Cronaca

Diventare operatore di sartoria artistica e artigianale, a Ruvo si può

redazione
Un corso della Ciofs/Fp di Ruvo
scrivi un commento 2650

E’ in programma il prossimo 21 giugno presso il Talos Hotel di Ruvo di Puglia la presentazione del progetto formativo per gli ultracinquantenni “Operatore di sartoria artistica e artigianale".

Si tratta di un progetto formativo approvato a favore del CIOFS/FP Puglia della sede di Ruvo, in corso Antonio Jatta n.19, dalla Regione Puglia – Assessorato Lavoro Cooperazione e Formazione Professionale Area politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione – Servizio Formazione Professionale finanziato dal P.O. Puglia FSE 2007/2013 Asse II Occupabilità – Avv.15/2009 ,con D.D. n. N. 308 del 29 aprile 2010 , pubblicato su B.U.R.P. n. 82 del 06.05.2010.

Il progetto formativo si inserisce nell’Azione di sistema Welfare to work (o workfare) promosso dal Ministero del Lavoro a cui la Regione Puglia ha aderito il 29 luglio 2009 e inserito nell’ambito della SEO (Strategia Europea per Occupazione). «Rappresenta – si legge in una nota degli organizzatori – un vero e proprio cambio di paradigma nella concezione stessa dello stato sociale. Non più interventi di natura assistenziale, ma finalizzati ad accrescerne l’adattabilità al mercato del lavoro. Il progetto intende essere un intervento mirato e di sostegno di una nuova professionalizzazione dei lavoratori maturi espulsi dal sistema produttivo».

Il progetto “Operatore di sartoria artistica e artigianale" consiste in un corso della durata di 300 ore di cui 120 di stage, destinato a disoccupati di età compresa tra i 50 ed i 65 anni

Ha l’obiettivo di offrire un aggiornamento professionale nella modellistica sartoriale (pianificazione e avvio alla realizzazione di un capo di abbigliamento su misura), nel confezionamento (il ciclo di lavorazione di un capo di abbigliamento) e nella decorazione dei tessuti (materiali, tecniche e strumenti di applicazione, disegno sul tessuto). Prevede indennità di frequenza ad allievo di 5euro per ogni ora di effettiva frequenza.

Partners del progetto:
COMUNE DI RUVO
CNA Associazione provinciale Bari
CONFCOMMERCIO Ascom Ruvo di Puglia
CONFESERCENTI Provinciale Bat
ARTELIER soc. cooperativa a.r.l. di Bari
MANI DI FATA – Corato
M.E.S.N.C. Arte e Restauro – Ruvo di puglia
FILÒ VELI & TULLES Creazioni su misura – ruvo di Puglia

Per informazioni su modalità di partecipazione:
CIOFS/FP Puglia Sede Operativa di Ruvo di Puglia– C.so A. Jatta n. 19,
tel. 0803613506 – fax 0803602623
email: segreteria.ciofs@libero.it – web: www.ciofsfppuglia.it

mercoledì 16 Giugno 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana