Cultura

Ruvo città aperta all’arte. E’ pronto il programma culturale estivo

Redazione
Nell'estate ruvese trova ampio spazio il progetto "Città Aperte 2010"
scrivi un commento 4661

Con un po’ di ritardo ma alla fine è arrivato. Il programma pubblicato in questi giorni è ricco di eventi, che spaziano dal teatro alla danza alla musica lirico sinfonica al rock. Non abbiamo grossi nomi ma della buona musica made in Ruvo si. E dopo il grande successo riscosso l’anno scorso ritornano le fontane danzanti a colorare l’estate ruvese.

Molto particolare il manifesto che verrà affisso nelle vie del paese.
La grafica del manifesto, con le "Danzatrici" (pannello del V sec. a.C.proveniente da una tomba di Ruvo) in sottofondo, e una scena di teatro tratta da un cratere a campana del IV sec. a. C. (collocato nella seconda stanza del museo nazionale Jatta), fa riferimento agli spettacoli di danza e teatro programmati per questa estate ruvese

Nell’estate ruvese trova ampio spazio il progetto “Città Aperte 2010”: l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia ha finanziato un nutrito programma di iniziative per arricchire l’offerta turistica del territorio della nostra provincia con l’apertura continuata e prolungata di chiese, castelli, musei, siti archeologici con l’organizzazione di eventi culturali e degustazioni enogastronomiche. e, possibilmente, anche degli esercizi commerciali sparsi nei centri della nostra provincia. La pro loco ha organizzato un itinerario turistico che toccherà i luoghi di maggiore interesse della città, quali il Museo Jatta, la Cattedrale, il Centro storico, le chiese di San Domenico e Sant’Angelo, i Palazzi Jatta e Avitaja e l’ex Convento dei Domenicani. A completare il ventaglio della programmazione, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Terrae” e l’Assessorato allo Sport, sarà possibile ammirare le bellezze del Parco dell’Alta Murgia attraverso nuovi itinerari turistici alla scoperta di luoghi così vicini eppure spesso ignorati.

Mercoledì
7 luglio
ore 20
Chiesa del Carmine Concerto Lirico Sinfonico Concerto Bandistico .”B. Giandonato” diretto dal maestro Rocco Di Rella
Domenica
11 luglio
ore 20,30 Corso Cavour Spettacolo di Danza Scuola di Ballo “International Dance Studio”
Giovedì
15 Luglio
ore 21
Piazza Garibaldi “Streghe” Concerto danzato sonante Associazione musicale “InCanto a Sud”
Domenica
18 luglio
ore 21
Corso Cavour “Sinfonie d’Autore” Concerto Bandistico . “B. Giandonato” diretto dal maestro Rocco Di Rella
Sabato
24 luglio
  ore 21 Corso Cavour “Arie d’Opera” Gran Concerto Bandistico “Apulia’s” diretto dal maestro Pino Caldarola
Domenica
25 luglio
ore 20
Da Piazza Matteotti a Corso Cavour Le Danze coloniali del Brasile e il folklore della Macedonia greca Grupo de Tradições Populares “ACAUÃ DA SERRA”, di Campina Grande – Paraiba. e “ANCIENT PELLA” di Pella -Makedonia
Venerdì
30 luglio
ore 21
Largo Cattedrale Dante Remix reload di e con Raffaello Fusaro
Sabato 31 luglio ore 22,30
Piazza Matteotti “Acqua e fuoco”
Spettacolo di Fontane danzanti
Mercoledì 4 Agosto ore 21 Largo Cattedrale Buon Sangue non mente con Livio Minafra e Raffaello Fusaro
Giovedì
5 Agosto
ore 19,30 Ex Convento Domenicani – Sala Conferenze Presentazione del volume “Non solo Poesie – Ruvo di Puglia” di Michele Cascarano – presentazione a cura di Cosimo Savina
Sabato7 Agosto ore 21
Piazza Garibaldi Cavalleria rusticana “la Lupa”. Due atti unici di G. Verga
Compagnia Alfredo Vasco
Venerdì
3 Settembre ore 21
Piazza Matteotti Spettacolo di musica Pop–Rock con Dario e la Banda
Domenica
26 Settembre ore 20

Largo Cattedrale “Cartoon Jazz”
Spettacolo musicale Lacirignola / Gargiulo

Dal 25 settembre al 3 Ottobre Ex Convento dei Domencani Mostra Nazionale del Modellismo

Nell’ambito del programma “Città Aperte”, nelle giornate del 3 – 10 – 15 – 24 – 29 – 31 luglio, 5 – 26 – 28 agosto, 11 – 16 – 18 – 25 settembre, aperture straordinarie fino alle 22,30 e visite guidate al Museo Nazionale Jatta, Cattedrale e alcune chiese di Ruvo (prenotazione obbligatoria presso l’Associazione Pro Loco).

mercoledì 7 Luglio 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gea70
gea70
13 anni fa

Che programma interessante!La solita banda,la solita musica brasiloide e il solito balletto!Lasciapassare docg per trascorrere le serate estive altrove!Ma la creatività,la fantasia,la novità vi fa proprio pena?

antonc
antonc
13 anni fa

No comment!!!!

crispinoforever
crispinoforever
13 anni fa

banda banda e banda e ancora banda….ma che palle!!!!e per i più piccoli cosa c’è??e per chi rimane a ruvo ad agosto???che fa ???ah si…un bel giro in pineta (chiusa)…a volta il nulla è meglio dell’accontentare le solite facce…e il talos festival?????non ne parliamo neanche….

_xoR
_xoR
13 anni fa

wow che programma mozza fiato… ma in questo paese il mese di agosto non esiste??

aquilone79
aquilone79
13 anni fa

finalmente un programma estivo a ruvo….con tutti i commenti che tralascio.si spendono soldi pure per persone che nn sono di ruvo tralasciando ottime risorse ruvesi….prendiamo da roma, bitonto e altre parti senza considerazione alcuna per ruvesi professionisti che danni lavorano sul territorio e che hanno investito una vita per la comunità di ruvo….parole, parole, parole…diceva una bella canzone…..

aquilone79
aquilone79
13 anni fa

un appunto all’assessore….in occasione dello spettacolo con la rubis canto e con la partecipazione di raffaello fusaro(URAGANO E ARCOBALENO),lei aveva promesso che lo spettacolo così magnificamente creato doveva essere riprodotto accostandolo al gioco delle fontane danzanti propio per l’abbinamento della forza della musica e delle parole con l’acqua…e ora la rubis canto dov’è????c’è solo Fusaro????promesse e parole di convenienza……

piy79
piy79
13 anni fa

A crispino guarda che la pineta l’hanno aperta!

ma ndo vivi?

rafd82
rafd82
13 anni fa

….e questo lo chiamano programma????? caro assessore si faccia un giro nei programmi dei paesi limitrofi!!!!!!!!!!!!!!

giorgioneilbello
giorgioneilbello
13 anni fa

tutta questa attesa per questo programma! quanto è costato il tutto all’amministrazione 15 euro? una piccola associazione avrebbe fatto meglio! guardate il programma dell’estate coratina giusto per avere un idea!

vit501
vit501
13 anni fa

Che programma davvero schifoso… era meglio se non usciva allora… Poi agosto non esiste proprio nel calendario del nostro caro assessore al turismo… sche schifo…. meglio scappare via da Ruvo… come fa un giovane a restare nel proprio paese???? Buuuuu????

micinale
micinale
13 anni fa

Se cercate i concerti di artisti che cantano su un palco canzoni stupide e senza alcun senso, che producono musica commerciale e ‘spaccano’ (come si dice in gergo) andate pure in spiaggia!!!! A Ruvo però il mare non c’è…e ve lo ricordo! Questo, cari cittadini ruvesi, è un vero programma CULTURALE!! CULTURALE ho detto!!!

micinale
micinale
13 anni fa

La cultura deve essere sempre valorizzata in ogni sua forma e qui ci sono tutte: musica, danza, teatro!! E vi assicuro che un programma del genere non costa 15€ all’amministrazione comunale, ha pur sempre il suo peso nel bilancio perchè è un programma di QUALITA’!!

movimentiamoci
movimentiamoci
13 anni fa

Osservando i protagonisti di questo cartellone, si capisce che è stato realizzato per gli amici degli”amici”.Quindi non ci meravigliamo se la minestra è sempre la stessa. Caro/a Aquilone79 è probabile che la Rubis Canto non è “amica”e che lo spessore delle sue manifestazioni(ne sono testimone)non interessano a questo genere di assessore.Penso che la Rubis Canto per quello che ha dato in 21 anni di attività nella città di Ruvo merita ben altri cartelloni per serietà e qualità artistica.

movimentiamoci
movimentiamoci
13 anni fa

Ho notato anche l’utilizzo dell’ex Convento dei Domenicani.Ma questo contenitore è agibile o inagibile?O è agibile solo per gli amici degli “amici”?Il problema cari amici non è la scarsa fantasia del programma, la quantità o la qualità delle manifestazioni,si potrebbe anche discutere.Il fattore principale è la superficialità con cui vengono concepite queste manifestazioni.Non c’è nulla che valorizzi il territorio.

movimentiamoci
movimentiamoci
13 anni fa

Perchè non c’è una seria programmazione.Ma perchè la gente dei paesi limitrofi dovrebbe venire a Ruvo?Vi ricordate quando l’attuale assessore appena insediato lasciò su questa testata una lunga e lungimirante intervista?Sembrava il Deux ex Machina della cultura e del turismo a Ruvo.Sembra Berlusconi quando promette il taglio delle tasse.E il cartellone è lo specchio e lo spessore culturale di questa amministrazione.

ottantanove
ottantanove
13 anni fa

trovo interessante solo l’apertura straordinaria di cattedrale e museo.
Per il resto…bah…questo è un PROGRAMMA ESTIVO????!!!! ovvio che poi la sera ce ne andiamo in paesi a noi vicini….
SVEGLIAAAAA!!!

_xoR
_xoR
13 anni fa

io ho criticato però faccio una proposta all’assessore, sperando che venga presa in considerazione. perchè non pagate un centinaio di euro uno dei tanti DJ che ci sono a ruvo e organizzate una bella disco-serata in piazza castello? anche più di una!! in questo modo i ragazzi si divertirebbero e non sarebbero costretti a migrare altrove. avete fatto un proramma solo per 50enni, con la banda, pensate ai giovani!!! non ci vuole tanto, solo un pò di impegno!!

piy79
piy79
13 anni fa

@Giogione: giusto per curiosità.. ce lo fai vedere il programma dell’estate coratina? Sai io non l’ho ancora visto… e penso manco i coratini!

Movimentiamoci… da quando il tuo pseudo-movimento è uscito dall’amm.ne… ammazza!

maidiresempre
maidiresempre
13 anni fa

bella la proposta del dj in piazza, ne faccio un’altra: un biglietto gratis solo andata per i Ruvesi piagnoni. La destinazione che se la scelgano loro.

fudo
fudo
13 anni fa

x maidiresempre, piy79 e altri.
Ammetto che Ruvo di Puglia è pur sempre la nostra amata cittadina e sono io per primo a difenderla, però come si fa a difendere a spada tratta questo mortorio? Programma? Quale? Se questo è un programma estivo, immagino l’inverno cosa (non) succede!
Dico solo che la direzione non è giusta, non basta riempire una scaletta con date ed “eventi” e chiamarlo PROGRAMMA ESTIVO. Io lo avrei chiamato “MANUALE DEFINITIVO PER LA “MIGRAZIONE” GIOVANILE”

piy79
piy79
13 anni fa

@Fudo: Ma da quando in qua il Comune è diventato un impresario di spettacolo?
Il Comune al massimo i soldi li dovrebbe spendere per investire in cultura e non per spettacolini da 4 soldi che lasciano il tempo che trovano.

Dovrebbe spendere per programmi tipo Città Aperte. Ci sono anche i privati che possono e debbono investire: inizia tu anzichè lamentarti.

piy79
piy79
13 anni fa

Ma la parola crisi fudo l’hai sentita o pensi davvero sia una favola?

fudo
fudo
13 anni fa

Dato ke il comune non è mai stato un impresario (e si vede) e c’è la crisi (Dio solo sa quanto sono coscente di questa situazione), sarei molto piu felice e tranquillo se quei pochi soldi sprecati x per programmi estivi da far ridere i polli, venissero impiegati per strade, randagi o servizi ke nella nostra beneamata cittadina si fanno desiderare!

fudo
fudo
13 anni fa

Avrei fatto un bel manifesto, spiegando ai cittadini ke invece di organizzare qualcosa di inutile (solo per poki) impiego la cifra di tot. per risolvere il tale problema!

fudo
fudo
13 anni fa

Poi tirare in ballo i privati… è sempre la solita minestra riscaldata di ki evidentemente non capisce o fa finta di non capire che, il privato si muove solo per interessi (guai se non fosse così), mi spieghi organizzare qualcosa a Ruvo quali interessi muovono?

fudo
fudo
13 anni fa

Hai mai provato ad organizzare qualcosa a Ruvo? Hai mai parlato con ki ci ha provato? Ci si trova a combattere col comune, a dover chiedere favori al politico di turno come se quello che si sta organizzando e qualcosa di talmente irregolare e folle, da mettere in crisi tutta la comunità europea!
Per favore prima di aprire bocca, guardiamoci intorno!!!

piy79
piy79
13 anni fa

@Fudo: condivido il 90% di quello che hai detto. Davvero. hai perfettamente ragione.

Ma il restante 10% mi sembra la solita solfa. I privati possono anche proporsi indirettamente sponsorizzando le manifestazioni del Comune come avviene a Corato, MOlfetta, ecc.
Spiegami: perchè non l’hanno mai fatto?
Nascondersi dietro i luoghi comuni… secondo me nasconde la palese incapacità di noi ruvesi. Ricorda che la classe dirigente non è calata da Marte ma è la nostra diretta emanazione.

fudo
fudo
13 anni fa

condivido il fatto che “la classe dirigente non è calata da Marte ma è la nostra diretta emanazione” (è proprio questo il problema), ma non condivido affatto le sponsorizzazioni private. Cosa si sponsorizza? Spettacolo di Danza Scuola di Ballo “International Dance Studio”? Ki viene a vederlo?

piy79
piy79
13 anni fa

Quindi secondo te fudo il Comune programma eventi per 100000 € e poi trova gli sponsor??? Appost….
🙁

Guarda che è esattamente il contrario: prima si quantifica il budget (pubblico e privato) e poi si programmano gli eventi. Se abbiamo questo programma è per lo scarso interesse dei privati e perchè i soldi servono per molto altro.

_xoR
_xoR
13 anni fa

wei fudo e piy79, scusate se mi intrometto nella vostra discussione, mi aggancio all’ultimo messaggio. piy79, hai davvero il coraggio di dire che se a ruvo abbiamo questo programma è per lo scarso interesse dei privati??? ma da dove vieni? vuoi scaricare la colpa del mortorio e dell’apatia ai privati? sono pienamente daccordo con fudo: il privato si muove solo per interessi… ce ne sono? non ne vedo! se non è il comune che li crea da dove si vanno a pescare?

_xoR
_xoR
13 anni fa

e poi, veramente questo me lo chiami programma CULTURALE? cosa ha di culturale? ops, si, certo, cultura qui non si sa cosa sia.

fudo
fudo
13 anni fa

A lavare la testa all’asino, si perde acqua e sapone….

piy79
piy79
13 anni fa

Naturalmente io ho esposto la mia idea e si è arrivati anzichè alle risposte nel merito alle frasi fatte e agli insulti.
Ho solo detto che il programma si fa col budget in mano e nn viceversa. Se venissero 10 mr. X ad offrire 10000 € al Comune destinati alla cultura: sarebbe questo il programma? Gli interessi si creano.. se col privato crei una sinergia e li permetti di sponsorizzare gli interessi nascono da soli

piy79
piy79
13 anni fa

Chiudo qua il discorso.
Evidenzio solo che da voi due zero idee e molte molte pretese, senza spiegare da dove prendere il denaro.
Vi faccio i miei complimenti.

Le più commentate della settimana