Volley

La Saulle Impianti festeggia la salvezza

Roberto Campanale*
Anche la matematica dà ragione alla squadra di Ruvo
scrivi un commento 4287

La vittoria per tre set a zero (23, 22, 15) ai danni della Cardo Barletta sancisce definitivamente la salvezza matematica senza passare dai playout della Saulle Impianti Ruvo.

Una partita giocata con molta diligenza tattica, concentrazione e determinazione ha permesso alla truppa di mister Drago di chiudere anzitempo il proprio campionato, scavalcando perfino l’Intrepida San Severo in sesta posizione, approfittando dello scivolone delle ragazze guidate dalla Mariani contro la seconda in classifica Leonessa Altamura.

Alle spalle, sorprende la sconfitta interna subita dal GS Bitonto per 2-3 contro il Polignano; le ragazze allenate da mister Milella dovevano vincere per sperare nella salvezza diretta. Con questa sconfitta si autocondannano ai playout. Ai playout ci andranno anche la Lynx, vincitrice nell’ultimo turno in casa santermana per 3-0, lo stesso Santeramo, Polignano e Barletta. Retrocessione diretta, invece, già sentenziata qualche turno fa per Molfetta e Putignano.

Nelle zone alte della classifica, la situazione rimane pressoché invariata, con la capolista che vince agevolmente in domicilio molfettese per 3-0 e mantiene saldamente la testa della graduatoria. Con l’ultimo turno casalingo sulla carta agevole, la promozione in B2 sembra proprio essere nelle mani delle giocatrici del presidente Solazzo. Al terzo gradino del podio si conferma la Pallavolo Terlizzi che, nonostante la sconfitta esterna contro Modugno (2-3), esce a testa alta da un campo difficile. Vince fuori casa, invece, la Sportilia Bisceglie. Nonostante le tante assenze, la squadra di mister Nuzzi supera per 3-2 l’ormai retrocesso Putignano.

Per quel che riguarda la S.I.Ruvo, non proprio benaugurante l’approccio alla gara. Attolico, infatti, con quattro ace consecutivi mette in difficoltà la difesa ruvese, portando la sua squadra subito sul 4-0. Parziale che crescerà in vantaggio barlettano sino al 14-9. Il lungo turno in servizio di Di Bisceglie spezza le gambe alle padrone di casa. Lo svantaggio viene annullato ed il set procede con ritmi relativamente bassi. Errori da ambo le parti, ma la spunta la maggiore concentrazione ruvese. Si conclude 25-23 il primo set di gioco in ventuno minuti.
Continua sulla stessa onda il parziale successivo, ma questa volta de Pinto e compagne non mollano mai il vantaggio accumulato azione dopo azione. Barletta insegue invano. Anche il secondo periodo di gioco si chiude a favore delle ospiti: 25-22 in ventisei minuti.

Terzo ed ultimo set molto facile e decisamente in discesa. Le ruvesi si portano subito sul 7-2 con De Palo in battuta, le barlettane accusano il colpo e mollano anzitempo la presa. Il gioco scorre via sino al 25-15. Vittoria ruvese seguita dai festeggiamenti di giocatrici, dirigenti e tifosi per la salvezza raggiunta.

Si archivia così, con il mantenimento del titolo di C senza ulteriori difficoltà il campionato della Saulle Impianti Ruvo. Sabato 9 maggio al PalaVolta l’ultima apparizione stagionale contro il Modugno. Nessuna delle due squadre ha più nulla da chiedere a questo campionato. Fischio d’inizio ore 17.30, come di consueto.

*Roberto Campanale – Ufficio Stampa Avis Volley Ruvo

venerdì 8 Maggio 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
tbatd
tbatd
15 anni fa

w Nadia!!!!!

sanremo10
sanremo10
15 anni fa

Festeggiare per una salvezza quando gli obiettivi erano altri mi sembra…