Cultura

Settimana della cultura all’insegna dell’archeologia e dell’arte

Redazione
La Settimana della Cultura giunta alla tredicesima edizione si svolgerà dal 9 al 17 aprile 2011
scrivi un commento 51

Ogni anno è un’attesa che si rinnova come una festa di primavera, con l’annuncio delle belle giornate la natura che si ripropone nei suoi ritrovati colori. Dieci giorni per conoscere e riscoprire l’arte. La Settimana della Cultura giunta alla tredicesima edizione si svolgerà dal 9 al 17 aprile 2011, aprirà ancora una volta a tutti gli italiani e ai turisti stranieri le porte dei musei, dei palazzi, delle aree archeologiche, degli archivi, e biblioteche statali.

Un evento diffuso su tutto il territorio che anno dopo anno riscuote un crescente successo di pubblico, segno di una voglia di cultura che non conosce crisi. In questa iniziativa il nostro patrimonio culturale è stato promosso in modo adeguato con aperture straordinarie e gratuite. La settimana della cultura rappresenta un momento di incontro tra i cittadini e quanti operano per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Una opportunità per conoscere e condividere i valori del prezioso patrimonio culturale italiano che costituisce per la collettività nazionale e per le comunità locali un importante fattore di crescita civile e sviluppo sociale.

Il patrimonio ha bisogno di molta attenzione e di essere conosciuto per sopravvivere e per essere trasmesso alle generazioni future. Il compito di vigilare su di esso è affidato allo Stato che svolge un lavoro di conservazione e tutela e si impegna in una politica di promozione diretta alla massima diffusione della conoscenza. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha inteso potenziare le opportunità della pubblica fruizione del patrimonio offrendo alla comunità un ricco palinsesto di eventi che coniugano iniziative sempre diverse e che spaziano sempre in ambiti più nuovi. Tanti gli eventi organizzati anche nella nostra regione e nel nostro paese in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco e l’Amministrazione Comunale del comune di Ruvo di Puglia in particolare l’Assessorato alla Cultura e al Turismo: visite guidate nel centro storico e ai palazzi, conferenze, iniziative dedicate ai giovani e al mondo della scuola, spettacoli e concerti.

Sono state programmate visite guidate gratuite alle ore 17,00 alle ore 20,00 presso la Cattedrale le domeniche 10 e 17 aprile, ai palazzi Avitaja e Spada giovedì 14 aprile, sabato 16 e domeniche 10 e 17 aprile al Museo Archeologico Nazionale Jatta. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso l’Associazione Turistica Pro Loco al n° 080.3615419 o all’ufficio I.A.T. (informazione e accoglienza turistica) al numero 080.3628428 oppure scriveteci all’indirizzo prolocoruvodipuglia@libero.it.

Quest’anno ci accingiamo a vivere la Settimana della Cultura in concomitanza con i riti della Settimana Santa. Il primo appuntamento riguarderà l’inaugurazione della mostra fotografica “TEMPO, MEMORIA, TRADIZIONI…SETTIMANA SANTA A RUVO DI PUGLIA”, che avverrà sabato 9 aprile alle ore 19,00 in Via Vittorio Veneto, n° 4 e la proiezione di video sui riti pasquali a partire dagli anni ’70 fino ad oggi. Interverranno il Sindaco Ing. Michele Stragapede e l’assessore alla Cultura Cleto Bucci. Tale mostra sarà aperta al pubblico dal 9 al 23 aprile, tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 21,00.
Anche quest’anno la Settimana della Cultura sarà occasione preziosa per la promozione, la scoperta e la fruizione del patrimonio artistico, storico e paesaggistico, di quella inestimabile eredità del nostro passato e che è parte integrante del nostro presente, della nostra quotidianità in un legame imprescindibile con il territorio. La cultura è voce del patrimonio di tutti!
Associazione Turistica Pro Loco – Ruvo di Puglia

sabato 9 Aprile 2011

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti