Attualità

Programmazione urbanistica e diritto penale, ne discutono magistrati, architetti ed avvocati

Vincenzo Cassano
Interessante convegno presso la biblioteca del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani
scrivi un commento 315

Magistratri, avvocati ed addetti ai lavori si confronteranno venerdì 12 giugno a Trani in un interessante convegno dal titolo "Programmazione urbanistica e diritto penale", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Trani, dalla Camera Penale di Trani e dall'Associazione culturale e di formazione "Law in action".

Secondo un consolidato indirizzo della giurisprudenza penale il bene giuridico tutelato dalle norme incriminatrici in materia di abusivismo edilizio  non è dato solo dalla necessità di sottoporre l’attività edilizia al preventivo controllo della pubblica amministrazione, ma è rappresentato, anche e soprattutto, dall’interesse sostanziale alla tutela del territorio, il cui sviluppo deve compiersi in rispondenza alle previsioni urbanistiche. Può non bastare ad escludere l'esistenza del reato l'esistenza di un atto amministrativo permissivo se questo risulta illegittimo. Il rapporto tra diritto penale e attività della pubblica amministrazione in questa materia risulta quindi particolarmente complesso. 

Il convegno del 12 giugno p.v. intende appunto approfondire questi nessi e si propone quale occasione di aggiornamento non solo per gli avvocati ma anche per "tecnici" (ingegneri, architetti, dirigenti e funzionari delle amministrazioni locali).

L'incontro, in programma presso la biblioteca storica del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Trani, in piazza Sacra Regia Udienza n.9, avrà inizio alle ore 15,30 e si concluderà intorno alle ore 18,30.

Introduce e conduce il dottor Sergio Conti, Presidente della III sezione del TAR Bari. Seguiranno le relazioni del prof. avv. Tommaso di Gioia, del prof. arch. Davide Dioguardi, del prof. avv. Giuseppe Losappio, del dott. Luigi Scimè e della dott.ssa Gia Serlenga.

Tra i relatori sarà presente il professor di Gioia, Tommaso di Gioia. Specialista nelle materie del diritto amministrativo, da sempre accompagna la professione con un'intensa attività convegnistica, di docenza universitaria e di impegno nell'associazionismo forense.
Presidente del Centro Studi di diritto amministrativo e comunitario (Csdac), è anche Presidente del Comitato degli Esperti della Scuola di Aggiornamento Forense dell'Ordine degli Avvocati di Bari, nonché responsabile dell'Osservatorio sul Diritto Farmaceutico.

Ha pubblicato un volume sulla disciplina comunitaria in materia di prestazione dei servizi da parte dell'industria cinematografica “Cinema, diversità culturale e diritto alla creativita” ed un volume in materia di diritto dell'energia “Investire nelle energie rinnovabili. Un approccio sistematico”.

Consulente di svariati Ordini provinciali dei Farmacisti, i suoi articoli in materia di diritto farmaceutico sono spesso pubblicati dalle riviste specializzate del settore. Ha partecipato come re latore a seminari giuridici di approfondimento organizzati dall'IPSOA e dal Corso di Alta Formazione in Diritto sanitario dell'Università di Bari. Il prof. di Gioia è stato relatore al III Congresso di Aggiornamento Professionale del Consiglio Nazionale Forense.

È stato eletto delegato dell'Ordine degli Avvocati di Bari al Congresso Nazionale dell'Avvocatura di Bologna ed ha ricoperto l'incarico di Delegato per la Provincia di Bari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti. Ha fatto parte della Commissione Nazionale di diritto amministrativo dell'Organismo Unitario dell’Avvocatura. Patrocina dinanzi alle Magistrature Superiori. 

L'evento è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani. Gli iscritti mediante il sistema informaticoriceveranno i crediti formativi, nella materia "Diritto e procedura penale", in misura corrispondente a ciascuna ora di effettiva partecipazione all'evento (150 posti disponibili). 

 

mercoledì 10 Giugno 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana