Attualità

L’estate dell’associazione Ruvo 2.0 all’insegna della cultura e della formazione

Francesca Elicio
Dopo lo spettacolo del 19 luglio, l'associazione realizza corsi di ceramica per bambini e adulti e corsi di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana
scrivi un commento 674

Grandi soddisfazioni per l’associazione culturale Ruvo 2.0 che per questa estate ha organizzato diversi eventi e manifestazioni volte a favorire lo sviluppo della cultura, della manualità e dell’integrazione.

Degno di nota è sicuramente lo spettacolo mandato in scena lo scorso 19 luglio. “Meridionali” parte con lo scopo di focalizzarsi su tutto quanto è stato fatto affinché venissimo definiti terrori. Ma chi sono veramente i terrori?

Un’attenta analisi svolta da Enzo Cirillo che ha saputo fondere la magia del teatro con la musica e la storia. Tre coriste, Ida Bracale, Raffaella Marino e Marinella Miscioscia, hanno accompagnato lo splendido racconto di Cirillo.

Si parte da un monologo per toccare tempi sotto altri punti di vista. Chi è davvero Garibaldi? E il conte di Cavour? E Vittorio Emanuele che ruolo ha davvero giocato? Questi gli interrogativi principali; un re brigante, un esercito venduto che si dava al miglior offerente. Importante spunto di riflessione la parte finale: “Ci hanno liberati solo dai soldi in realtà; siamo stati definiti terroni, ma la terra per fortuna è l’unica cosa che non è stata tolta”.

Ma non finisce qui. Importanti anche i laboratori che l’associazione culturale ha formato. In particolar modo si tratta di ceramica artistica per bambini, che ha lo scopo di far acquisire consapevolezza del sé e delle proprie emozioni. Il tema del corso sarà “il tuo amico”. Sostanzialmente le attività di divideranno in tre parti: lettura della fiaba e disegno degli animali protagonisti; modellatura dell’animale con portapenne e decorazione dell’oggetto. Gli incontri, che saranno 5, avranno la durata di 90 minuti. La partecipazione ai corsi di ceramica resta estesa comunque anche agli adulti.

Sarà inoltre presto attivato un corso di formazione per i volontari della Croce Rossa italiana di Molfetta. È prevista una quota di iscrizione di 20€ e il termine delle iscrizioni è previsto per il 5 agosto. Il corso avrà inizio sabato 5 e terminerà con gli esami finali il 17 settembre.

Per maggior informazioni rivolgersi all’associazione sita in corso Gramsci 26.

lunedì 31 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna De Astis
Anna De Astis
6 anni fa

Nelle iniziative rivolte a tutti, grandi e piccoli, e che spaziano in ogni campo dello scibike umano. Opportunità di crescita umana, sociale e culturale.
Questo è il principio fondante dell'associazione RUVO 2.0.
GRAZIE Francesca Elogio, sintesi perfetta della nostra ragione sociale messa in atto in pochi mesi dalla ns nascita come gruppo associativo aperto a tutti gli amanti della cultura, del bello, dell'arte in ogni forma è sfaccettatura.