Attualità

“Ruvo sportiva” al via

Giuseppe Tedone
Nella conferenza stampa di ieri mattina sono state elencate tutte le iniziative, che inizieranno domenica 15 aprile per terminare il prossimo 28 giugno, coinvolgendo numerose associazioni locali
scrivi un commento 407

Ieri mattina nell’Officina del Piano del Parco si è svolta la presentazione di “Ruvo sportiva tra la città e la Murgia”, il cartellone di iniziative che si svolgeranno tra il 15 aprile e il 28 giugno con l’obiettivo di coinvolgere cittadini e associazioni sportive e di volontariato locali.

Durante la conferenza stampa Paolo Paparella ha illustrato come si svolgerà il progetto ideato dal Comune di Ruvo di Puglia e rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dello sport. Inoltre, «questi eventi serviranno a far conoscere il nostro territorio, grazie ad alcune giornate da trascorrere sulla Murgia», ha aggiunto l’assessore Monica Filograno.

Tra gli altri sono intervenuti la volontaria del Servizio civile Federica Lamura in rappresentazione della Pro Loco e il campione di handbike Luca Mazzone, promotore e protagonista di alcune delle manifestazioni previste. Nella giornata di venerdì 20 aprile, per esempio, presenterà insieme a Nazareno Notarini il suo libro “La prigione dell’impossibile”, in compagnia di Francesco Manfredi, fisiatra esperto negli sport paralimpici, e all’assessore Filograno. L’incontro sarà presentato da Antonio Gattulli, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Ecco il programma completo degli eventi:

Partner: Gsr. Data evento: domenica 15 aprile ore 8.

Titolo: Muoversi in natura. Luogo: Parco dell’Alta Murgia.

Una passeggiata sulla Murgia per respirare aria pulita, rigenerare i muscoli e lasciarsi travolgere dalla curiosità per luoghi inesplorati.

Partner: Asd Talos. Data evento: domenica 15 aprile ore 8.

Titolo: BikeDay. Luogo: Sentieri Parco dell’Alta Murgia.

Escursione in mountain bike per ciclisti amatoriali lungo gli sterrati dell’Alta Murgia con la possibilità di affinare le tecniche di guida con istruttori qualificati.

[Evento speciale]

Venerdì 20 aprile Ore 18 Palazzo Caputi

La prigione dell’impossibile

Incontro pubblico con i coautori del libro Luca Mazzone e Nazareno Notarini in compagnia di Francesco Manfredi, fisiatra esperto negli sport paralimpici e Monica Filograno, assessora allo Sport del Comune di Ruvo di Puglia. Conduce Antonio Gattulli, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno

Partner: Asd Talos. Data evento: domenica 22 aprile ore 8.

Titolo: A piedi nel centro storico. Luogo: Centro storico.

Circuito cittadino nel centro storico aperto a tutte le categorie. Ai primi cento iscritti sarà offerta la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad un ECG refertato da medici professionisti.

Partner: Diocesi Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Data evento: dal 29 aprile al 15 giugno.

Titolo: Ecclesiadi. Luogo: Spazi pubblici.

Olimpiadi tra gruppi parrocchiali diocesani. Una manifestazione ludico-sportiva per una proposta educativa integrale ed unitaria.

Partner: Arcieri Rubis. Data evento: sabato 5 e domenica 6 maggio ore 10.

Titolo: Stone Balancing. Luogo: Parco dell’Alta Murgia.

Dimostrazione della disciplina sportiva olimpica del Tiro con l’Arco e laboratorio della disciplina di Stone balance svolto dall’artista ruvese Max di Gioia.

Partner: Avis Bike. Data evento: domenica 6 maggio ore 8.30.

Titolo: Pedalata ecologica. Luogo: Ruvo e Bosco di Patanella.

Ciclo passeggiata per sensibilizzare grandi e piccini sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza di fare sport. La bici è l’unico mezzo di trasporto che non inquina l’ambiente e produce benefici alla salute.

Partner: Ruvo 2.0 – Ing. Salvatore Barile e All Bike. Data evento: domenica 13 maggio ore 8.30.

Titolo: HandBikeDay. Luogo: Ruvo, Calentano e Parco dell’Alta Murgia.

Gara nazionale di atleti disabili categoria handbike su circuito urbano (17km) con il campione paralimpico Luca Mazzone e contemporanea cicloturistica regionale su circuito extra-urbano (60km).

Partner: Avis Bike. Data evento: ogni giovedì dal 17 maggio al 28 giugno ore 20.

Titolo: Pedalando per la città. Luogo: Ruvo di Puglia.

Una libera e spontanea aggregazione di ciclisti di diverse generazioni, che riunendosi consente a tutti di percorrere le vie cittadine riappropriandosi della libertà di movimento e liberandosi dalla dipendenza dell’automobile.

Partner: Soccer Ruvo e Mago di Oz. Data evento: domenica 20 Maggio ore 8.

Titolo: Blind Soccer. Vediamo Oltre.. lo sport. Luogo: Piazza Matteotti.

Una manifestazione per tutte le età e abilità, per sensibilizzare la collettività al mondo degli sport paralimpici. L’evento vedrà la collaborazione della Fispic (Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi).

Partner: Asd Talos. Data evento: sabato 2 giugno ore 8.

Titolo: FamilyBike. Luogo: da Piazza Matteotti al Bosco Polvino.

Passeggiata in bicicletta per famiglie per valorizzare la rinata area del Bosco di Polvino. All’arrivo pic-nic e giochi nell’area attrezzata.

Partner: Avis Bike. Data evento: domenica 3 giugno ore 9.

Titolo: Gymcana “Bimbi&bici in Piazza”. Luogo: Piazza Matteotti.

Un evento giocoso per l’infanzia con semplici prove di abilità lungo un simpatico tracciato tortuoso e ricco di ostacoli, rotatorie, pedane e tanto divertimento.

Partner: US Acli. Data evento: dal 13 al 16 giugno.

Titolo: Vacanze sulla Murgia. Luogo: Parco dell’Alta Murgia.

Un campo estivo per vivere momenti di gioia e festa e scoprire le bellezze della Murgia. I partecipanti saranno accompagnati durante le escursioni da educatori ambientali, guide e istruttori.

Partner: Ass. Con.testo. Data evento: 4 allenamenti nel mese di maggio.

Titolo: Il Calcio per tutti. Luogo: Campetto Sacra Famiglia.

Bambini e adolescenti si cimenteranno nella pratica del calcio integrato insieme ai loro amici per stimolare benessere, fiducia, sicurezza e abilità espressive in una dimensione familiare.

Partner: Asd Talos. Data evento: domenica 27 maggio ore 8.

Titolo: “Alle colonne d’Ercole”, ciclopasseggiata in compagnia dello scrittore Tullio Berlenghi.

Luogo: Luoghi suggestivi del territorio.

Passeggiata per cicloturisti di tutte l’età in compagnia dell’autore Tullio Berlenghi alla scoperta di nuovi percorsi “con l’orizzonte come confine”. L’itinerario toccherà i luoghi più suggestivi del territorio.

Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni: ruvosportiva@gmail.com, 080.3628428, 080.3615419.

https://www.facebook.com/ruvosportiva/

domenica 8 Aprile 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana