Attualità

Con egov.ba.it da oggi la vita è più facile

Elena Albanese
close
Presentazione piattaforma egov.ba.it
Nuovi servizi pubblici online per i cittadini dei 28 Comuni della Città Metropolitana di Bari, tra cui Ruvo
scrivi un commento 532

Quasi un milione di cittadini e imprese del territorio barese possono dire addio alle code negli uffici comunali per richiedere certificati, pagare tributi o eseguire pratiche amministrative. Grazie a egov.ba.it, la nuova porta di accesso via web sviluppata nell’ambito del progetto “Area Vasta Metropoli Terra di Bari”, gli utenti dei 28 paesi aderenti, tra cui Ruvo, potranno accedere online a numerosi servizi di pubblica utilità.

Le attività del progetto, che oggi è stato presentato ufficialmente al pubblico, hanno consentito di realizzare un percorso comune basato su un’infrastruttura tecnologica e organizzativa in grado di erogare servizi digitalizzati evitando agli utenti di rivolgersi fisicamente agli sportelli degli enti pubblici.

Grazie alla nuova piattaforma, dalle prossime settimane le amministrazioni coinvolte procederanno con l’attivazione dei servizi online tra cui autocertificazioni, certificati anagrafici e di destinazione urbanistica, pagamenti di tributi, dichiarazioni, richieste di visure, apertura di pubblici esercizi, autorizzazioni paesaggistiche, rimborsi e autorizzazioni varie.

Ad esempio già da oggi il comune di Bari – capofila del progetto – è in grado di erogare online una serie di servizi anagrafici, Ruvo di Puglia quelli di competenza dello sportello per le attività produttive, Cassano delle Murge quelli dello sportello unico per l’edilizia e Giovinazzo le visure catastali – Sit. Inoltre, tutti i Comuni dell’Area Vasta hanno già a disposizione il Sistema Informativo Territoriale integrato con le informazioni gestite dalla Regione Puglia riguardanti il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, gli Ambiti Paesaggistici, il Piano per l’Assetto Idrogeologico e i servizi di mappe sul web “Sit Puglia” e “Autorità di Bacino Puglia”.

Il sistema, basato sul modello del cloud e concepito per arricchirsi gradualmente di nuovi servizi digitalizzati riguardanti svariati ambiti (tra cui anche sanità e mobilità urbana), utilizza un’infrastruttura (data center) di Area Vasta, allocata in un sito primario e in uno secondario, per garantire la massima sicurezza e affidabilità del sistema oltre che la continuità del servizio h24.

Per utilizzare la piattaforma, cittadini e imprese dovranno effettuare preventivamente la registrazione del proprio profilo sul portale regionale per la gestione unificata degli utenti, che consentirà di creare il proprio account su egov.ba.it, grazie al quale si potrà accedere ai servizi di interesse erogati dal proprio Comune.

Il progetto Area Vasta Bari, aggiudicato nel luglio 2014 al Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalle Società per azioni Exprivia, Links Management & Technology e Telecom Italia, e realizzato con fondi regionali del PO FESR 2007-2013 Asse I Linea 1.5 Azione 2 destinati a progetti di innovazione, rientra fra i dieci progetti presentati dalle “Aree Vaste” in cui è stato suddiviso tutto il territorio regionale.

Esso consente, come previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale e dalla strategia regionale per lo sviluppo dell’E-Government, l’erogazione di un ventaglio di servizi individuati fra quelli più richiesti e utili per le attività economico-sociali di cittadini e imprese, standardizzati secondo modelli regionali e nazionali.

«L’attività delle imprese che hanno realizzato il progetto – ha confermato Dante Altomare del Raggruppamento temporaneo d’impresa – si raccorda perfettamente con gli obiettivi del progetto di Area Vasta e con la necessità delle amministrazioni comunali di sviluppare strumenti che rispondano alle esigenze e alle richieste del territorio e dei cittadini. Col progetto Area Vasta si permette la diffusione omogenea di nuovi servizi digitali nell’ambito delle pubbliche amministrazioni del territorio con uniformità del linguaggio, massima sicurezza e facilità d’uso per gli utenti, che si tratti di cittadini, imprese o professionisti. In questo modo si rispettano anche i dettami dell’agenzia digitale italiana nel promuovere il riuso e la diffusione delle best practices delle nostre Amministrazioni».

giovedì 5 Novembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana