Politiche: si vota il 25 settembre

Italiani al voto: tutto quello che c’è da sapere

Aula di Montecitorio, sede della Camera dei deputati ©Unsplash
Per la prima volta, gli elettori che hanno diciotto anni di età votano per eleggere i componenti del Senato della Repubblica
scrivi un commento 262

Domenica 25 settembre si voterà per eleggere i componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Per l’elenco delle sezioni sede di seggio, cliccare qui.

Il Comune di Ruvo di Puglia ha predisposto il servizio di accompagnamento degli elettori diversamente abili (qui le informazioni).

Gli adempimenti dell’elettore

Può votare chi ha compiuto 18 anni. Per la prima volta anche i diciottenni possono eleggere i componenti del Senato della Repubblica (in precedenza era necessario avere minimo 25 anni).

Oltre alla tessera elettorale occorre presentarsi ai seggi muniti di uno dei seguenti documenti identità:

  • la carta d’identità e ogni altro documento di riconoscimento munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati (patente di guida, patente nautica, passaporto, libretto di pensione, porto d’armi, tessera AT, altro). Questi documenti possono essere utilizzati anche se scaduti, purché risultino regolari sotto ogni altro aspetto e la fotografia assicuri la precisa identificazione dell’elettore;
  • la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, che dev’essere munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
  • la tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, munita di fotografia.

Nel caso in cui tutti gli spazi sulla tessera elettorale siano occupati da timbri, è necessario rinnovarla. È possibile farlo presso l’ufficio elettorale del Comune di residenza (a Ruvo di Puglia in via G. Amendola 8, ex Pretura) che resterà aperto dalle 9 alle 18 il 24 settembre, dalle 7 alle 23 il 25 settembre.

L’accesso nella cabina elettorale è consentito al solo elettore, fatti salvi i casi di voto assistito tassativamente previsti dalla legge, con la presenza di accompagnatori per gli elettori materialmente impediti nell’espressione autonoma del voto. In ogni caso, chi non ha diritto al voto non può recarsi nella cabina elettorale. Non potranno fare ingresso nella cabina elettorale i minori che accompagnano i genitori.

Il telefono cellulare e qualsiasi altra apparecchiatura che riproduca fotografie e filmati devono essere consegnati ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.

Le schede

Agli elettori saranno consegnate due schedeuna rosa per la Camera, una gialla per il Senato. Al Senato possono votare, per la prima volta, anche gli elettori che hanno compiuto il 18esimo anno di età.

Chi sarà eletto

Saranno eletti complessivamente 600 parlamentari: 200 senatrici e senatori (13 pugliesi) e 400 deputate e deputati (27 pugliesi).

Il 37% dei seggi (147 alla Camera, 74 al Senato è assegnato con il sistema maggioritario nei collegi uninominali: chi riceve più voti ottiene il seggio.

Il 63% dei seggi (245 alla Camera, 122 al Senato) è assegnato con il sistema proporzionale nei collegi plurinominali.

Il restante 2% (8 alla Camera, 4 al Senato) è assegnato in base ai voti degli italiani residenti all’estero.

 

 

 

 

Come si vota

Il voto si esprime tracciando un segno nello spazio contenente il contrassegno della lista prescelta e, in tale caso, è espresso sia per lista che per il candidato uninominale a essa collegato.

Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista a esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

Non è previsto il voto disgiunto.

L’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.

Massima attenzione a non sovrapporre le schede una sull’altra al momento dell’espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante.

sabato 24 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti