Attualità

La Asl cerca medici

Elena Albanese
Il nuovo bando si è reso necessario «a causa della scarsa partecipazione di candidati agli avvisi pubblici precedenti» che, insieme a rinunce e dimissioni, ha determinato «una gravissima criticità nella continuità assistenziale»
scrivi un commento 414

La Asl Bari è alla ricerca di medici. Lo scorso 29 aprile l’azienda sanitaria locale ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per conferire a nuovo personale incarichi provvisori nell'ambito delle attività del servizio di emergenza sanitaria 118 e dei punti di primo intervento territoriale (Ppit).

«Pur avendo per tempo e regolarmente espletato le procedure selettive – spiega il direttore generale Vito Montanaro -, a causa della scarsa partecipazione dei candidati medici agli avvisi pubblici precedentemente banditi dalla Asl Bari, nonché per il verificarsi di rinunce e dimissioni dei medici professionisti già assunti, si è determinata una gravissima criticità nella continuità assistenziale.

Il problema della carenza di medici da adibire al 118 e nei Ppit – prosegue –, è da ricercare nella tipologia contrattuale di assunzione: non sono infatti lavoratori subordinati ma di fatto liberi professionisti. Per ciò che concerne i giovani medici c’è da considerare che molti di loro preferiscono l’ingresso nelle scuole di specializzazione e la partecipazione a queste ultime è incompatibile con le prestazioni richieste».

Si è reso dunque necessario riproporre l'avviso pubblico in deroga alle determinazioni del comitato permanente regionale. Le modalità di accesso sono consultabili sul sito dell'azienda sanitaria locale. La domanda deve essere presentata entro l'8 maggio.

«Contemperando il diritto alla salute e il buon andamento dell’azione amministrativa, siamo fiduciosi di poter in tempi brevi riuscire a far fronte alla carenza di medici che si è determinata, in modo da riportare le attività ai livelli di funzionamento programmati», auspica in conclusione il dottor Montanaro.

domenica 1 Maggio 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti