Politica

Pasquale Chieco ospite del tg di Antenna Sud

La Redazione
Intervistato dal direttore Onofrio D'Alesio, ha parlato di referendum e dei suoi primi mesi da sindaco di Ruvo
scrivi un commento 314

Il sindaco di Ruvo Pasquale Chieco è  stato ospite oggi del tg di Antenna Sud, in onda sul canale 13 del digitale terrestre, intervistato dal direttore responsabile Onofrio D'Alesio.

Il lungo intervento ha riguardato in gran parte l'imminente referendum elettorale, che vede il primo cittadino schierato apertamente per il Sì. Ha parlato dell'articolo 70, quello sul bicameralismo, che nella eventuale nuova impostazione servirà a "regolare le competenze". "È complesso ma non incomprensibile", ha detto Chieco, auspicando che tale complessità "non faccia perdere di vista gli obiettivi e il contenuto innovativo della riforma: semplificare il sistema". Un'esigenza di cui "discutiamo da trent'anni". 

Secondo lui si tratta di una modifica "impattante, ma a mio parere necessaria, poiché è proprio l'attuale sistema che ha determinato l'ingovernabilità"; una situazione di empasse che ha portato a suo tempo, per esempio, alla rielezione di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica.

"Ci sono tanti Paesi europei democratici che hanno una Camera sola", ha ribadito, difendendo poi anche il nuovo Senato delle autonomie, che consentirà di "portare al centro – cioè direttamente a Roma – le istanze del territorio".

Nell'ultima parte dell'intervista, Chieco ha fatto anche un breve bilancio dei suoi primi mesi di governo della città. Ha parlato degli importanti finanziamenti ricevuti dalla Città metropolitana, che lo aiuteranno nell'intento di rendere Ruvo "una piccola grande città d'arte", e ha spiegato il suo "metodo" di amministrazione, fatto di "ascolto e confronto. Così si fanno meno errori", ha concluso.

mercoledì 30 Novembre 2016

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti