Serie B

Campionato, esordio in trasferta per la Tecnoswitch Ruvo contro la JuveCaserta 2021

Giuseppe Tedone
Giuseppe Tedone
La Tecnoswitch Ruvo © Pallacanestro Ruvo
I ruvesi affronteranno domani una società gloriosa che ha militato in serie A, vincendo uno scudetto nella stagione 1990-1991
scrivi un commento 159

Torna il campionato di serie B di basket, stagione 2022-2023. La Tecnoswitch Ruvo si appresta a iniziare la sua quarta stagione, nella terza serie nazionale, con l’obiettivo di recitare il ruolo da protagonista nel girone D. Quest’annata sarà un po’ particolare per la Pallacanestro Ruvo di Puglia rispetto alle precedenti, per via della riforma che riguarda le società iscritte alla serie B.

Rispetto alla scorsa stagione, la squadra  è completamente rivoluzionata, compresa la guida tecnica, e proverà con carattere ad affrontare ogni sfida, a cominciare dalla gara d’esordio di domenica 2 ottobre quando, al Palazzetto dello Sport di viale Medaglie d’oro a Caserta, affronterà i padroni di casa della JuveCaserta 2021.

La società campana è una delle compagini gloriose del panorama cestistico nazionale, con un passato in serie A e può vantare la vittoria di uno scudetto nella stagione 1990-1991, con la guida tecnica di Franco Marcelletti e giocatori del calibro di Sandro Dell’Agnello; Vincenzo Esposito; Ferdinando Gentile (padre di Alessandro e Stefano Gentile); Cristiano Fazzi; Francesco Longobardi; Massimiliano Rizzo; Sergio Donadoni; Giacomantonio Tufano e gli americani Tellis Frank e Charles Shackleford.

Ritornando ai tempi nostri, al termine della stagione 2019-2020, la JuveCaserta Academy viene esclusa dal campionato di serie A2, acquista il titolo e riparte dal campionato di Serie C Silver regionale; successivamente viene promossa in Serie C Gold. Il 7  luglio scorso, la società del presidente Francesco Farinaro acquista il titolo del Busto Arstizio ritornando così in serie B.

La JuveCaserta 2021 è allenata da coach Sergio Luise, che può contare sull’esperienza della guardia Nicola Mei (classe 1985); dell’ala/centro Biagio Sergio (classe 1986) nella passata stagione con la canotta del Cj Jonico Taranto; l’ala Mathias Drigo (classe 1989). Poi troviamo la guardia Diego Lucas Jordan (classe 1996); il giovanissimo play Antonio Cioppia (classe 1999) che in passato ha indossato la canotta del Basket Corato; la guardia Alessandro Sperduto e la l’ala/centro Emmanuel Terreni (entrambi classe 2000); il secondo play Davide Mastroianni (classe 2001); Raffaele Romano ed Eugenio Cortese (entrambi ala e classe 2002). Infine la guardia/ala Pierluigi D’Aiello (classe  2003) e la guardia Mattia Miraglia (classe 2004).

sabato 1 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana