Politica

Estate 2020, iniziative dell’Amministrazione Comunale per bambini, ragazzi e per la scuola ruvese

La Redazione
Appuntamenti nel Museo del Libro e nei parchi cittadini. Per l'avvio del prossimo anno scolastico, attivo un tavolo di confronto con i dirigenti scolastici del I° e II° circolo e della Scuola media
scrivi un commento 334

A conclusione di un anno scolastico molto difficile, con le scuole chiuse dal 5 marzo e la didattica resa possibile solo online, l’Amministrazione Comunale mette in campo alcune azioni con l’obiettivo di restituire ai bambini e alle bambine della nostra città qualcosa di quello che in questi mesi è andato perduto.

A partire dall’ultima settimana del mese di giugno, il Museo del Libro – Casa della Cultura organizzerà nell’atrio di Palazzo Caputi “Porte aperte al Museo…con Fantasia”, una piccola rassegna di eventi e attività laboratoriali e ludiche per la fascia di età dai 5 ai 12 anni.

La rassegna, curata dalla direttrice Teresa De Francesco, prevede tre diversi appuntamenti a tema in cui sperimentare azioni fisiche e creative in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le norme in vigore, giocando con le arti visive, le tradizioni storiche e locali e tanto altro.

I laboratori sono pensati per un numero massimo di 12 persone per volta e sarà possibile accedere gratuitamente, ma su prenotazione. Tutte le indicazioni sulle pagine social del Museo del Libro, Facebook e Instagram.

A giorni poi sarà ripubblicato l’avviso per i laboratori del progetto regionale “I Musei raccontano la Puglia” che, oltre a svolgersi con una ricca offerta formativa nel prossimo anno scolastico, nelle strutture museali cittadine, prevede anche una prima azione estiva che sarà realizzata nel mese di luglio.

A questo si aggiunge l’intenzione di organizzare nei parchi cittadini, di prossima riapertura, alcune giornate destinate alle classi V della scuola primaria dei due Circoli Didattici “Giovanni Bovio” e “San Giovanni Bosco”, che potranno così salutare le proprie maestre e rincontrarsi dopo tanto tempo, come se fossero a scuola. Una specie di edizione straordinaria di “Era di Maggio”, la rassegna che da tre anni a questa parte aveva visto protagoniste le scuole e il territorio.

Nel frattempo Amministrazione Comunale e scuole sono già al lavoro per preparare l’avvio del prossimo anno scolastico.

È, infatti, attivo un tavolo di confronto con i dirigenti scolastici del I° e II° circolo e della Scuola media; un’occasione di riflessione condivisa che non appena tutti gli aspetti normativi saranno definiti, si arricchirà anche di elementi tecnici. Il Comune realizzerà interventi di edilizia scolastica e acquisterà attrezzature e strumenti per potenziare l’attività didattica e sportiva nelle scuole cittadine. Sulla scorta delle necessità e delle proposte formulate dai dirigenti infine, si provvederà a rimodulare insieme l’organizzazione scolastica per il prossimo anno.

«Queste tre iniziative – ha detto l’assessora alla Cultura con delega alle Politiche Educative, Monica Filograno – hanno innanzitutto l’obiettivo di manifestare in modo chiaro la vicinanza della nostra Amministrazione al mondo della scuola, che per noi è di vitale importanza.

Il nostro confronto quotidiano con le realtà scolastiche ruvesi ci conferma che il primo obiettivo cui bisogna tendere con decisione è la ripresa della frequenza in presenza e che a questo non ci sono alternative valide.

Un anno fa, in questi giorni, lavoravamo sulla formazione di un gruppo di educatori trasversali per competenze sui temi dell’educazione diffusa; ora abbiamo l’occasione di mettere a frutto questa aspirazione: teatro, musei, spazi sportivi e associativi, aree verdi cittadine, devono potenziare fin da questa estate le propria vocazione educativa nei confronti di bambini e ragazzi, per essere pronti a rafforzare da settembre il costante dialogo con la scuola.

La città tutta ha questo compito. Ma la scuola ha bisogno del suo spazio anche fisico e dei suoi tempi per garantire a tutti e tutte un diritto che si consolida nella continuità e nella certezza dell’appuntamento quotidiano. A settembre saremo pronti».

mercoledì 10 Giugno 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana