Cultura

Il “Tedone” si afferma alle rassegne teatrali nazionali

La Redazione
Ha vinto due primi premi e un secondo premioa vari festival teatrali.
scrivi un commento 2590

Il Liceo Scientifico “O.Tedone” di Ruvo di Puglia ha partecipato a quattro rassegne nazionali di teatro studentesco presentando la commedia Il prato altrui: Il testo è stato interamente creato dagli alunni delle classi 2F e 3F dell’Istituto nell’ambito del Progetto Gold “Costruiamo il nostro teatro” elaborato dallo stesso Liceo “Tedone” nel 2003. Questi è stato inserito nell’archivio nazionale delle migliori pratiche della scuola italiana. Il lavoro tearale allestito e rappresentato quest’anno, oltre alle 8 repliche interne alla scuola, ha partecipato a quattro rassegne nazionali ed internazionali riportando i seguenti riconoscimenti:

• Teater: IV Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola dei Piccoli Comuni e non solo Maiori (SA): premio Noce d’oro per la sezione Scuole Secondarie di Secondo grado per il miglior spettacolo;

• I Festival Nazionale Teatro Scuola Ragazzi, premio “Giovanni De Blasiis” Potenza: primo premio per la sezione Scuole Secondarie di Secondo grado;

• XV Rassegna Internazionale Teatro classico scolastico di Altamura: primo premio della sezione Commedia;

• XII Edizione Festival Internazionale Teatro Scuola di Altomonte (CS): secondo premio per la sezione Scuole Secondarie di Secondo grado.

Il successo del lavoro è confermato dal giudizio espresso dalle giurie che così hanno motivato l’assegnazione:
“Lo spettacolo si è fatto apprezzare per l’originalità dell’idea di fondo, che tratta con la leggerezza tipica del genere temi di grande attualità. La rappresentazione è pregevole anche perché frutto dell’impegno degli studenti. Molto gradevole la recitazione e la caratterizzazione dei personaggi.” (Giuria del “Cagnazzi” di Altamura)
“Lo spettacolo mette in rilievo una macchina teatrale ben costruita per i tempi comici e per la caratterizzazione dei personaggi, non tralasciando una riflessione su temi sociali trattati in modo leggero ma intenso quali: diversità, miti alto-borghesi, aspettative ed immagine dell’altro.” (Commissione artistica della Rassegna “Teater “ di Maiori).
Alla Rassegna “Teater” di Maiori ha partecipato anche il Comune di Ruvo in quanto la manifestazione aveva la finalità di promozione del territorio ed includeva la presentazione di una le“cartolina dal Comune”. L’assessore Salvatore Lovino ha rappresentato l’Amministrazione Comunale ed ha partecipato alla due gironi sulla costiera per sottolineare la presenza di Ruvo alla Rassegna e testimoniare la vocazione turistica e lo sviluppo agro-alimentare del territorio ruvese.
Martedì 2 giugno, alle ore 20, nell’ex convento dei domenicani, si replica la commedia “Il prato altrui” nell’ambito delle manifestazioni del XVII Maggio sportivo Ruvese.

martedì 2 Giugno 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
caoscalmo
caoscalmo
14 anni fa

Fateci di grazia, sapere anche in quale branca logico-scientifica-matematica questi alunni eccellono,o anche letteraria.

Le più commentate della settimana