In collaborazione con Cantinetta Vino

Per quanto tempo posso tenere le bottiglie di vino in casa?

Per quanto tempo posso tenere le bottiglie di vino in casa?
Gli amanti del vino lo sanno: un buon vino deve invecchiare. Ma fino a quando? E come? Insomma: per quanto tempo possono rimanere le mie bottiglie di vino in casa? Vediamolo insieme, così da non commettere errori con le nostre bottiglie preferite
scrivi un commento 42

Gli amanti del vino lo sanno: un buon vino deve invecchiare. Ma fino a quando? E come? Insomma: per quanto tempo possono rimanere le mie bottiglie di vino in casa? Vediamolo insieme, così da non commettere errori con le nostre bottiglie preferite.

Il primo passo: come conservare una bottiglia di vino!

La prima cosa che bisogna tenere a mente è il fatto che, per sapere per quanto tempo si possa tenere una bottiglia di vino in casa, bisogna anzitutto capire quando aprirla. Alcune bottiglie, infatti, vengono acquistate per essere lasciate ad invecchiare; altre, invece, vanno aperte subito.

L’affinamento di un vino deve avvenire anzitutto sulla base di una serie di caratteristiche fondamentali: umidità, temperatura, luce, posizione della bottiglia e vibrazioni devono essere in regola affinché il vino non venga rovinato.

Queste caratteristiche possono essere facilmente mantenute acquistando una cantinetta vino, ovvero un frigo specifico per la conservazione del vino in maniera adeguata. Ne esistono di tipi diversi: da quelle economiche a quelle da utilizzare dentro casa, quasi fosse un mobile per l’arredo chic di una stanza. Anche per questo a volte si parla di cantinetta design.

Quando aprire una bottiglia di vino?

Per quanto riguarda il momento dell’apertura, questo varia a seconda del vino. Nello specifico:

  • Il vino bianco giovane dovrebbe essere aperto entro 6/12 mesi dal suo acquisto, in generale entro 24 mesi dalla vendemmia, mentre quello più strutturato può essere tenuto fino a 3/4 anni in cantinetta;
  • I vini rosati non possono mai essere lasciati ad invecchiare: come per i vini bianchi giovani, insomma, si parla di massimo 24 mesi dalla vendemmia;
  • I vini rossi, infine, sono gli invecchiati per eccellenza! Se di medio corpo, si parla di circa 3/4 anni di invecchiamento, mentre per quelli detti – appunto – da invecchiamento possono passare persino 15 anni;
  • Il vino novello è un tipo di vino che deve essere bevuto entro i primi 6 mesi dalla vendemmia e non oltre;
  • Lo spumante, invece, entro i 6/12 mesi.

Quanto tenere le bottiglie di vino aperte

Una menzione di riguardo va, infine, alle bottiglie di vino aperte. In molti, infatti, si chiedono quanto tempo tenerle anche alle giuste temperature, come appunto coloro che possiedono delle cantinette in cui tengono il loro vino naturale.

Anche in questo caso è molto importante la tipologia del vino. Ma prima vanno menzionate le metodologie di conservazione: importante infatti usare i tappi adatti alla chiusura ermetica per la conservazione del vino. Sarebbe anche il caso di versarlo all’interno di una bottiglia più piccola (che contenga meno aria ed eviti l’ossidazione).

Lo spumante e il vino frizzante si conserva 1 o due giorni. Il vino corposo (non importa se bianco o rosso) tra i 3 e i 5 giorni. Il vino leggero, il rosé e il bianco dolce tra i 5 e i 7 giorni.

Attenzione, quindi, a tutti questi dettagli, soprattutto prima di aprire una bottiglia di vino!

venerdì 7 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti