Attualità

Intervento di un lettore: Siamo incivili!

La Redazione
Da allora sono passate alcune settimane ma al momento l'eternit staziona ancora in quella zona. Probabile che l'iter burocratico, in simili situazioni, sia tale da determinare
scrivi un commento 2498

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione/denuncia del signor Andrea Di Pasquale, lettore di Ruvolive. Oltre all’eternit che si trova per strada, il Lettore denuncia la cattiva abitudine di non raccogliere i rifiuti organici lasciati dai cani, e la consuetudine di abbandonare appena alle porte della città ogni tipo di oggetto che non serve più. Tra questi, gli elettrodomestici.

Scrivo per segnalare alcuni episodi che denotano da un lato la scarsa civiltà dei nostri concittadini, dall’altra (forse) la poca attenzione da parte di chi è deputato a vigilare su tali situazioni.

Mi riferisco in particolare a quanto accade sulla provinciale 151 che porta ad Altamura a pochi chilometri dal paese, sulla sinistra, qualche incosciente ha trasformato il ciglio della strada in una piccola ma comunque preoccupante e pericolosa discarica di amianto. L’episodio è stato segnalato ai Vigili Urbani (ai quali tale segnalazione era peraltro già giunta) i quali hanno preso in carico la situazione.

Da allora sono passate alcune settimane ma al momento l’eternit staziona ancora in quella zona. Probabile che l’iter burocratico, in simili situazioni, sia tale da determinare (e ci meraviglieremmo del contrario) tempi lunghi ma nel frattempo tutto rimane bloccato e lascia basiti il pensiero di quanto questo sa dannoso per la salute pubblica.

Poco tempo fa il Comune ha approvato una delibera che censisce l’eternit, che abbonda nelle abitazioni dei nostri cittadini di Ruvo. A breve dovrebbe addirittura individuare una società specializzata nello smaltimento affinché si possa, attraverso un accordo con lo stesso Comune, poter smaltire legalmente il materiale a costi ragionevoli. Ora perché non utilizzare un simile accordo affinché il Comune stesso possa provvedere in situazioni del genere con interventi celeri, ammesso che tutto ciò sia tecnicamente fattibile (non sono un esperto a riguardo quindi potrei anche sbagliarmi)?

Il comune potrebbe recuperare i fondi necessari per finanziare tali interventi magari multando chi sporca ed imbratta il nostro paese. E purtroppo di situazioni del genere ve ne sono diverse ma mi permetto di segnalarne un paio:

1. il malcostume dei nostri compaesani proprietari di cani che imbrattano strade e marciapiedi con gli escrementi dei loro (incolpevoli) amici a 4 zampe; potremmo prendere esempio da quanto accade altrove, vedi cosa è successo a Trieste qualche giorno fa (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/05/24/visualizza_new.html_1795795061.html),

2. la vergognosa ed ormai quasi incontrollata discarica a cielo aperto a poche centinaia di metri dal passaggio a livello sulla strada che conduce a Castel del Monte.

La mia non è una nota polemica è semplicemente un modo per offrire a tutti uno spunto di riflessione, visto che spesso siamo troppo bravi a lamentarci dello stato in cui è il nostro paese senza magari pensare che spesso i primi colpevoli dello stato delle cose siamo noi. La presente non vuole essere polemica sterile nei confronti di qualche autorità pubblica ma vuole essere spunto per una riflessione e autocritica
Cordialmente,
Andrea Di Pasquale

martedì 25 Maggio 2010

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Adone
Adone
13 anni fa

Questo è solo effetto di una cosa: CONTROLLI ZERO! Mentre noi continuiamo a chiederci e ragionare sulle inciviltà, gli incivili ci ridono dietro continuando impuniti a sporcare.

piy79
piy79
13 anni fa

Perchè adone pensi che gli incivili siano una razza a parte?? Dovremmo cominciare a pensare che gli incivili sono tra noi, anzi siamo noi! E smettere di rimpallare le responsabilità… i primi controllori dobbiamo essere noi!

barnaba
barnaba
13 anni fa

Questo è il classico esempio di TERRONAGINE dal quale bisogna liberarsi:
quando cammino sia in città che per le campagne miviene in mente una rilessiono: FACEIM SCKEIF!!!!!!!!!!!!

Adone
Adone
13 anni fa

piy79 pur rispettando il tuo pensiero, gli incivili sono una razza a parte. Scusami, ma io non ho dubbi su questo.

gigi78
gigi78
13 anni fa

Ruvo vive nel medioevo, cosa si puo’ pretendere? ricordate il film di Troisi e Benigni? NON CI RESTA CHE PIANGERE? … tanto è pipi’

http://www.youtube.com/watchv=6Cnyapv3y8Q

crispinoforever
crispinoforever
13 anni fa

ma piy79 è qualcuno della giunta comunale o molto vicino ad essa????

piy79
piy79
13 anni fa

No caro crispinofoerever… sei tu che sei mooooooolto vicino a qualcuno dell’opposizione e della giunta provinciale. Non confondere.

@adone: non credo. Non esiste bianco e nero. Esiste una vastissima zona di grigio.

joe99
joe99
13 anni fa

@adone:diceva un famoso intelletuale una volta disse ke non ha senso parlare di pace qnd parli male del vicino….bene parafrasando qst pensiero credo che piy79 voglia dire proprio ciò in merito degli incivili…alzi la mano chi non ha peccato

caoscalmo
caoscalmo
13 anni fa

facciamo schifo.riconosciamolo.

Le più commentate della settimana