Altri Sport

Campionati Regionali Finp, quest’anno il nuoto pugliese si fa in tre

La Redazione
Tutti insieme in vasca master, atleti paralimpici e utenti del progetto Cip/Inail per ricordare che lo sport fa superare ogni barriera
scrivi un commento 293

Normodotati e diversamenti abili insieme per festeggiare la festa della donna. Il nuoto pugliese si fa in tre per l’8 marzo. Domenica prossima la piscina comunale di Molfetta ospiterà contemporaneamente atleti Master, tesserati Finp e utenti del Progetto Cip/Inail. I Master, gli amatori del nuoto dai 25 anni in su, si cimenteranno nella quarta edizione del Meeting Framaros, mentre gli atleti pugliesi della Finp, la federazione di nuoto paralimpico che raccoglie atleti con disabilità fisica e visiva, saranno impegnati nel Campionato regionale 2015.

Ma la vera novità è il 1° Meeting Inail riservato agli utenti del Progetto Cip/Inail, e cioè atleti che hanno subito incidenti sul lavoro. Infatti, tramite un accordo tra il Cip, il Comitato italiano paralimpico, e l’Inail, l’Istituto nazionale di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, le persone con disabilità da lavoro possono fare sport nelle società riconosciute dal Cip per favorire la loro riabilitazione e il reinserimento sociale attraverso la pratica sportiva.  In Puglia il progetto per il nuoto coinvolge circa 50 assistiti.

«Il nostro intento è abbattere qualsiasi barriera – dice Francesco Piccinini, delegato Finp Puglia – perché in acqua ogni diversità viene superata e siamo tutti uguali. Quale occasione migliore dell’8 marzo, per ricordarci che il nuoto può accumunare normodotati e disabili oltre ogni diversità».

Per il Meeting Framaros scenderanno in vasca più di 300 master, mentre gli atleti Finp in gara saranno 28 per nove società pugliesi. La più numerosa è quella formata dai padroni di casa della Molfetta nuoto con otto partecipanti, seguita da Barletta nuoto con quattro atleti. Tre partecipanti a testa, invece, per le due società  foggiane dell’Assori e della Pentoray, per la Framarossport di Acquaviva delle Fonti e per la Gp Modugno. Due atleti per Nadir Putignano e uno a testa per polisportiva Elos Bitonto e nuoto Castellana. Tra loro ci saranno anche i medagliati ai Campionati Italiani assoluti indoor di febbraio scorso. Occhi puntati in particolare sulla piccola Marika Del Mastro, classe 2003, la più piccola atleta in gara, detentrice di diversi record italiani. L’11enne atleta di Lucera, tesserata per l’Assori Foggia, gareggerà nei 100 farfalla e nei 200 misti.

«Abbiamo lavorato duramente per organizzare questa giornata – continua Piccinini – ringraziamo le società e gli atleti che hanno risposto con entusiasmo alla nostra chiamata, ma c’è ancora tanto da fare per far crescere il movimento in Puglia».
Le gare Finp e Inail si svolgeranno in mattinata all’interno del Meeting Framaros. Prevista anche un’esibizione fuori gara degli atleti Fisdir, la Federazione italiana sport disabilità intellettiva e relazionale, che si cimenteranno in 25 metri a stile libero.

«Sarà davvero una ricca giornata di sport – conclude Piccinini – un’opportunità importante per dimostrare come il nuoto possa unire tutti gli atleti».

sabato 7 Marzo 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana