Attualità

Due manifesti turistici e un programma estivo in arrivo

Redazione
Presentati due nuovi manifesti turistici della Città di Ruvo di Puglia.
scrivi un commento 2655

Ieri sera, 22 giugno, nella sala Sandro Pertini di Palazzo Avitaja, l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ruvo di Puglia Cleto Bucci e il dirigente del settore servizi sociali, cultura, turismo e sport dott.Mauro De Cillis hanno presentato agli operatori economici due nuovi manifesti turistici della città e del materiale che agevolerà i visitatori.

All’invito dell’Amministrazione hanno risposto in pochi. L’assessore Cleto Bucci ha illustrato il lavoro svolto da quando gli e stato conferito l’incarico. Un lavoro di informazione turistica tesa a far conoscere la Città attraverso cataloghi e riviste specializzate. Attraverso questo canale si ha un’informazione costante e non estemporanea, a didderenza delle inserzioni sui quotidiani e settimanali.
I manifesti turistici vanno ad arricchire quelli già esistenti, editi dalla Pro Loco e dall’assessorato al turismo della Regione Puglia, con una visuale  panoramica. Il primo riporta l’interno della Cattedrale, mentre il secondo piazza Matteotti. Gli operatori sono stati invitati ad esporrere i manifesti nei propri esercizi e ad inviarli sia in Italia che all’estero, affinchè i propri prodotti possano essere conosciuti.

 Oltre ai manifesti sono state predisposte delle cartine della città. Ogni operatore sarà in grado di fornire ai visitatori le notizie più importanti sui monumenti e come raggiungerli attraverso la lettura semplificata della carta turistica. L’occasione della presentazione è stato un momento importante per discutere la situazione turistica attuale ascoltando coloro che sono quotidianamente a contatto con la realtà cittadina. Gli operatori hanno evidenziato i problemi da risolvere in sinergia con l’amministrazione, partendo dai servizi che sono importanti per la ricezione del visitatore, macendo leva sulla mancanza di un itinerario turistico che non faccia giungere i pulman nei pressi dei monumenti, ma li induca a camminare attraverso gli ampi corsi alberati e le viuzze del centro antico. Il Centro storico è stato uno dei temi che ha accesso discusioni, partendo dal lastricato viario che richiede un immediato intervento, ai parcheggi nelle suggestive piazzett, (Piazza le Monache, la Piazza dell’orologio, Largo San Giovanni e altri siti occupati da parcheggi).

Uno degli altri problemi sollevati sono la carenza di bagni pubblici, ma anche l’indisponibilità dell’utilizzo dei servizi da parte degli operatori. Luci ed ombre quindi sono state poste in discussione. Il dirigente Dott.Mauro De Cillis ha lamentato la caduta nel vuoto del bando che invitava gli operatori a sponsorizzare il materiale turistico, <<l’amministrazione di qualsiasi colore politico non può essere lasciata da sola va aiutata dai cittadini che operano nei settori solo così si cresce>> ha dichiarato. Duro è stato l’intervento del Presidente della Pro Loco Giuseppe Tedone nei confronti degli operatori che spesso pensano a loro interessi non mettendosi a disposizione della città. L’assessore Bucci ha annunciato l’imminente apertura dello IAT, Informazione Accoglienza Turistica, sarà a disposizione di quanti vorranno recepire le informazioni. Sarà aperto tutti i giorni grazie all’accordo con la Pro Loco. A giorni sarà presentato anche il programma deli eventi estivi, sarà in quell’occasione che si continuerà a parlare di organizzazione turistica.

Con spirito di collaborazione si è concluso un incontro ritenuto dagli intervenuti molto utile.  Il materiale potrà essere ritirato gratuitamente degli operatori che ne faranno richiesta all’assessorato Turismo e Cultura.

si ringrazia Michele Pellicani per la gentile collaborazione

mercoledì 23 Giugno 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
arejesime
arejesime
13 anni fa

con questa gente, siamo alla frutta.

iarp
iarp
13 anni fa

Già, il vero problema di ruvo, sono i bagni pubblici.
Bravo assessore, bravo….

Le più commentate della settimana