Cultura

Leggimi il futuro. Lunga vita ai libri

Redazione
scrivi un commento 2610

Promuovere la lettura, quella piacevole e lenta, quella che ci si concede durante un po’ di vacanza, è compito difficile. Insegnare a far amare i libri ai bambini che hanno già dimestichezza con una vita frenetica, dove una storia si esaurisce in 90 minuti di DVD, è un’impresa ancora più ardua. Ma i presidi del libro non si fanno demoralizzare e in tredici regioni italiane, da Nord a Sud, il 25 e il 26 settembre verrà inneggiata la lettura. Con metodi creativi, originali, fantasiosi. Con le tecniche più all’avanguardia, ma senza dimenticare la carta stampata.

Il 25 alle 11.00 presso la scuola "Bovio" il cantastorie Sergio Guastini incontrerà i bambini in biblioteca, con l’iniziativa "Leggimi forte" .Il pomeriggio alle 16.30 Guastini avrà un incontro con insegnanti e genitori per un laboratorio dal nome "Proposte di ascolto per trenta libri"

Sabato 26 settembre si inizia alle 8.00 presso la Bovio con "viaggio nel futuro", mentre alle 9,57 con un treno verso il futuroSergio Guastini leggerà 40 km di libri ai ragazzi della scuola elementare.

Per i ragazzi delle scuole superiori, Antonio Nebbia parlerà del suo libro "La Svizzera non è un trullo". Le manifestazioni si sposteranno a Bari per i bambini della scuola elementare presso la libreria Laterza, con uno spettacolo di lettura animata e "Futuro prossimo lettore", un bookcrossing dei ragazzi.

Con la collaborazione del consultorio di Terlizzi "il futuro che ti ho letto" Ex Convento dei Domenicani: l’ostetrica Menica DE Tommaso dedica alle donnein gravidanza un momento di lettura.

Per i ragazzi delle scuole medie si prospetta una serata di letture intorno al falò, in vico 1° Fravina (alle spalle del pub prius), alle 20 e 30. "Il futuro ha una luce antica"

L’evento è patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia, dalla provincia di Bari, dalla regione Puglia e dal M.i.u.r.

Le scuole che parteciperanno sono: Liceo scientifico "Tedone", I.t.c. "Tannoia", Scuola media "Cotugno", scuola media "Carducci-Giovanni XXIII" e la scuola elementare "Bovio"

giovedì 24 Settembre 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti