Attualità

La Lipu cerca volontari per il progetto europeo “Choose nature”

La Redazione
Anche l'Alta Murgia è interessata dall'iniziativa. Il Falco grillaio fra le specie target: un gruppo di giovani si occuperà della sua tutela. L'iniziativa termina ad agosto 2019
scrivi un commento 189

È partito in Italia il nuovo progetto di volontariato ambientale della Lipu che si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

È il progetto “Choose nature”, finanziato dal programma Life dell’Unione Europea e sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Anche nel territorio dell’Alta Murgia è attivo uno dei 22 gruppi che operano in diverse regioni italiane per un totale di 310 volontari; il gruppo Grillaio Puglia ha come riferimento territoriale la Sezione Lipu di Gravina in Puglia e le città limitrofe come Altamura, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle e altri comuni della provincia.

Il progetto ChooNa! prevede l’impegno dei volontari nella tutela ambientale e per la salvaguardia di otto specie di uccelli particolarmente protette fra le quali il Fratino, l’Aquila reale, la Cicogna bianca e il Falco grillaio.

«Il progetto Life Choona – dichiara Massimo Soldarini, responsabile Volontariato e Progetti alla Lipu-BirdLife Italia – è una bellissima opportunità per avvicinare alla natura centinaia di giovani e sensibilizzarli alla sua tutela. Si tratta di attività ad alto valore conservazionistico, di capacità e competenze, che i giovani volontari potranno apprendere grazie all’affiancamento di esperti in alcune tra le aree naturali più pregiate d’Italia».

L’iniziativa termina ad agosto 2019 e richiede un impegno minimo di 42 giornate di volontariato.

«I nostri volontari sono operativi da maggio – afferma Giuseppe Giglio, ornitologo e coordinatore del gruppo – e sono impegnati in diverse attività quali censimento dei nidi, educazione ambientale, monitoraggio scientifico, ma soprattutto si occupano della tutela del Grillaio e dei luoghi dove nidifica. Grazie a questo progetto i volontari potranno acquisire capacità e competenze specifiche che la Comunità Europea potrà loro riconoscere attraverso il Corpo europeo di solidarietà (EuropeanSolidarityCorps – Esc). I ragazzi al termine del progetto riceveranno un attestato ufficiale, spendibile anche nel mondo del lavoro».

C’è ancora la possibilità di unirsi al gruppo inviando la propria candidatura tramite il sito ufficiale di progetto www.lipu/choona.

giovedì 3 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana