Attualità

Per una volta a scuola ci vanno i genitori

La Redazione
Si sono messi in discussione per riuscire a capire meglio l'atteggiamento a volte problematico dei nostri figli
scrivi un commento 1673

La Scuola primaria “Giovanni Bovio” per l’anno scolastico 2008/2009 ha messo a disposizione dei genitori una parte dei finanziamenti del Pon (Programma Operativo Nazionale) con i quali sono stati effettuati due corsi di formazione con l’obiettivo di dare sostegno alla responsabilità educativa che è prerogativa dell’essere genitori.
Al corso di 60 ore “Genitori efficaci” svoltosi da marzo a giugno, hanno partecipato 23 genitori delle classi “2^ sezz. E – F. 
La dottoressa Marilù Perta ha affrontato con loro il tema dell’alimentazione e dello sport in età scolare e, la dottorssa Lucia Susca hanno affrontato il difficile tema della psicologia dei bambini nell’infanzia e nella preadolescenza. L’anorressia, la bulimia, il bullismo, il rapporto a volte conflittuale con i genitori sono temi emersi nelle discussioni e loro stessi si sono messi in discussione per riuscire a capire meglio l’atteggiamento a volte problematico dei figli. Ancora una volta la presenza femminile è schiacciante rispetto a quella maschile. Papà troppo impegnati al lavoro, o poco presenti in famiglia? Si vive ancora il retaggio culturale che i figli siano cosa della donna?

Le docenti tutor del percorso sono state Vittoria De Astis e Isa Cantatore (anche insegnanti dei bambini); il confronto ha portato alla conoscenza più approfondita dei propri figli. dei problemi che si possono avere con loro sia da genitori che da insegnanti. <<Le lezioni con la dottoressa Perta e la dottoressa Susca ci hanno fornito nozioni importanti sullo sviluppo psico-fisico dei nostri figli ma soprattutto è stata molto bella la condivisione delle nostre ansie e paure e il rapporto di amicizia che si è creato tra noi genitori.>> dichiarano Mario Caldarola, Tina fiore e Sabrina Mazzilli, che si fanno portavoci dei partecipanti al corso "Genitori Efficaci" <<Abbiamo provato tutti molte emozioni che ci hanno fatto vivere questi incontri in modo profondo e coinvolgente: per molti di noi è stata la prima esperienza di uno “spazio” personale per parlare, riflettere, confrontarsi.
Ringraziamo la preside dott.ssa Teodora Concetta Mazzilli e l’insegnante facilitatrice Antonella Lobascio per averci dato questa opportunità sperando in futuro di averne altre così importanti. >>

mercoledì 24 Giugno 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana