Cultura

Anniversario della nascita di Orazio Tedone. E la sua casa diventa un museo

Redazione
La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 11.00 nella sala consigliare di Palazzo Avitaya
scrivi un commento 2583

Dopo il grande successo riscosso dalla settimana della cultura che ha visto più di 300 persone in visita al Museo Nazionale Jatta, decine di turisti e chiese gremite di gente che hanno ospitato i concerti tenutisi al loro interno, l’assessore alla cultura Bucci torna all’attacco.

L’occasione da cogliere al volo è l’anniversario della nascita di Orazio Tedone, matematico e fisico al quale Ruvo ha dato i natali. Per una settimana, dal 9 al 16 maggio, sarà possibile visitare la casa del celebre matematico, in piazza Matteotti. In occasione dell’anniversario la casa verrà allestita in luogo di documentazione scientifica e biografica. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 11.00 nella sala consigliare di Palazzo Avitaya, il 9 maggio.

<<Sono gli anniversari, siano essi decennali o centenari, nozze d’argento o d’oro, che portano a riscoprire, e talvolta a riscrivere, la storia delle persone, dei luoghi , degli edifici, dei monumenti.>> dichiara Cleto Bucci, Assessore alla Cultura Turismo e Pubblica Istruzione << E questo ciclico ricorrere degli eventi costituisce, soprattutto per storici e studiosi, una splendida occasione per aggiungere un piccolo ma importante mattone alla grande costruzione della nostra storia. Tutto ciò può avvenire attraverso la scoperta, di verifica, o semplicemente di rilettura e interpretazione dei documenti o testimonianze storiche di qualsivoglia origine.
Non poteva essere altrimenti anche in merito al Centoquarantesimo anniversario della nascita di Orazio Tedone e per il Settantacinquesimo di inizio delle attività didattiche del nostro Liceo Scientifico, per di più intitolato allo stesso Tedone.
In virtù di questa duplice occasione, l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia, e nella fattispecie l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, in collaborazione col prestigioso Liceo ruvese e l’Associazione Turistica Pro Loco, non hanno voluto sfornare trattati monumentali o eventi spettacolari, ma hanno dato segni semplici e concreti atti a conoscere più a fondo l’uomo e lo scienziato che stiamo celebrando. L’allestimento di una mostra documentaria nello stesso luogo ove il Tedone ebbe i natali, una serie di conferenze e concerti presso la sede del Liceo Scientifico assieme ad un agile opuscolo, darà ad ognuno alcune nozioni sulla vita e sull’opera dell’illustre matematico, che tanta gloria ha portato alla nostra città .>>

giovedì 6 Maggio 2010

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana