Politica

Lovero (Movimento 5 Stelle): «Shopping elettorale? Accuse assurde e insensate»

La Redazione
«Come mai il sig. Albrizio in data 28 gennaio u.s. cambiava (vedi screenshot allegato) il nome della pagina fb "Ruvo 5 Stelle" in "Movimento Democratico" e si allontanava palesemente dal Movimento 5 Stelle?»
scrivi un commento 181

Due da una parte, due dall'altra. E la contesa sulla rappresentatività del Movimento 5 Stelle, sull'effettivo attivismo tra i grillini di Ruvo e Corato, si può chiudere qui, con due comunicati per parte, almeno sulle pagine di Ruvolive. Di seguito il comunicato che ha inviato Gerardo Lovero, chiamato in causa da Mario Albrizio.

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Ruvo di Puglia sentono la necessità di fare chiarezza su quello affermato, nel comunicato stampa, pubblicato sabato 9 u.s. sulle testate online “Ruvoweb”, “Ruvolive” e “Coratolive”, da un fantomatico direttivo nonché dal suo portavoce, Mario Albrizio del Movimento 5 Stelle di Ruvo di Puglia.
Nel comunicato su indicato in primis si evince una scarsa conoscenza della vera filosofia del Movimento. Nel Movimento non esistono, e mai esisteranno, direttivi, coordinatori, segretari e tutto ciò che potrebbe essere associato al vecchio sistema partitocratico. Non esiste un direttivo provinciale né tanto meno uno regionale. Come non esistono coordinatori di nessun livello. Nel Movimento uno vale uno e nessuno autonomamente può darsi ruoli o incarichi. Come non esiste l’attivista storico, perché anche l’ultimo arrivato ha le stesse possibilità propositive di chi si è avvicinato da più tempo. Nel Movimento esistono solo cittadini attivi. Questa è la vera filosofia del Movimento.

Ora non ci resta che fare una mera cronologia degli avvenimenti:

• Il sig. Albrizio ed il  “direttivo” ruvese affermano di essere attivi su Ruvo da almeno un anno. Ma quali sono le iniziative che gli stessi hanno intrapreso sul territorio? Mai un banchetto, mai una iniziativa critica/costruttiva nei confronti dell’amministrazione, ecc.. Essere cittadini attivi non significa solo stare dietro una tastiera di un p.c., ma significa metterci la “faccia”. Significa aggregare, significa coinvolgere. E, poi, come mai gli stessi chiedevano, a settembre/ottobre 2012, un incontro con gli attivisti coratini, affinché gli dessero delle “dritte” su come potersi attivare? E come mai anche dopo questo incontro, nel quale gli attivisti coratini davano la più ampia disponibilità di collaborazione, non si è continuato a fare niente?

• Come mai il sig. Albrizio in data 28 gennaio u.s. cambiava (vedi screenshot allegato) il nome della pagina fb “Ruvo 5 Stelle” in “Movimento Democratico” e si allontanava palesemente dal Movimento 5 Stelle?

• Come mai il sig. Albrizio ed il “direttivo” più volte contattati dalla piccola cellula ancora attiva sul territorio ruvese, lesinavano l’invito all’organizzazione dei banchetti “Firma day” (banchetti organizzati su tutto il territorio nazionale, durante i quali si poteva fare tranquillamente uso del logo del Movimento, al fine di raccogliere le firme necessarie per presentare le liste del Movimento 5 Stelle che avrebbero partecipato alle Politiche 2013)? Ed, anzi, il sig. Albrizio all’invito esplicito, su una pagina fb pubblica, così rispondeva: “Ma non vado a raccogliere firme per un movimento che, oggi come oggi, se andasse al governo ci farebbe presto rimpiangere la pietosissima classe politica che c’è. Pensare di poter migliorare la democrazia italiana non avendo un minimo di democrazia interna o è un’illusione o è una truffa deliberata, e io non voglio avere a che fare con nessuna delle due”. Ed ancora, Mario Albrizio: “La mia firma te la do volentieri, perché credo che il M5S abbia tutto il diritto di presentarsi alle elezioni. Pensare di poter migliorare la democrazia italiana non avendo un minimo di democrazia interna o è un’illusione o è una truffa deliberata, e io non voglio avere a che fare con nessuna delle due”. La sua firma non è mai arrivata. E i gruppi di Corato e di Terlizzi, nuovamente contattati, aiutavano i pochi attivisti ruvesi a raccogliere le firme nel proprio comune;

• Il sig. Albrizio ed il “direttivo” si sono preoccupati di partecipare alle riunioni fatte in Comune per la designazione degli spazi di affissione dei manifesti elettorali e sulla assegnazione degli spazi pubblici elettorali? Assolutamente no. A questo incontro hanno partecipato gli attivisti di Corato e Terlizzi, che si sono anche profusi nell’affissione dei manifesti nonché nella distribuzione interattiva dei volantini elettorali? Ma il sig. Albrizio ed il “direttivo” quando hanno visto affissi i manifesti si sono per caso chiesti chi si fosse prodigato? Assolutamente no. Come quando hanno visto i volantini del Movimento si sono chiesti per caso di chi fosse opera di tale distribuzione? Assolutamente no. Come non si sono neanche preoccupati da dove arrivavano manifesti e volantini. Eppure, dovrebbero ben sapere, che nel Movimento non si pagano attacchini o società di distribuzione. Quindi, si sono chiesti chi si fosse adoperato?

• Il sig. Albrizio ed il “direttivo” hanno sicuramente letto sulle pagine fb che si cercavano Rappresentanti di Lista per la turnata elettorale delle ultime politiche, si sono per caso proposti per una loro eventuale designazione? Assolutamente no. Come non si sono minimamente preoccupati di compiere l’iter legislativo per la nomina degli R.d.L.. Anche questa volta il gruppo degli attivisti di Corato, sollecitati dal piccolo nucleo degli attivisti ruvesi, si sono resi disponibili. E anche Ruvo ha avuto i suoi Rappresentanti di Lista.

• Il sig. Albrizio ed il “direttivo”, anche dopo le elezioni sono stati ripetutamente contattati, dalla piccola cellula attiva su Ruvo, per partecipare a riunioni nonché alla partecipazione attiva ai banchetti di ringraziamento. Ma anche questa volta hanno declinato l’invito senza addurre giustificazioni plausibili. Anzi si sono chiusi a riccio in un atteggiamento sicuramente non costruttivo, ben lontano dalla filosofia del Movimento che ha come finalità quello di implementare più possibile la rete dei cittadini attivi.

Questa la storia. Inoltre vorremmo precisare che i gruppi di attivisti di Corato e Terlizzi hanno partecipato senza mai pubblicizzare in alcun modo i loro interventi su Ruvo di Puglia. Lo hanno fatto in modo disinteressato e senza secondi fini, sacrificando il proprio tempo e le proprie energie per diffondere il più possibile la vera conoscenza, lo spirito e le finalità del Movimento. Lo spirito di collaborazione era ed è tesa alla creazione di una sempre più ampia rete che sia propositiva ed aggregante.

D’altronde che shopping elettorale potrebbero fare in un altro territorio. Accuse assurde ed insensate. Se si dovesse votare a breve per le Politiche, si voterebbe ancora con il “listino” che non permette il voto di preferenza. Le Regionali Pugliesi son fra due anni e qualche mese. Per le Comunali non pensiamo che i ruvesi possano votare a Corato. A meno di stravolgimenti.

Concludiamo dicendo al sig. Albrizio ed al “direttivo” che le porte sono e saranno sempre aperte. D’altronde nel Movimento, nessuno deve rimanere indietro. Non ci saranno remore di nessun genere.

martedì 12 Marzo 2013

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
GIUSEPPE PAPARELLA
GIUSEPPE PAPARELLA
11 anni fa

L’appoggio dei coratini e terlizzesi implica il processo di cambiamento ideologico, sociale del nostro paese. La legge “dell’uno vale uno” riguarda tutti ( persone, gruppi, paesi !!). Tutto il resto è vecchia politica…e chi è un po’ avanti con gli anni fa fatica a capirlo perchè purtroppo siamo stati abituati male per tanti anni. Ora bisogna mettere da parte gli screzi e lavorare tutti insieme per il bene comune del movimento e del Paese. Non ci vuole poi tanto basta solo la buona volontà.

Primavera darèt
Primavera darèt
11 anni fa

MI RIVOLGO AD ALBRIZIO: DICEVANO I VECCHI RUVESI: A FO’ CU L UAGNIUN T’ACCHJ U LITT CAC*T E PSC*OT! mo che volevo dire: MA SGNREIJ, CA SI TUTT ’STRUEIT E CAPOSC, MA CE T MITT A FO CU R STIDD, LA LìUN E R CHIACCHRJ MUART? riprendo: Sig.Albrizio, ma chi glielo fa fare di mescolarsi tra grillini, locuste cavallette d’Egitto e cicale? fondi un suo movimento di gente per bene CUM SIM LA MAGGIOR PART D NIU e poi raccoglierà i frutti che io vedo sicuri. Lei ha svolto una mirabile battaglia contro i poteri forti del paese durante le scorse elezioni amministrative E LA Sì SPNDOT! ACCSSèI SINDA Fò! ALLIND A CHISS E VO NAND CA L’ACQUA LIMBD NAN TEN PAGHIUR D TRUANR.

nitro express
nitro express
11 anni fa

ah, che due palpebre! berlusconi in ospedale, con il medico fiscale che duella con il primario è…più interessante!

aldo docet
aldo docet
11 anni fa

fino a qualche giorno fa non sapevo neanche che a ruvo esistesse un movimento 5 stelle…ora è troppo facile salire sul carro dei vincitori…attenti però che cadere è ancora più facile………