Cultura

Settimana santa tra folclore e tradizione

Redazione
La Pasqua è un periodo tutto ruvese, pieno di tradizioni intrise di significato
scrivi un commento 3471

Si avvicina la Santa Pasqua e Ruvo si prepara a sfoderare le sue armi migliori. Nessun periodo dell’anno è tanto particolare e carico di tradizione quanto quello della Settimana Santa, in questa città. Non ci sono Babbo Natale e alberi addobbati a festa la cui derivazione forse, non si conosce affatto. Non ci sono maschere che non appartengono alla cultura di Ruvo di Puglia. La Pasqua è un periodo tutto ruvese, pieno di tradizioni intrise di significato.

Il comune di Ruvo di Puglia e l’assessorato alla Cultura Turismo e Pubblica Istruzione in collaborazione con Associazione Turistica Pro loco, Parrocchia Cattedrale, Arciconfraternita del Carmine, Confraternita di San Rocco, Confraternita del Purgatorio, Confraternita Purificazione Addolorata, Santuario di Calentano presentano la settimana santa ai ruvesi ma soprattutto a quei turisti affascinati dalle tradizioni del posto.

Mercoledì 24 Marzo ore 20,00 – Chiesa di San Domenico
Le musiche e i suoni della Settimana Santa rubastina, con il Concerto Bandistico “B. Giandonato” diretto dal Maestro Rocco Di Rella. A cura della Confraternita Purificazione Addolorata.

Venerdì 26 Marzo ore 17,00 – dalla Chiesa di San Domenico
Processione della Vergine Desolata

Lunedì 29 Marzo ore 19,30 – Chiesa del Purgatorio (già di San Cleto)
Stabat Madre Dolorosa, Concerto con archi e fiati e la partecipazione del Soprano Lucia De Bari, dirige il maestro Rocco Di Rella. A cura della Confraternita del Purgatorio.

Lunedì 29, Martedì 30, Mercoledì 31 Marzo ore 21,00 – Largo Cattedrale
Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di N. S. Gesù Cristo. A cura dell’Arciconfraternita del Carmine in collaborazione con la Confraternita Purificazione Addolorata. Regia di Gianni Todisco.

Mercoledì 31 Marzo ore 20,00 – Piazza Matteotti
Verso il Sepolcro, Concerto di Marce funebri con i Confratelli e gli Amici della Confraternita di San Rocco diretti dal Maestro Simone Salvatorelli.

Giovedì 1 aprile ore 2,00 – Piazza Menotti Garibaldi
“Una Lacrima sulla tomba di mia madre”. Nel buio e nel silenzio assoluto di Piazza della Torre dell’Orologio, esecuzione a piè fermo della celebre Marcia funebre di A. Vella eseguita dal Concerto Bandistico Umberto Giordano.

Giovedì 1 aprile ore 2,30 – dalla Chiesa di San Rocco
Processione degli Ottosanti

Venerdì 2 aprile ore 15,30 – dalla Chiesa del Carmine (già del Cristo di San Vito)
Processione del Cristo Morto (al suono del tamburo, trasferimento del simulacro seicentesco del Cristo Morto dalla Chiesa del Carmine alla Cattedrale)

Venerdì 2 aprile ore 18,00 – dalla Chiesa del Carmine (già del Cristo di San Vito)
Processione dei Misteri

Sabato 3 aprile ore 16,30 – dalla Chiesa del Purgatorio (già di San Cleto)
Processione della Pietà

Domenica 4 Aprile ore 9,30 – dalla Chiesa di San Domenico
Processione di Cristo Risorto e scoppio delle Quarantane (Alle ore 11,30 in Piazza Giacomo Matteotti detta Porta Castello e alle ore 12,30 in piazza Giovanni Bovio detta Porta Noè).

Lunedì 5 Aprile – Santuario di Calentano
Sagra Campestre con processione della Vergine Annunciata e fuochi pirotecnici.

Non resta a tutti che partecipare numerosi

domenica 14 Marzo 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
segno
segno
14 anni fa

Sono ancora in vita. Qualcuno/a farebbe bene a non cantar vittoria. Segno non andrà via! MOLTO INTERESSANTE IL PROGRAMMA.

Le più commentate della settimana