Attualità

Baglioni e Costanza per ricordare Dino Stasi

Salvatore Bernocco
Di particolare interesse saranno le testimonianze dirette di due protagonisti di quel tempo, Luciano Baglioni e Pietro Costanza della Questura di Rimini
scrivi un commento 2762

Il 10 maggio 2009 a Ruvo di Puglia, nell’ex Convento dei Domenicani di Via Madonna delle Grazie, si terrà la manifestazione commemorativa del C.re ruvese M.O.V.C. Cataldo Stasi, assassinato dalla banda della Uno bianca nel 1988, durante la quale due protagonisti delle indagini sulla banda dei fratelli Savi, Baglioni e Costanza, ripercorreranno quei tragici fatti.

Domenica 10 maggio 2009, con inizio alle 9,30, si terrà a Ruvo di Puglia, nell’ex Convento dei Domenicani di Via Madonna delle Grazie, la manifestazione commemorativa del C.re ruvese M.O.V.C. Cataldo Stasi, barbaramente assassinato dagli uomini della famigerata banda della Uno bianca il 20 aprile 1988 a Castel Maggiore. Di particolare interesse saranno le testimonianze dirette di due protagonisti di quel tempo, Luciano Baglioni e Pietro Costanza della Questura di Rimini, che con un’intensa attività investigativa risalirono ai componenti della banda, consentendo alle forze dell’ordine di assicurarli definitivamente alla giustizia.

Al termine della concelebrazione eucaristica, presieduta da Don Giuseppe Pischetti, nel corso della quale sarà benedetta la bandiera italiana donata alla sezione dell’A.N.C. di Ruvo dal Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, si terrà la presentazione del testo “Dino Stasi”, curato dal Dott. Salvatore Bernocco e dal presidente dell’A.N.C. di Ruvo Dott. Roberto D’Ingeo, che raccoglie le testimonianze dei Sindaci di Ruvo, Baricella e Castel Maggiore, e ripercorre in sintesi gli eventi ed i fatti che caratterizzarono l’attività criminale dei fratelli Savi e dei loro complici.
Alla commemorazione prenderanno parte il Sindaco di Ruvo Ing. Michele Stragapede e l’Assessore alla Cultura e alla Legalità Prof. Domenico Scarongella, il Comandante dei Carabinieri della Regione Puglia, Gen. Aldo Visone, il Comandante della Compagnia dei CC. di Trani, Magg. Alessandro Colella, i Sindaci dei comuni di Baricella e Castel Maggiore, Luigi Zanardi e Marco Monesi, la signora Rosanna Zecchi, presidentessa della Associazione dei famigliari delle Vittime della Uno bianca. Prevista la partecipazione anche del Questore di Bari, Dott. Giorgio Manari, del Comandante provinciale dei CC, Col. Antonio Bacile, e del Vice Prefetto di Bologna, Carmen Fracchiolla.

venerdì 8 Maggio 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
bmwmingo
bmwmingo
14 anni fa

Fra tutte queste personalità e testimoni, i poveri genitori? Nemmeno l’ombra! Mi auguri siano stati invitati!

gyanfranco84
gyanfranco84
14 anni fa

ti posso assicuare che i genitori c’erano , con i relativi figli …..

Le più commentate della settimana