Cronaca

Ottombrini: «Progressi delle indagini per individuare i responsabili»

La Redazione
Sulle numerose rapine delle ultime settimane, il Sindaco di Ruvo riceve rassicurazioni dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
scrivi un commento 30

Mentre è in corso il Consiglio comunale per discutere del preoccupante aumento di fatti criminali avvenuti nelle ultime settimane, il Sindaco di Ruvo Vito Ottombrini, dirama un comunicato per informare di aver partecipato ad un incontro presso la Prefettura di Bari del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Glli esiti dell'incontro vengono illustrati dallo stesso Sindaco nel comunicato che di seguito pubblichiamo.

Su richiesta del sottoscritto, in data 28 novembre 2012 si è riunito presso la Prefettura di Bari, Ufficio Territoriale del Governo –previa convocazione del Sig. Prefetto-  il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale hanno partecipato i massimi vertici per le politiche di sicurezza (tra i quali il Questore della Provincia di Bari, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato) oltre che il sig. Prefetto, finalizzato ad affrontare la problematica della recrudescenza dei fatti delittuosi che stanno “tormentando” il nostro territorio e la nostra economia, oltre che “minando” il senso di sicurezza urbana.

Dall’incontro, nel corso del quale è stato analizzato il fenomeno che interessa e coinvolge diversi Comuni della Provincia di Bari, sono scaturite rassicurazioni sui progressi delle attività investigative in corso per addivenire alla identificazione dei responsabili, oltre a dare contezza delle attività di controllo del territorio in corso e delle strategie future da parte delle Forze di Polizia dello Stato (Carabinieri e Polizia di Stato).

Mi sento, pertanto, di poter rassicurare la cittadinanza tutta in quanto i gravi fenomeni sono alla costante attenzione delle istituzioni dello Stato, le quali stanno alacremente operando in merito. È, pertanto, necessario che vengano banditi in questo particolare momento improficui allarmismi e sensi di sfiducia nelle istituzioni che non concorrono di certo a creare le migliori condizioni per affrontare la delicata situazione.

Piuttosto rivolgo l’invito alla cittadinanza a prestare la massima attenzione a “fattispecie anomale” che dovessero essere percepite in ambito urbano ed a segnalarle tempestivamente alle forze di Polizia operanti sul territorio. Ritengo, altresì, di dovere segnalare che è stato già fissato, nelle prossime ore, incontro sinergico-operativo nell’ambito del quale le Forze di Polizia dello Stato, Carabinieri, Polizia e Corpo Forestale elaboreranno strategie per azioni mirate alla implementazione del controllo del territorio la cui esecuzione vedrà altresì partecipe il Corpo di Polizia Municipale.

Dal mio canto, sento di poter rassicurare la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale, attenta e sensibile alla tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza sociale, quale presupposto indispensabile per garantire un sereno svolgimento della vita della nostra comunità, ha già predisposto l’attivazione di altre possibili azioni finalizzate ad innalzare i livelli di sicurezza urbana.

Ruvo di Puglia, 29 novembre 2012

Il Sindaco
Ins. Vito Nicola OTTOMBRINI

giovedì 29 Novembre 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Weah Decimo
Weah Decimo
11 anni fa

“È, pertanto, necessario che vengano banditi in questo particolare momento improficui allarmismi e sensi di sfiducia nelle istituzioni che non concorrono di certo a creare le migliori condizioni per affrontare la delicata situazione.”quindi il Signor Sindaco ci sta dicendo di star tranquilli,e di nn dubitare sull’operato dei “preposti alla sicurezza”,anche se a me sembra che il tutto avviene sotto il naso dei “preposti”.ma se il Signor Sindaco ci dice di stare tranquilli,allora…..ma mi faccia il piacere ????

Guido Lavespa
Guido Lavespa
11 anni fa

ipse dixit….per bocca della sindachessa

Luca  La Fortezza
Luca La Fortezza
11 anni fa

A parte il quoto per quel che ha scritto,aggiungo sign. Weah Decimo che l’altro giorno nella riunione dei commercianti in aula consigliare alla presenza di assessore e appunto il sindaco glielo ho voluto dire di persona,davanti a tutti,quel che pensavo del suo operato da quando Pinuccio è morto ammazzato nella sua salumeria.Mi ero rotto le palle di mezzora di chiacchiere.Ad un’altro commerciante di fianco a me dissi…ma vogliamo fargli assumere le sue responsabilita’ o dobbiamo continuare a sorbirci sto mare di chiacchiere?Lo spazio per scrivere quel che gli ho detto nn basterebbe visto che ho parlato per 10 minuti ricordandogli sia quel che disse la sera della manifestazione in memoria di Pinuccio sia rispondendogli a quello che ci aveva riferito lui nella mezzora precedente al mio intervento.Gli obbrobbi che ci aveva riferito. Chiusi con un….. Si dia una svegliata perchè Lei, in base a quel che ci aveva promesso in termini di sicurezza,è inadatto alla carica di Sindaco di Ruvo.

Colomba vola
Colomba vola
11 anni fa

Sindaco se non riesci a impartire ordini al tuo personale che svolgono mansioni di polizia munincipale che sicurezza vuoi dare ai cittadini? il cittadino che viole collaborare, e telefona agli organi preposti,e il telefona squilla ma nessuno risponde la colpa e di chi dirige, che non ha polso. Se ai paura di richiamare e di prendere provvedimenti verso il tuo personale, che ci stai a fare?

giuseppe paparella
giuseppe paparella
11 anni fa

E’ ORA CHE LA POLIZIA MUNICIPALE CI SALVAGUARDI UN PO’ ANZICHE’ FARE MULTE A TUTTA FORZA E DARSENE A GAMBE IN SITUAZIONI DI PERICOLO PER I CITTADINI RUVESI…..SONO D’ACCORDO CON COLOMBA VOLA….E’ VEROOO !! RIMANETE FINO ALL’ORARIO DI CHIUSURA DEI NEGOZI IN GIRO PER IL PAESE..TUTTI QUANTI CON TUTTI I MEZZI NUOVI DI ZECCA PAGATI CON I NOSTRI SOLDI !!!!

delusa .
delusa .
11 anni fa

non credo ci sia molto da star tranquilli quando a 325 famiglie di Ruvo che abitano in cooperativa investite dal problema rivalutazione del terreno la sindachessa risponde con un “qual è il problema pagate!”,quando di fronte al perpetrarsi di eventi criminosi non si ha nessuna risposta TANGIBILE/VISIBILE .personalmente non mi sento tutelata da chi ci amministra .vorrei continuare ad essere orgogliosa di essere RUVESE.

michele di gioia
michele di gioia
11 anni fa

Vergona, tornate a casa definitivamente per tutte le menzogne che raccontate lei sig. Sindaco la sua amministrazzione e sopratutto ripeto sopratutto la sindachessa ………

Le più commentate della settimana