Cronaca

Esami di maturità, tra ansia da prestazione e notte in bianco

Rosanna Ciliberti
Domani la prima prova per tutti i maturandi
scrivi un commento 2741

Domani inizieranno gli esami di maturità e ad accompagnare gli studenti sarà la famosa “notte prima degli esami” che anticipa gli esami di maturità con ansia, panico e calo di concentrazione.
Ogni maturando la vivrà a modo suo, alcuni studenti passeranno la notte studiando intensamente, altri si ritroveranno per l’ultimo ripasso con gli amici fidati e altri preferiranno andare a dormire presto per essere freschi la mattina seguente.

Quest’anno gli esami iniziano di giovedì. Domani, 25 giugno, ci sarà la prova d’italiano e proseguiranno venerdì con la prova riguardante una materia diversa da indirizzo a indirizzo. Gli studenti avranno solo due giorni di pausa prima di cimentarsi nella terza prova scritta, in previsione per lunedì 29, la prova che servirà a testare la conoscenza pluridisciplinare sulle materie dell’ultimo anno.

Quali saranno le tracce? Si chiedono curiosi gli studenti. Tra le varie ipotesi, quella che primeggia è la traccia sul terremoto in Abruzzo e l’elezione di Obama negli Stati Uniti. Ore d’ansia, ricerche delle tracce su internet e contatti su facebook per condividere una grande emozione.

Molti anche i cambiamenti per quanto riguarda i Crediti scolastici, infatti, la ”dote” di punti accumulata dallo studente negli ultimi tre anni da quest’anno sale da 20 a 25 punti. La novità era stata introdotta dall’ex ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, per dare maggior peso al curriculum scolastico, ma da quest’anno entra a regime. Novità poi anche per i ”debiti”. I ragazzi ammessi all’esame sono solo quelli che hanno recuperato tutte le lacune accumulate negli anni precedenti. Il Colloquio, invece, ‘perde’ punti. Il massimo del punteggio che le commissioni potranno attribuire ai candidati scende da 35 a 30. Con la sufficienza che scende da 22 a 20 punti.

Nessuna novità, invece per quanto riguarda il punteggio finale che continua a essere espresso in centesimi e 100 sarà il voto più alto che i professori potranno assegnare. Per ottenere la promozione i ragazzi dovranno ottenere almeno 60 punti mentre i più bravi potranno aspirare alla ”lode”. A ogni prova scritta la commissione potrà attribuire un punteggio massimo di 15 punti, con la sufficienza fissata a 10.

Le commissioni pubblicheranno gli esiti degli scritti il giorno prima degli orali e il ”bonus” di 5 punti assegnati a chi avrà raccolto almeno 15 punti . Non resta che augurare un "in bocca a lupo" a tutti.

mercoledì 24 Giugno 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ruggine
ruggine
14 anni fa
caoscalmo
caoscalmo
14 anni fa

ma per caso la signora ruggine è concorrente della Ciliberti su questa testata?wow che colleghe…si tirano i piedi!!!basta che la Ciliberti pubblichi un articolo e zacchetè parte la…Ruggine!dai sù che il portale da spazio ad entrambe!

ruggine
ruggine
14 anni fa

cara ti sta un po’ sbagliando…

caoscalmo
caoscalmo
14 anni fa

Grazie per il carA,in effetti se fossi una donna con le mie credenziali sarei una strafiga…e comunque nn t’arrabbiare!T’hanno dato di nuovo “spazio”,a quanto leggo.

CARLOGIULIANI
CARLOGIULIANI
14 anni fa

Che ansia e ansia.