità di conferire al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria di Ruvo di Puglia»
scrivi un commento 233
L'Amministrazione comunale, rappresentanti delle Associazioni combattentistiche, Forze dell'ordine in piazza Bovio © Chiara Cioce
L'Amministrazione comunale, rappresentanti delle Associazioni combattentistiche, Forze dell'ordine in piazza Bovio © Chiara Cioce

«Un 4 novembre in cui riflettere anche sull’importanza della pace, proprio mentre la guerra è tornata in Europa, proprio mentre i segni dell’aggressione russa in Ucraina giungono fino a noi».

Così il sindaco Pasquale Chieco nella Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate che si è celebrata oggi. Alle 16, si è snodato un corteo da piazza Matteotti che ha percorso le vie principali della città per concludersi in piazza Bovio, dinanzi al monumento ai Caduti a cui sono stati resi gli onori con la deposizione della corona di alloro e la cerimonia dell’alzabandiera. Presenti altre Autorità, rappresentanti delle associazioni combattentistiche, studenti.

«Un 4 novembre per rendere omaggio alla nostra Italia – continua Chieco -, unita e libera, per onorare e ringraziare chi ha combattuto per difendere il Paese, unito e libero, in cui oggi siamo.

Uomini in gran parte giovanissimi, tanti di loro non hanno mai avuto la possibilità di vivere nel Paese che hanno difeso e onorato. Pensando soprattutto a questi ultimi, il Consiglio comunale ha deciso all’unanimità di conferire al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria di Ruvo di Puglia.

Per ricordarci che vivere in pace non è mai un fatto scontato, ma è un bene da proteggere e coltivare. A questo servono le commemorazioni: a ricordare il passato, ma anche a riflettere sul presente, a consolidare le fondamenta di una comunità».

venerdì 4 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana