Il progetto

Ciclovia dell’Alta Murgia, ok del Consiglio metropolitano allo studio di fattibilità

Un percorso ciclopedonale sulla Murgia
Il percorso interseca la ciclabile esistente di collegamento tra il Comune di Santeramo in Colle ed il Pulo di Altamura nonché le esistenti ciclovie del Parco dell’Alta Murgia in prossimità di Castel del Monte e del territorio di Ruvo
scrivi un commento 168

Nei giorni scorsi il consiglio metropolitano, presieduta dal sindaco Antonio Decaro, ha approvato all’unanimità, su relazione del consigliere delegato alla mobilità e ai trasporti, Michele Laporta, gli studi di fattibilità tecnica ed economica delle tre ciclovie inserite nel Biciplan metropolitano: la ciclovia adriatica e della conca barese, la ciclovia delle lame e la ciclovia dell’alta Murgia. La dotazione finanziaria complessiva è di 26 milioni, rivenienti da fondi Cipe del luglio 2016 già inseriti nel Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari. L’estensione complessiva delle tre ciclovie è di circa 430 chilometri.

Il progetto che  riguarda più da vicino il territorio di Ruvo di Puglia è quello della ciclovia dell’alta Murgia. Con un’estensione complessiva di 108 chilometri, di cui 20 già previsti nel percorso Eurovelo 5 (tratto compreso tra Gravina in Puglia e Masseria Iesce in agro di Altamura) connette la masseria Iesce con Castel del Monte, agganciando, lungo in tracciato i percorsi ciclabili dei comuni di Gioia del Colle, Santeramo in Colle, Altamura, Gravina in Puglia e Poggiorsini. Il percorso interseca la ciclabile esistente di collegamento tra il Comune di Santeramo in Colle ed il Pulo di Altamura nonché le esistenti ciclovie del Parco dell’Alta Murgia in prossimità di Castel del Monte e del territorio di Ruvo di Puglia (ciclovia Jazzo Rosso-San Magno – Castel del Monte con sette itinerari). Il percorso mira anche a valorizzare i regi tratturi.

C’è poi la Ciclovia adriatica e della Conca barese: con un’estensione di 125 chilometri, intende valorizzare le tre lame (Balice, San Giorgio e Giotta) attraverso la creazione di percorsi ciclabili nonché attrezzare il circuito di collegamento tra i comuni di Valenzano, Capurso e Cellamare lungo il quale insistono beni di rilevanza culturale, storica e religiosa e avanzate realtà scientifiche quale il Parco di Tecnopolis in contrada Pacifico. Inoltre promuove il percorso ciclabile intercomunale tra i comuni di Polignano a Mare, Monopoli, Mola di Bari, Conversano e Rutigliano teso a valorizzare le coste, i centri abitati, l’area archeologica di Madonna delle Grottole e San Vito.

venerdì 19 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana