Politica

Grillini di Corato: «Ruvo è scoperta per quanto riguarda gli attivisti. Giornali verifichino fonti»

La Redazione
«Chi si fregia del titolo di coordinatore del M5S è distante anni luce dalla filosofia del movimento e questo sancisce implicitamente la sua assoluta estraneità da esso».
scrivi un commento 220

Come il loro guru genovese, anche i grillini di Corato se la prendono con la stampa. Addirittura pretendono anche di insegnare il mestiere ai giornalisti locali. Chiedono di "verificare le fonti" senza sapere di cosa stanno parlando. Siccome chi sta scrivendo queste poche righe di introduzione conosce bene Mario Albrizio e il suo impegno con il Movimento 5 Stelle, non c'era proprio nulla da verificare nè sull'autorevolezza della persona, nè tantomeno sulle cariche ricoperte se è vero che nello stesso Movimento si sventola il principio di "Uno vale uno". Si spera che i grillini di Corato lo abbiano capito. Di seguito il comunicato di risposta alle accuse dei 5 Stelle ruvesi (Mario Lamanuzzi).

Questo comunicato, sicuramente previsto e forse anche atteso, giunge certo e senza farsi attendere, per comunicare non alla persona Mario Albrizio, ma ai mezzi di comunicazione e ai cittadini di Corato.
Semplicemente vorremmo evidenziare la bellezza e la spettacolarità del titolo: “Il MoVimento 5 Stelle di Ruvo accusa il gruppo di Corato: «Fate shopping elettorale». Con un duro comunicato, il Coordinamento M5S ruvese accusa gli attivisti coratini di fare “shopping elettorale” nella loro città”.
Ora noi del M5S di Corato ci siamo interrogati subito sul fatto che non avessimo mai saputo della esistenza di un “Coordinamento M5S territoriale”, ci siamo confrontati ed anche spaventati. Un signore di Ruvo ed un giornale lo riferiscono e ciò basta per scrivere due righe ed ottenere un articolo, in campagna elettorale, volto a consentire ai commentatori di affermare: “le prime CREPE nel movimento”, che spettacolo.
D’istinto avremmo risposto: mi raccomando! Diamo voce agli invasati, alle vite vissute in Costa Rica, alla timidezza e approfittiamo di tutto e non verifichiamo mai niente.
Ciò premesso ci siamo nuovamente interrogati se qualcuno di noi fosse stato chiamato per esprimere un parere, per spiegare il grande, ennesimo, abbaglio giornalistico. Niente, nessuno ha chiamato, nessuno ha chiesto, ma l’articolo doveva esserci.
Ora domandiamo a Voi giornalisti, a Voi divulgatori avete verificato le fonti, avete chiesto alle parti, entrambe le parti, prima di pubblicare?
La risposta è no.
Perché se aveste chiesto Vi avremmo spiegato che l’individuo di cui avete raccolto lo sfogo 5 stelle è si un iscritto e quindi probabilmente un simpatizzante, ma che la sua persona non può sicuramente essere considerata ‘un attivista’. Ma questo è niente perché avreste appreso che lo stesso soggetto va dichiarando che: “Ma non vado a raccogliere firme per un movimento che, oggi come oggi, se andasse al governo ci farebbe presto rimpiangere la pietosissima classe politica che c’è. Pensare di poter migliorare la democrazia italiana non avendo un minimo di democrazia interna o è un’illusione o è una truffa deliberata, e io non voglio avere a che fare con nessuna delle due”. Ed ancora, Mario Albrizio:
“La mia firma te la do volentieri, perché credo che il M5S abbia tutto il diritto di presentarsi alle elezioni. Pensare di poter migliorare la democrazia italiana non avendo un minimo di democrazia interna o è un’illusione o è una truffa deliberata, e io non voglio avere a che fare con nessuna delle due”.
Se ci aveste chiesto Vi avremmo detto che il tizio ha costituito un suo proprio movimento: “https://www.facebook.com/groups/ruvo5stelle/permalink/398194170258561/“.

Ora perché ognuno si assuma la propria responsabilità abbiamo provveduto a segnalare/denunciare a Beppe Grillo costui. Ora potremmo anche spiegarVi che lo stesso è venuto a Corato a chiedere un aiuto affinché si potesse sostenere il M5S di Ruvo. Di qui la disponibilità, la stessa che ci ha visti a Foggia a Taranto, ci ha portato a Ruvo sia per essere vicino che per confrontarci in merito alle logiche del M5S.

Ruvo era ed è scoperta per quanto concerne gli attivisti. Tanto è vero che sono accorsi oltre agli attivisti di Corato, anche quelli di Terlizzi, che durante la campagna elettorale hanno moltiplicato il loro impegno per coprire anche il territorio di Ruvo.
Il nostro comunicato stampa non è la solita sinfonia di pettegolezzi a cui un articolo siffatto, qual è quello di cui trattasi, avrebbe potuto dare il la, ma è una preghiera a verificare prima di pubblicare per evitare inutili interrogativi non in merito a questo movimento o a quel partito, ma in merito al fatto che esista ancora un’etica professionale nel mestiere di giornalista in Italia.
Il diritto di cronaca non imporrebbe la verifica delle fonti? Il contraddittorio? Questo gioco al massacro e questo continuo stillicidio di menzogne scredita ulteriormente questo che fu il nobile mestiere di Indro Montanelli e rafforza le convinzioni di chi vede di buon grado l’eliminazione del contributo pubblico ai giornali! Avanti così! Facciamoci del male!
Umilmente poi spieghiamo, per noi attivisti è una ovvietà, che chi si fregia del titolo di COORDINATORE del M5S è distante anni luce dalla filosofia del movimento e questo sancisce implicitamente la sua assoluta estraneità da esso, come fisiologicamente i fatti hanno dimostrato, per un’altra volta ancora.
Vorremmo spiegare a tutti che il M5S è in grado di attivare immediatamente procedure di verifica, da parte di attacchi esterni e/o “interni” proprio grazie allo strumento della rete. È una garanzia per tutti i cittadini di trasparenza e democrazia. Ed anche oggi ha funzionato.
Manifestiamo la convinzione di poter avere fiducia nella nostra informazione locale e qualora fosse possibile ci piacerebbe sapere chi si sottrae alla campagna elettorale.

MoVimento 5 Stelle Corato

domenica 10 Marzo 2013

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

I “five stars” caratterizzano la loro modernità per l’uso di meetUp il servizio di social network che facilita l’incontro di gruppi di persone in varie località. In fondo non si conoscono neannche tra di loro. E’ sotto gli occhi degli italiani che il mondo fatto di plastica non è il mondo reale. Ad oggi simao senza un governo stabile e le affermazioni “governeremo quando abbiamo il 100%” sono significative dello stato di ebrezza che caratterizza questi…nuovi eroi: Magari ne fossero capaci, nonostante la presenza al loro interno dell’85% di laureati.

il ruvese
il ruvese
11 anni fa

mario lamanuzzi se hai verificato ti sarai reso sicuramente conto che albrizio ha fondato un nuovo movimento, che è risultato latitante quando c’era da attaccare manifesti elettorali o fare volantinaggio.ruvo è stata coperta da attivisti provenienti da corato e Terlizzi. chi c’era quando in comune si dicidevano gli spazi elettorali? caro mario c’erano il sign.coviello da terlizzi e la signora lovero da corato.che dire…..p.s. che senso ha chiedere aiuto ai coratini per i banchetti (albrizio) e poi attaccarli se questo aiuto lo ricevi?e poi: eleggersi coordinatore del m5stelle quando anche i nemici del movimento sanno benissimo che nn c’è un direttivo nn esiste.capisco che bisogna difendere la categoria ma almeno difendiamola senza correre il rischio di “scivolare” ulteriolmente

contadino felice
contadino felice
11 anni fa

appunto, uno vale uno quindi i coordinatori non esistono.dal link scritto sull’articolo albrizio prende le distanze dal movimento (questo prima del risultato elettorale) poi magicamente se ne sente parte.ma che dire? non è che anche a ruvo ci saranno le elezioni amministrative? (la Giunta in carica smbra avere qualche problemino di tenuta…)

cittadino super incavolato
cittadino super incavolato
11 anni fa

grillini dove vi presentate, credo che chi va dietro al grillo parlante prima o poi vine ricoverato al manicomio. Cosa vuol fare da grande grilli ? è in grado di capire di politica? i 150 deputati eletti metteranno la cuffia nelle orecchie per sentire il grillo quando alzare la mano, oppure sono in grado di decidere da soli? La contestazione per il sistema va bene ma non accordarsi ad una forma programmatica e da incosciente visto che il paese è nella merda. Non credo che i grillini si si va rivotare porteranno gli stessi parlamentari penso che ritorneranno nuovamente a casa e qualcuno sognerà anche di fare il comico.

alviero puglisi
alviero puglisi
11 anni fa

Che sono ste chiacchiere? Ho votato movimento 5 stelle proprio perchè non volevo più sentire str…te del genere! Come già giustamente ricordato: uno vale uno, e tanto basta. Grillo sembra l’unico che sta mantenendo i nervi saldi, tutti gli altri sono ancora increduli sul risultato strepitoso delle ultime elezioni e questo sta determinando delle reazioni scomposte. Un consiglio accorato: mantenete la calma o tutto quello per cui abbiamo lavorato sarà perso!!!

archivio ruvese
archivio ruvese
11 anni fa

mario albrizio che c’azzecca con grillo? lo ricordo attivista insieme al fratello sicuramente in partiti della prima e seconda repubblica…

Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

Quando ero bambino, mi leggevano la storia di Pinocchio, c’era un grillo parlante che rompeva sempre i…parlava con il burattino e lo ammoniva, impersonando la voce della coscienza che cercava di orientare Pinocchio verso le scelte giuste. Questo grillo è un personaggio della Disney del 1940. Dopo oltre 73 anni si ripresenta al pubblico versione guru. La versione attuale è plastificata, versione meetUp con la vocina esterna Casaleggio e Associati…e come nella storia della Disney…si parlano nell’orecchio per non far sentire agli altri, alla stampa soprattutto! Come stiamo”frecati”!

Onofrio Caputi Iambrenghi
Onofrio Caputi Iambrenghi
11 anni fa

…..Voglia di aria pulita………..!

GIUSEPPE PAPARELLA
GIUSEPPE PAPARELLA
11 anni fa

PARTIAMO INNANZITUTTO DAL RISULTATO CHE IL M5S HA OTTENUTO A RUVO ( CIRCA IL 22% ) CHE NON E’ DI POCO CONTO. PERTANTO A RUVO IL MOVIMENTO ERA NELLE MENTI DI PARECCHIA GENTE IL QUALE E’ EMERSO ALLA GRANDE CON LE ELEZIONI SENZA AVER BISOGNO DI UN COORDINATORE, PRESIDENTE, SEGRETARIO O COME LO VOGLIAMO CHIAMARE ( SONO FIGURE, INSIEME AI PARTITI, IN VIA DI ESTINZIONE ). ORA IL GRUPPO DI ATTIVISTI DI RUVO SI STA FORMANDO ALLA GRANDE E PENSIAMO DI POTERCI RAFFORZARE SEMPRE DI PIU’ ANCHE GRAZIE AL SUPPORTO DEGLI ATTIVISTI DEI PAESI LIMITROFI CHE CI E’ STATO DATO. ORA PER IL BENE COMUNE BISOGNA LAVORARE SODO AFFINCHE’ IL M5S PRENDA SEMPRE PIU’ CONSENSI E LASCIARE STARE EVENTUALI FORME DI SCREZIO TRA PAESI LIMITROFI. SAREBBE UN GROSSO ERRORE E UNA FORMA DI IRRESPONSABILITA’ CHE NON GIOVEREBBE A NESSUNO.

Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

“Giuseppe Paparella” post n. 9 ciò che proferisci è preoccupante: “…il movimento era nelle menti di parecchia gente…” voi…i “five stars” siete capaci di irretire “le menti”? Che foste anche paragnosti mi è nuova, sapevo che sguazzavate nel “para…normale”! Giuseppe il troppo “attivismo” può influire negativamente sulle altre funzioni…non sprecate troppa energia. Il vostro guru oggi ha detto che se le cose non vanno come desidera, molla tutto! Grandissimo senso di (ir)responsabilità, il vostro!

nist picch
nist picch
11 anni fa

caro nicolo vallarelli anche io o letto la fiaba di pinocchio il grillo parlava e parlava e non aveva mai raggione diccono sopra gli altri e loro che farano un bel niente andarseno loro a casa no pd pdl sono stati hanni nel governo mo un comico deve dare una lezione per governare il paese che stiamo una bazzeletta

Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

Grazie, “nist picch” post n. 11 – bisogna comunicare a tutti l’inganno in cui siamo caduti. L’Italia farà molta fatica a rialzarsi…nè tantomeno la comicità dei “five stars” aiuterà il popolo…in nome di un rinnovamento farsesco e confuso!

il ruvese
il ruvese
11 anni fa

Scusa nicolo’ vallarelli allora proponi tu un nome alla guida di questo paese.Quale sarebbe per te la forza politica capace di guidare il paese?

Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

“il ruvese”, post n. 13 – il nostro Paese Italia ha bisogno di gente che rispetti profondamente la Bandiera e si inginocchi dinanzi alla Costituzione. Con il Berlusconismo sfrenato abbiamo danneggiato tutto ciò che c’era da danneggiare. Scoperchiate le pentole c’è stato un fuggi fuggi generale, molti hanno transitato proprio tra i “five stars” sono i dati elettorali che lo dicono. C’è bisogno di una Rivoluzione Civile che passi Comune per Comune, Provincia per Provincia, Regione per Regione, ripristinando la legalità e dando dignità ai lavoratori e alle famiglie depredate e impoverite. La Rivoluzione Civile, non è la rivoluzione dei “five stars” che fra un pò ci faranno avvicinare ulteriormente alla Grecia, senza la formazione di un Governo stabile, ma è la Rivoluzione del ripristino delle Leggi pacificamente statuite, del rispetto della vita umana! INGROIA è stato bypassato pericoloso per il ripristino della legalità! Le battaglie operaie hanno un solo colore, il rosso!

Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

“il ruvese” post n. 13, ti ringrazio per avermi spinto a parlare! I Partigiani, i valorosi Partigiani, erano pochi, non erano in tanti…tutti valorosi, appartenenti a movimenti di resistenza e la loro era una guerra di natura Civile…anche noi siamo pochi e la nostra è una guerra contro l’imbarbarimento della politica e l’occupazione indiscriminata dei territori!

Il  ruvese
Il ruvese
11 anni fa

Per nicolo’ vallarelli.Non sono d’accordo caro nicolo’ la rivoluzione deve essere pacifica.La vera “rivoluzione” si avra’ quando tutti noi ci interesseremo della cosa pubblica,del nostro vicino.Condividere per il bene di tutti e’ questa la vera rivoluzione.Comunque mi piacerebbe scambiare con te 4 chiacchere di persona.IO sono di ruvo ma vivo a Corato.Tu di dove sei?

Nicolò Vallarelli
Nicolò Vallarelli
11 anni fa

“Il ruvese” post n.5, la Rivoluzione a cui mi riferisco è una Rivoluzione Civile, scritta con le iniziali maiuscole per dar senso alla Bandiera, alla Costituzione, alle Leggi. Il mancato rispetto di queste tre componenti ha portato l’Italia nel baratro. Quella dei “five stars” invece è una rivoluzione di facciata, di gente che vistasi mal riparata nella destra facinorosa si è riversata in un nuovo contenitore…e i risultati sono sotto gli occhi di tutti! Sono confluiti nel contenitore anche i sinistrati, gli indecisi…personaggi in cerca d’autore. Io risiedo a Terlizzi, ho abitato e lavorato a Corato. Cordialità.