Attualità

Anche Ruvo “s’illumina di meno”

La Redazione
Domani un'intera giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita ecosostenibili
scrivi un commento 299

Nata da un'iniziativa della trasmissione di Radio2 "Caterpillar", giunge domani alla sua 13esima edizione "M'illumino di meno", giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Gli eventi

Gli appuntamenti ruvesi patrocinati dal Comune si svolgeranno tutti a palazzo Caputi. Al mattino (dalle 8.30 alle 13) e al pomeriggio (dalle 16 alle 19) è previsto il laboratorio "Soli soli soli", a cura dell'associazione EcoèVita, per conoscere la differenza tra fonti fossili e rinnovabili.

Negli stessi orari, grazie a SerenèUrsi – Art design, sarà possibile anche effettuare il percorso tattile sensoriale dal titolo "Toccare per 'vedere' un'opera d'arte".

Dalle 17 alle 19, il gruppo speleologico ruvese propone invece "È buio, apri gli occhi", un momento per condividere le storie delle luci che hanno illuminato le avventure nel mondo sotterraneo.

Rivolti principalmente agli alunni delle scuole primarie e secondarie, per cui è necessaria la prenotazione, i laboratori sono gratuiti e aperti a chiunque voglia iscriversi (info allo 080.3611513).

Alle 19, è la volta del momento pubblico #condivido, a cura del coordinamento cittadino dell'azione cattolica diocesana. Intervengono il sociologo Natale Pepe, il sindaco Pasquale Chieco, l'assessore alla Cultura Monica Filograno e il consigliere comunale delegato alle Politiche ambientali Antonio Mazzone.

Concluderà la serata l'esibizione "Suoni dal buio" della scuola di arti musicali e performative Bembè di Tommaso Scarimbolo.

Luci spente

Alle 18.30 l'Amministrazione comunale spegnerà simbolicamente le luci di alcune vie e piazze cittadine. 

Anche il secondo circolo didattico "San Giovanni Bosco", da sempre sensibile alle tematiche ambientali, domani aderisce all'iniziativa. Alle 12, in tutti i plessi della scuola, suonerà la campanella e per cinque minuti verranno spente luci, computer e altre apparecchiature elettroniche. La giornata sarà anche l'occasione per spiegare ai giovani alunni le direttive del Protocollo di Kyoto e per insegnare loro le regole di una vita a risparmio energetico.

giovedì 23 Febbraio 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana