Attualità

Giovani ruvesi alla conquista dell’Europa

Redazione
scrivi un commento 5

Si è concluso a Roma il progetto “UExTE-2010: A Scuola l’Europa” finalizzato a promuovere la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue opportunità.
Tale progetto, promosso dal Ministro della Gioventù, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dalla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo, dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie, dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Associazione Carta Giovani è stato realizzato e finanziato da Eurodesk, rete di informazione e orientamento sui programmi europei per i giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa.

Responsabile del progetto per il Nord Barese è stato il dott. Oronzo Cilli che ha gestito il suo lavoro al “Tannoia” avvalendosi della collaborazione delle docenti Loredana Cialdella (per Corato) e Pia Olivieri (per Ruvo), referenti delle Antenne Territoriali Europee Eurodesk presso le sedi dell’Istituto.
Il progetto è stato avviato a novembre 2010 ed è stato attuato in tre fasi: le prime due, della durata di tre ore, sono state realizzate a Scuola, mentre l’ultima, della durata di tre giorni, si è svolta a Roma.

La prima fase è stata rivolta complessivamente a 100 alunni del IV anno ed è stata realizzata in entrambe le sedi dell’Istituto di Corato e di Ruvo di Puglia. Gli studenti sono stati coinvolti in attività interattive che hanno portato all’elaborazione di cartelloni su cui sono stati rappresentati i valori e diritti dell’UE.
La seconda fase, realizzata a febbraio 2011, è stata rivolta complessivamente a 20 alunni delle sedi di Corato e di Ruvo di Puglia che, sulla base di importanti documenti, (Europa 2020, Libro Verde della Commissione Europea per la mobilità, Patto Europeo per la Gioventù, Parlamento Europeo, Trattato di Lisbona, I successi 2009 dell’UE) hanno elaborato due proposte, la prima sull’ambiente e la seconda sull’occupabilità/inclusione sociale.
Infine, quattro studenti del “Tannoia” (Giampaolo Tempesta di V BP Corato, Tamara Tarricone di V AP Corato, Sonia Sorice e Damiani Antonelli, entrambi della IV Iter di Ruvo), accompagnati dalla prof.ssa Pia Olivieri dai referenti del progetto presso il Patto Territoriale Nord Barese, hanno presentato tali risoluzioni a Roma in occasione dell’evento finale.

Nella capitale i 160 giovani partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno simulato l’intera procedura di lavori del Parlamento Europeo (commissioni, assemblea plenaria, elezione di due presidenti, dibattiti e votazioni) e hanno valutato tutte le risoluzioni pervenute, deliberando tre proposte (sui temi dell’Ambiente e Sviluppo, Cultura e Istruzione, Occupazione e Affari Sociali) che saranno veicolate all’Intergruppo Giovani dell’Assemblea parlamentare di Strasburgo.
I giovani, inoltre, hanno decretato i 6 cartelloni vincitori del concorso UEx6 e hanno designato i rappresentati che parteciperanno agli eventi in programma per il Festival d’Europa che si terrà a Firenze dal 6 al 10 maggio 2011.

venerdì 1 Aprile 2011

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anonimo
Anonimo
13 anni fa

al progetto ue x te c’ ero ank io !! ottima esperienza !! 🙂

Le più commentate della settimana