Volley

Continua il buon momento per la pallavolo ruvese

Giuseppe Tedone
​La Michele Caroli s'impone per 3-0 contro Castellana, vittoria anche per la Tecnoswitch che batte 3-1 Cutrofiano. Francesco Pittò: «Ora entrambe le squadre sono attese da due trasferte importanti»
scrivi un commento 291

Il girone di ritorno di pallavolo non poteva iniziare in modo migliore per le squadre della città del Talos: nel doppio impegno casalingo al Palavolta vincono sia la Michele Caroli, che si aggiudica la sfida contro Castellana Grotte per 3-0, sia la Tecnoswitch Ruvo contro il Cuore di Mamma Cutrofiano per 3-1, allungando le strisce positive nei risultati.

Michele Caroli

Nella 15esima giornata nel campionato di serie D era in programma la sfida tra la seconda, Ruvo, e la terza, Castellana Grotte. Le due squadre erano divise solamente da 3 punti in classifica, quindi ci si aspettava una gara molto avvincente, ma la compagine di casa ha interpretato la gara con un atteggiamento migliore rispetto agli ospiti.

Il primo set è stato molto combattuto, infatti si va ai vantaggi e Ruvo con il punteggio di 28-26 ha la meglio, portandosi sull’1-0. Nel secondo set ci si aspetta la reazione di Castellana, che nulla può contro la bravura dei ragazzi allenati da mister Donato Incerti, che vincono anche questo set con un netto 25-13. Nel terzo e ultimo parziale la Michele Caroli sa gestire al meglio la partita allungando, ma dopo il time-out chiamato dalla panchina castellanese, Ruvo subisce il rientro della squadra ospite e a questo punto è Donato Incerti a chiamare il time-out interrompendo il break avversario. Il minuto di sospensione serve tantissimo ai suoi ragazzi, che riprendono da dove avevano lasciato, chiudendo la partita per 25-18. Una vittoria importantissima per la squadra ruvese che consolida la seconda piazza (32 punti), mentre Castellana Grotte scivola al quinto posto, scavalcata da Gioia e Polignano.

Tecnoswitch

Anche nel campionato femminile si è disputata la 15esima giornata ed è arrivata la terza vittoria di fila per le ragazze della Tecnoswitch Ruvo, che hanno riscattato la sconfitta nella gara d’andata, conquistando altri 3 punti fondamentali per raggiungere al più presto l’obiettivo salvezza. Anche qui le padrone di casa nel primo set, dopo l’andamento punto a punto, fanno un break decisivo nel finale, aggiudicandosi il parziale per 25-18. Nel secondo, Cutrofiano dà del filo da torcere alla squadra ruvese, costringendola ad andare ai vantaggi per terminare il set (26-24).

L’unico neo sta nel successivo set, quando la Tecnoswitch, in vantaggio 2-0, potrebbe tranquillamente chiudere la contesa, ma deve i fare i conti con la reazione della squadra leccese che riesce ad accumulare punti di vantaggio gestendoli fino alla fine e riaprendo la gara (21-25). Per fortuna delle ruvesi si tratta solamente di un episodio, perché la reazione ospite termina qui e la squadra di casa chiude nettamente la gara vincendo il set successivo con il punteggio finale di 25-11. Con questa vittoria la Tecnoswitch consolida il sesto posto salendo a quota 22 punti.

«La squadra maschile, ottenendo la quinta vittoria – dichiara il dirigente accompagnatore Francesco Pittò -, ha dimostrato di essere l’anti Gravina; non vorrei sbilanciarmi, ma dopo la gara di oggi (ieri, ndr) possiamo consolidare la seconda piazza in classifica. Da qui alla fine ci attendono 11 partite, ma la strada intrapresa dai ragazzi è quella giusta. Ora affronteremo due trasferte difficili, la prima a Martina Franca e l’altra a Monopoli, entrambe gare da non sottovalutare. Ma se ne usciremo indenni, giungeremo alla partita del 4 marzo contro la capolista Gravina con più autostima. Oggi è emersa la prova di carattere dell’intera squadra, non concedendo nessun set a una compagine tostissima come Castellana Grotte.

Per quanto riguarda le ragazze, hanno conquistato la terza vittoria di fila, mettendo in cassaforte altri tre punti importantissimi che distanziano la nona in classifica di 9 lunghezze, però c’è ancora tanto da lavorare, perché la serie C è un campionato che riserva delle insidie su tutti i campi. Anche la squadra femminile ha dimostrato grande carattere, a parte il terzo set vinto da Cutrofiano, giungendo con più convinzione alla sfida contro la capolista Noci, che non ha perso nemmeno una partita, per poi affrontare successivamente il derby contro la Polis Corato. Adesso le nostre ragazze hanno più convinzione nei loro mezzi e, una volta raggiunta la salvezza, chissà se arriveranno delle soddisfazioni contro le squadre di alta classifica come Fasano, Tuglie, Copertino e Castellaneta».

lunedì 12 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana