Politica

A Ruvo si parla di rigenerazione di spazi pubblici e politiche innovative

La Redazione
Ospiti dell'incontro organizzato dall'Amministrazione comunale gli esperti Annibale D'Elia e Christian Iaione
scrivi un commento 230

L'incontro

Ha per titolo “Relazioni. Ecosistema città, governance diffusa, comunità creative” l’incontro pubblico organizzato per sabato 4 febbraio alle 17 nella sala eventi di palazzo Caputi in via Alcide de Gasperi 26 a Ruvo di Puglia dall’Amministrazione comunale. 

A parlare di rigenerazione di spazi comuni e politiche pubbliche innovative saranno due esperti – o per meglio dire due “pratici” – di questi temi: Annibale D'Elia, Comune di Milano e associazione INnovare x includere; e Christian Iaione, Roma UniMarconi e LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni. 

Introdurrà Monica Filograno, assessore alla Cultura con delega alla Partecipazione; e concluderà il sindaco Pasquale Chieco.

I contenuti

A partire da alcune esperienze concrete di rigenerazione creativa di spazi pubblici, nel corso dell’incontro si racconteranno le tante possibilità di moltiplicazione delle relazioni umane e sociali e delle dinamiche della vita cittadina che possono essere generate dall'innovazione politica. 

“Pensiamo – ha detto l’assessore Filograno – che sia fondamentale confrontarsi con persone che fanno ricerca su modelli innovativi di gestione sulle politiche pubbliche perché da loro possiamo ricevere indicazioni preziose. Faremo di questo incontro un momento utile per inquadrare le ipotesi di sviluppo del nostro percorso amministrativo e per porci insieme delle domande sul valore e sulla gestione dei beni comuni. Abbiamo iniziato parlando della condivisione e della collaborazione nell’amministrazione della città, vogliamo capire a che punto siamo e in che direzione possiamo andare, quale sia il contesto nazionale e internazionale in cui si inseriscono questi sforzi di ripensare la città in un’ottica nuova e diversa, come un ecosistema in cui tutti possano trovare il proprio spazio di espressione”. 

I protagonisti

Christian Iaione è professore associato di diritto pubblico nell’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma, fellow dell’Urban Law Center della Fordham University di New York e docente di governance dei beni comuni, sharing economy, diritto e politiche urbane alla Luiss Guido Carli. Ha un lungo curriculum di collaborazioni con enti locali sui temi della sharing economy e della rigenerazione urbana. 

Annibale D’Elia si occupa da anni di innovazione delle politiche pubbliche. Negli ultimi anni ha diretto il programma della Regione Puglia per i giovani “Bollenti Spiriti” e ha fatto parte della task force del Ministero dello Sviluppo economico sulle startup innovative. Nel 2016 ha cofondato Innovare per Includere, un think tank collaborativo sulle politiche urbane con sede a Milano. Oggi collabora con il Settore Economia Urbana del Comune di Milano sui temi dell’innovazione sociale, della rigenerazione delle periferie e della manifattura digitale e creativa.

mercoledì 1 Febbraio 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana