Attualità

Otto sotto un tetto

Grazia Ippedico
A dispetto della crisi economica, ecco una bella e numerosa famiglia! Come si fanno a crescere sei figli?
scrivi un commento 4728

Hanno cinque figli e il sesto è in arrivo. Sono giovani ed hanno una famiglia deliziosa. I protagonisti di questa storia sono Marianna e Mario Gadaleta. E Francesco, Sara, Gloria, Chiara e Sante Carol che aspettano il loro sesto fratellino o sorellina. Rimane una sorpresa fino alla nascita. Hanno deciso così. Una famiglia eccezionale, assolutamente inconcepibile per alcuni, e decisamente fuori da ogni convenzione. Eppure questa è una famiglia normale. Mario e Marianna sono molto religiosi e ligi alle regole cattoliche. Neanche a dirlo sono assolutamente contro l’aborto e accolgono ogni figlio come dono del cielo. E il cielo ha fatto loro dei doni bellissimi. I piccoli Gadaleta sono uno più bello dell’altro. Occhi chiari, profondi e acuti e ognuno con delle caratteristiche che li rende unici. Stupisce il fatto che non ci sia omologazione e che a ciascuno di loro sia dato spazio per emergere.

Marianna ha 37 anni, Mario 39. Si sono sposati 11 anni fa, quando un giorno, nella loro vita, hanno compreso la cosa più importante. Stare insieme e mettere al primo posto la famiglia. A Mario mancavano tre anni per laurearsi in legge. Marianna studiava canto al conservatorio. Travolti da un treno inaspettatto, hanno accantonato i loro sogni di gloria, e si sono rimboccati le maniche per realizzare un progetto reale. Mario ha aperto un’attività commerciale, che sin dal primo giorno ha iniziato a dare i suoi frutti e che oggi permette alla famiglia di vivere agiatamente. Non fa straordinari e ogni festa viene vissuta in famiglia. Il suo lavoro è di certo importante ma arriva sempre dopo quelle sette persone che lo attendono a casa.

A dispetto della crisi economica, ecco una bella e numerosa famiglia! Come si fanno a crescere sei figli? <<Con molta oculatezza. Stiamo molto attenti ai consumi, e con le dovute ristrettezze, cerchiamo di eliminare il superfluo. I vestitini passano dall’uno all’altro senza problemi. L’obiettivo è quello di poter mandare tutti i sei figli all’università. Di certo non possiamo garantire loro una casa ciascuno, ma un futuro, quello sì.>> In attesa di un trasferimento in una casa più grande, veniamo a conoscenza che Francesco, Sara e Gloria, dormono in un lettone fatto fare a posta per loro. E che gli altri due dormono nei lettini nella stanza di mamma e papà.

Di certo non soffrono di solitudine, questi bambini, e sono molto indipendenti. Si occupano gli uni degli altri e sono molto legati tra di loro. Francesco ha nove anni e fa tutti i compiti da solo. Sara ha sette anni è egocentrica e protagonista, una piccola diva, Gloria ne ha cinque ed è già una signorinella. Va a scuola materna e adesso con Sara partecipa alle attività estive organizzate dalle salesiane. Chiara ha due anni, due occhi grandi, e uno sguardo indagatore. Incollata alla mamma non l’abbandona per un secondo e mi guarda come una nemica che invade il territorio. L’ultimo, per ora, è Sante che ha 15 mesi ed è vivace e curioso, non si ferma mai. Il terremoto di famiglia. <<Serve una persona soltanto per lui>>. racconta sempre Mario.

Ai bambini non manca nulla. Hanno una mamma a tempo pieno, che si dedica a loro in maniera completa e assoluta. Ed è lei silenziosa e intimidita dalla situazione la vera grande protagonista. La regina assoluta di questa bellissima storia d’amore, il collante grazie al quale è possibile crescere in una famiglia serena come questa. Il lavoro duro e complicato è tutto sulle sue spalle. Marianna ha una personalità gigantesca, così grande da riuscire ad annientare se stessa e i suoi bisogni, a metterli in secondo piano e a riemerge vincente. Forte, volitiva. Regista della sua vita. E’ lei il fulcro, genitrice d’amore, di pace e di calma. Sembra nata per fare questo. Ha una forza primordiale e atavica che intimorisce. Come una antica divinità non le si riesce a staccare gli occhi di dosso. Trasformata dalla gravidanza, comprensibilmente stanca e accaldata, brilla di una bellezza luminosa che soltanto una donna incinta riesce a possedere. E a lei va tutta la nostra ammirazione, i nostri auguri e una pura invidia verso quella forza inspiegabile che il suo stesso marito non riesce a giustificare e concepire, ma che la rende una delle donne più belle del mondo.

lunedì 29 Giugno 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
grilloparlante
grilloparlante
14 anni fa

Ma…..il televisore è rotto? Scherzi a parte complimenti sinceri per il coraggio non da tutti.

mulan
mulan
14 anni fa

Davvero complimenti!Questa famiglia è spettacolare e dimostra che dove c’è amore,motivazione e impegno le cose saranno anche complesse,ma non impossibili!Auguri di cuore anche per il sesto “dono” in arrivo!

Cobain
Cobain
14 anni fa

C O M P L I M E N T I !!!!!!!!!!

baffodoro
baffodoro
14 anni fa

beh che dire complimenti a questa famiglia ,ma sinceramente avete omesso che tipo di attività svolge il marito con i tempi che corrono sono poche quelle professioni che ti permettono di guadagnare tanto e con tutto il cuore gentilissima grazia ippedico io questa coppia non la invidio anzi le consiglio di farsi un decoder per vedere più programmi televisivi e le dò un ulteriore consiglio il segreto non è nel saper fare figli ma nel sapere come non farli.

barbablu
barbablu
14 anni fa

è vero,i Gadaleta possono veramente insegnare tanto a chi sta per affrontare la vita a due.Però devo fare,a ragion veduta una precisazione: la piccola Sara è tutt’altro che egocentrica e diva:è un esempio di condivisione,generosità e altruismo. Pur essendo molto intelligente e veramente bella, sembra non consapevole delle sue qualità e vive la sua infanzia da simpatica monella in famiglia e con gli amichetti.D’altronde come poteva essere diversamente, con l’aria che respira in famiglia?

chirurgomanonsolo
chirurgomanonsolo
14 anni fa

Bell’articolo su una bella situazione famigliare liberamente scelta. Lo stesso potrebbe dirsi su situazioni differenti dovute a scelte differenti. Il problema sono le situazioni che una coppia(entrambi o singolarmente)subisce.
Come contributo diretto aggiungo che M+M (o M2)sono già allenati al nuovo arrivo visto che spesso mia figlia Giovanna vive da loro per stare con Sara (la sua amica del cuore!).

caoscalmo
caoscalmo
14 anni fa

Congratuazioni per il sesto bimbo e complimenti per il coraggio,speranza e la fede che dimostrate di avere.Siete un bellissimo esempio di famiglia.Fateci sapere quando nascerà!

rosys
rosys
14 anni fa

Altro che bamboccioni. Questa coppia potrebbe far scuola a un sacco di gente “disorientata”,alla quale sfugge la preziosità e l’irripetibilità del tempo che ci è dato.Tantissimi auguri e un bacione ai vostri bimbi.

movimentiamoci
movimentiamoci
14 anni fa

Grazia ti voglio ricordare un altro particolare:per chi non lo sapesse Marianna ogni martedì e giovedì raggiunge il Coro Rubis Canto(dove lei è cresciuta artisticamente) e trova il tempo per farsi anche la cantata.E come canta. Meditate giovani.Grazie Marianna.

nino1977
nino1977
14 anni fa

mario sei il numemo 1 Congratuazioni per il sesto bimbo nino

MASSIMO1
MASSIMO1
14 anni fa

SIETE UNO SPETTACOLO.
MARIO SEI L’ORGOGLIO DEL QUARTETTO TRADERS ( MASSIMO GIUSEPPE E ANTONIO ).
COMPLIMENTI ANCHE A GIUSEPPE E ZAIRA CHE HANNO SCELTO MARIO E MARIANNA COME TESTIMONI PER IL LORO MATRIMONIO.NON POTEVATE SCEGLIERE MEGLIO.

gigi78
gigi78
14 anni fa

Evviva la farina.

oras
oras
14 anni fa

mitico mario!!!!

CARLOGIULIANI
CARLOGIULIANI
14 anni fa

Sono Giovanna la migliore amica di Sara: volevo che Marianna è una donna davvero affascinante e la foto lo dimostra. Volevo salutare Mario, Marianna, Francesco, Sara, Gloria, Chiara e il bimbo terremoto. Ciao da Giovanna.

cr73
cr73
14 anni fa

1.complimenti a questa coppia!
Non posso però non pensare a quante coppie vorrebbero imitarli ma non possono perchè non hanno un lavoro sicuro e redditizio, non possono permettersi la casa, figuriamoci la casa più grande… A tantissime donne piacerebbe essere le regine del focolare, il fulcro della famiglia, ma, haimè, sono costrette e lavorare fuori casa. E ovviamente fare figli xchè li cresca qualcun altro non ha senso!

cr73
cr73
14 anni fa

2.Vorrei tanto sapere dai protagonisti se avrebbero avuto la stessa voglia di far figli se in casa fossero entrati solo 1000 euro al mese.. e non venite a dirmi che dove mangiano 2 ne mangiano 3,4,5..

cr73
cr73
14 anni fa

3.non siamo +all’epoca dei nostri nonni e oggi i bambini hanno delle esigenze maggiori (se vogliamo crescerli bene!) e nell’attesa che imparino i veri valori della vita, bisogna anche non farli sentire inferiori ai coetanei privandoli magari del superfluo che rimane tale, certo, ma a 4, 5,10anni non possono distinguere!
Quindi i due protagonisti fanno bene a ringraziare il cielo non solo x “essere così proliferi” (tra l’altro, una grazia non goduta da tutti!) ma anche x avere di che sfamarli!

ethan
ethan
14 anni fa

Una bella famiglia di certo, baciata dalla fortuna in tutti i sensi…e per questo capace di poter tanto.
A loro vanno i miei complimenti, soprattutto per la loro “sana follia” in nome dell’amicizia e stima reciproca che ci lega da tanti anni ormai.
L’articolo però è forviante e posto male.
La crisi economica non riguarda i nostri amici e prenderli d’esempio in tale accezione è errato nonché fortemente scorretto per chi davvero tira a campare !!!!
Ciao Mario…un bacio ai bambini…

merybalda
merybalda
14 anni fa

Mi viene da ridere ogni fine articolo leggo “AGGIUNGI UN COMMENTO”…scrivo un commento che come tale potrebbe essere positivo o negativo ma mai offensivo….ma la redazione che fa??
NON BUBBLICA IL COMMENTO…!!! siete scandalosi !!! cmq concordo con cr73!!!

CARLOGIULIANI
CARLOGIULIANI
14 anni fa

Sono Giovanna la migliore amica di Sara: volevo dire che Marianna è una donna davvero affascinante e la foto lo dimostra. Volevo salutare Mario, Marianna, Francesco, Sara, Gloria, Chiara e il bimbo terremoto. Ciao da Giovanna.

dakini
dakini
14 anni fa

Colgo l’occasione per esprimere la mia più sincera ammirazione per Marianna, amica delle elementari, seppur la vita ci abbia dato due strade molto diverse ma non per questo rimane alla base il rispetto per chi come lei fa della famiglia un progetto di vita. grazie Marianna per essere esempio di speranza per chi non crede più nella famiglia, ma spera sempre nell’affetto e nella solidarietà che va oltre i legami di sangue. Un abbraccio sincero.

ruvese74
ruvese74
14 anni fa

…ma siete tutti amici e parenti dei protagonisti?scusatemi,per quanto io rispetti questa coppia,trovo assurda questa loro scelta di vita!sicuramente guadagnano parecchio e hanno persone alle loro spalle che li aiutano,perchè 6 ( ma aumenteranno ancora..)bambini da sfamare nn è poca cosa!e per sfamare si intende nn solo a livello di cibo,ma anche a livello di formazione!scuola,sport,extra…chi li accompagna?chi li prende?una mamma sempre incinta come fa?con bambini piccoli in casa,come fa..

ruvese74
ruvese74
14 anni fa

..a lasciarli per portare il figlio di turno al rientro scolastico o all’ora dello sport?io con due figli ho grande difficoltà a gestire i loro impegni..e se vogliamo il meglio dai nostri figli,che facciamo..li lasciamo sempre a casa con mamma,mentre lei bada all’altra decina di figli che sforna?scusate,nn approvo!e nn sono l’unica,ma qua i commenti sono solo di amici..nn obiettivi,direi!

cr73
cr73
14 anni fa

cara (o caro?) ruvese74 sono d’accordo e non capisco proprio come facciano perchè anch’io ho due figli e non riesco ad organizzarmi tra casa e lavoro. Anche se sono certa che qualche nonna darà una mano altrimenti sono degli extra-terrestri! Però avrei tanto voluto vedere la faccia della nonna quando mamma Marianna le ha detto che era incinta x la sesta volta… a proposito, sanno le nonne che la coppia è disposta ad andare avanti ad oltranza?

ruvese74
ruvese74
14 anni fa

nn so se lo sappiano le nonne,ma credo siano più stanche della mamma Marianna,perchè quando lei ha l’ennesima visita ginecologica,li lascerà dai nonni tutti sti bambini?dubito possa portarseli insieme!e riunioni scolastiche,medico,o altro..come fa sta donna?qua tutti bravi bravi,complimenti…ahò..ma dove vivete voi?:-O