Cronaca

A scuola di integrazione europea

Redazione
Lo Scientifico Tedone capofila di un progetto nazionale
scrivi un commento 1439

Il Liceo Scientifico Statale "O.Tedone" di Ruvo di Puglia, in qualità di Centro Risorse Interculturali di Territorio ( C.R.I.T.), grazie alla convenzione sottoscritta il 18 marzo 2009 con l’Università per Stranieri di Perugia, è ora Centro d’esame per la Valutazione e la Certificazione Linguistica ed è autorizzato ad espletare esami per il conseguimento di Certificati linguistici per l’italiano a favore degli immigrati presenti sul nostro territorio.

Questi esami sono noti con l’acronimo di CELI (Certificati di lingua italiana) e sono riconosciuti internazionalmente, vengono somministrati 3 volte nel corso dell’anno, nei mesi di marzo, giugno e novembre, contemporaneamente in tutto il mondo. Sono indipendenti da percorsi formativi specifici, nel senso che avendo descritto obiettivi di apprendimento, contenuti, metodi, criteri di valutazione e punteggi nelle relative specificazioni degli esami (sotto forma di vari tipi di pubblicazioni: sito web, handbook, pubblicazioni scientifiche, eserciziari) non richiedono ai candidati di seguire corsi specifici per prepararsi, allenarsi al metodo o quant’altro; i candidati sono quindi liberi di decidere se seguire un corso ed eventualmente scegliere quale corso.

Gli esami CELI sono riferiti e legati alla scala di livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) del Consiglio d’Europa.

È ancora un ambizioso traguardo per il Liceo Scientifico "O.Tedone" nella strada dell’interazione europea promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questo Istituto, infatti, già incaricato dall’USR della Puglia come scuola Capofila, ha costituito nell’a.s. 2006/2007 una rete di scuole di secondo grado per favorire la formazione e lo sviluppo di una cittadinanza europea. Nel corrente anno scolastico l’attività formativa è stata estesa alle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio ed ha visto l’adesione dei seguenti Istituti: IISS “G. Bovio” di Trani; L. S.“Nuzzi” di Andria; ITC “Carafa” di Andria; ITIS“Ianuzzi” di Andria; 2° C. D. “San. G. Bosco” di Ruvo di P.; 1°C.D.“Don Pappagallo” di Terlizzi; S.M.S.“D. Cotugno” di Ruvo di P.; S.M.S.“Carducci-Giovanni XXII” di Ruvo di P.; S.M.S “G. Gesmundo” di Terlizzi e S.M.S. “Fiore-Moro” di Terlizzi.

E’ di tutta evidenza che la Scuola è il crocevia ideale, il ‘luogo’ di confluenza e di sintesi (materiale e non-materiale), di dialogo e di armonia del complesso reticolato che abbraccia le cosiddette Educazioni: Ambientale, alla Salute, alla Cittadinanza, Interculturale e che trova fondamento nell’art. 3 dei Princìpi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana: <<Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali>>.

venerdì 5 Giugno 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
alendros
alendros
14 anni fa

“Principi Fondamentali della Costituzione Italiana” idonei ed adatti ad una società che doveva nascere dalle ceneri della Guerra.60 annifà.Oggi non più confacente. NON CI PIACE UNA SOCIETA’ DIVERSA DALLA NOSTRA, e che non abbia VALIDE RADICI CRISTIANE- Cattoliche.