Cultura

I sindaci di Bari, Ruvo, Casamassima e Capurso si sfidano in cucina

La Redazione*
Domani 30 luglio a Capurso in Piazza Umberto, alle ore 21.30
scrivi un commento 158

Questa volta le preferenze dovranno conquistarsele non con i programmi elettorali e con le alleanze, ma con le ricette e la scelta degli ingredienti.
Martedì 30 luglio infatti, rispondendo all’invito dell’associazione culturale La Compagnia Della Lunga Tavola e dell’Assessorato alla Cultura e Marketing Territoriale del Comune di Capurso, i sindaci di Bari, Ruvo di Puglia, Casamassima e Capurso si sfideranno ai fornelli nella preparazione di 4 ricette della cucina tipica locale.

La manifestazione, inserita nel cartellone di Capurso Cultura estate 2013 e nel programma “Mordi la Puglia”, è organizzata dall’associazione culturale La Compagnia Della Lunga Tavola e dall’Assessorato alla Cultura e Marketing Territoriale del Comune di Capurso e sotto l’egida dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, avrà per titolo “Sindaci, ai fornelli!”.
L’appuntamento è a Capurso in Piazza Umberto, alle ore 21.30.
Ingresso libero.

I sindaci Michele Emiliano, Vito Ottombrini, Domenico Birardi e Francesco Crudele, saranno affiancati e aiutati per l’occasione da quattro chef/tutor: Giuseppe Panebianco, chef del Boscolo Hotel di Bari; Luca Cappelluti, chef del Convivio di Ruvo e prefetto dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica; Danilo Vita, appena eletto chef emergente del Sud Italia; Giuseppe Palmisano, componente della Nazionale Italiana Cuochi.

A giudicare le prestazioni culinarie dei concorrenti sono chiamati Sandro Romano, console per il Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica e corrispondente di Italia a Tavola, Manila Benedetto, giornalista Repubblica Food e Wine; Rosalia Chiarappa, direttore Apulia Magazine; Davide Gangi, editor Vinoway; Antonio V. Gelormini, capo redazione pugliese di Affari Italiani; Giovanni Mastropasqua, direttore Oraviaggiando; Michele Traversa, direttore LSD Magazine, Michelangelo Romano, d.g. dell’Associazione organizzatrice.
In parallelo, si esprimerà anche una giuria popolare presieduta dal Sindaco dei Ragazzi di Capurso, Roberto Sifanno. 
La conduzione del talk show è affidata a Paolo Pinto, Vito Prigigallo e Carlo Sacco.

Obiettivo di “Sindaci, ai fornelli !” è creare occasioni di promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche e della cultura gastronomica locale; un intervento diretto a sostegno di un settore economico in crescita e in grado di rappresentare, per il futuro prossimo, una delle principali attrattive turistiche del nostro territorio.

*Si ringrazia Luca Basso.

lunedì 29 Luglio 2013

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
mom veng
mom veng
10 anni fa

ragazzi non c’è storia a cucui e frittate noi siamo namber one , indi caro emiliano e compani , dai forfet o come si dice arrenditi,a dimenticavo,visto che tra poco ci saranno le citta metro, e d’obligo capire che cosa si mangia NEI DINTORNI , BUONA iNDIGESTIONE, NATURALMENTE LE SPESE SARANNO ACARICO DELLE POVERE COMUNITA, TIPO BICARBONATO ED ENTEROGERMINA.ciAO popolo.